Cerca e trova immobili

ATEDElon Musk è ancora l'uomo più ricco nel mondo

04.01.24 - 12:35
Per Bloomberg, l'ad di Tesla e di SpaceX ha un patrimonio di 232 miliardi di dollari, oltre 50 in più del magnate francese Bernard Arnault.
KEYSTONE/AP/Kirsty Wigglesworth / STF (Kirsty Wigglesworth)
Elon Musk è ancora l'uomo più ricco nel mondo

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Per Bloomberg, l'ad di Tesla e di SpaceX ha un patrimonio di 232 miliardi di dollari, oltre 50 in più del magnate francese Bernard Arnault.
Terzo il fondatore di Amazon, Jeff Bezos.

Il 2023 è stato un anno decisamente fortunato per i miliardari di tutto il mondo. Lo rileva iI Bloomberg Billionaires Index, una classifica giornaliera delle 500 persone più ricche del mondo. E proprio l’anno appena chiusosi è stato fortunato poiché i super ricchi hanno visto aumentare le loro fortune di 1.500 miliardi di dollari, recuperando del tutto i 1.400 miliardi persi l'anno scorso. I miliardari tech, come riporta l'agenzia Bloomberg, sono stati i più fortunati: hanno assistito a un balzo della loro ricchezza del 48% grazie al boom dell'intelligenza artificiale che ha visto OpenAI salire agli onori delle cronache in tutto il mondo.

Ma al vertice della classifica si conferma sempre Elon Musk, che ha aggiunto 95,4 miliardi di dollari alla sua fortuna nel 2023, raggiungendo un patrimonio netto di 232 miliardi di dollari. Secondo l’elenco, il patrimonio netto complessivo dei 500 miliardari è aumentato di 1,5 trilioni di dollari nel 2023, rispetto ai 1,4 trilioni di dollari persi l’anno scorso, in gran parte grazie allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Musk supera di oltre 50 miliardi di dollari il presidente e amministratore delegato del brand del lusso LVMH, Bernard Arnault: il magnate francese occupa il secondo posto della classifica, con un patrimonio netto di 179 miliardi di dollari, dopo aver aggiunto quest'anno 16,9 miliardi di dollari. I guadagni di Musk, che tra le altre cose è anche amministratore delegato del marchio automobilistico Tesla e della società aerospaziale SpaceX, sono stati incrementati dal successo di entrambe le società.

Un ruolo chiave nell'aumento della ricchezza dei già ricchi è strettamente correlato all’andamento dei titoli tecnologici, che hanno raggiunto record storici grazie all’ascesa dell’intelligenza artificiale. D'altro canto, il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, occupa il terzo posto nella classifica con un patrimonio netto di 178 miliardi di dollari e quest'anno ha aggiunto 71,3 miliardi di dollari al suo portafoglio.

La prima donna ad apparire in questa particolare lista è di poco fuori dalla “top ten”, perché occupa “solo” il dodicesimo posto. Si tratta dell'erede de L'Oreal, Françoise Bettencourt Meyers (12esima) ed è la donna più ricca del pianeta, la prima ad avere un patrimonio netto a dodici cifre (100 miliardi di dollari). Va anche detto che la sua fortuna è aumentata del 40% quest'anno, dopo che le azioni L'Oreal hanno raggiunto il massimo storico.

Nel Bloomberg Billionaires Index non può ovviamente mancare Donald Trump, nonostante le note vicissitudini degli ultimi anni, la sconfitta elettorale nel 2020 e il nuovo tentativo alle presidenziali 2024: per il tycoon l'addio alla Casa Bianca nel 2020 è coinciso con un aumento della sua fortuna di 500 milioni di dollari. Ad oggi il suo patrimonio è di 3,1 miliardi di dollari.

Il primo miliardario elvetico è al 67 posto e si tratta di Ernesto Bertarelli (& famiglia), che, come rileva Bloomberg ha ereditato il produttore di farmaci Serono, con sede a Ginevra, insieme alla sorella Dona. Bertarelli & famiglia ha venduto la sua partecipazione nell'azienda per 10,7 miliardi di franchi nel 2006. I fratelli hanno interessi nel settore immobiliare, negli hedge fund e nella sanità. Bertarelli è anche proprietario della squadra di vela Alinghi, che ha vinto due volte la Coppa America.

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale
ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.
Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE