Cerca e trova immobili

ATEDIl pallone per Euro 2024 diventa intelligente

19.12.23 - 08:19
'Fussballiebe": il pallone ufficiale di Euro 2024 firmato adidas celebra l'amore per il calcio.
Ated
Fonte ated
Il pallone per Euro 2024 diventa intelligente

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

'Fussballiebe": il pallone ufficiale di Euro 2024 firmato adidas celebra l'amore per il calcio.

L’AI entra sempre più nel mondo del calcio e in vista dei prossimi Campionati Europei del 2024, vedremo in campo un pallone sempre più tecnologico. Soprattutto sarà in grado di integrarsi con l’intelligenza artificiale per le decisioni degli arbitri di gara, ma sarà sempre più adatto a garantire la migliore aerodinamica favorendo così un gioco veloce e preciso, visto che è realizzato con materiali bio-sostenibili. Il nome con cui è stato battezzato è romantico, perché si chiama “Fussballliebe” (ovvero, amore per il calcio). Il pallone ufficiale di UEFA Euro 2024 è caratterizzato dai colori rosso, blu, verde e arancione nel segno del logo del torneo che mette in risalto i colori delle Nazionali europee. Sono, inoltre, riportati i nomi delle dieci città tedesche sedi di gara e le illustrazioni di ogni stadio del torneo.

Come si diceva, la novità principale di Fussballliebe è sicuramente lo sviluppo tecnologico: grazie alla adidas Connected Ball Technology, sviluppata insieme a Kinexon, potrà inviare dati che, combinati attraverso l'intelligenza artificiale alla posizione dei giocatori, alimenteranno la tecnologia del fuorigioco semi-automatico e permetteranno di identificare ogni contatto con la palla, come sui tocchi di mano e ai calci di rigore. Un sistema di sospensione al centro del pallone ospita un sensore di movimento, alimentato da una batteria ricaricabile. Oltre a utilizzare poliestere riciclato e inchiostro a base d'acqua, Fussballliebe è realizzato con un numero di sostanze biologiche superiore a quello dei precedenti palloni ufficiali adidas: ogni strato del pallone è stato adattato in modo da includere materiali come fibre di mais, canna da zucchero, cellulosa e gomma.

«Portare la nostra Connected Ball Technology a UEFA EURO 2024 - secondo Sam Handy, VP Product and Design di adidas Football - è un momento fondamentale nella storia del torneo ed è il risultato del nostro impegno per un'innovazione rivoluzionaria che migliora l'esperienza degli ufficiali di gara, dei giocatori e dei tifosi».
«Siamo impegnati a garantire - il commento di Zvonimir Boban, Direttore Tecnico e Responsabile Calcio UEFA - che ogni aspetto dell’Europeo, dalle sedi alle attrezzature, mantenga i più alti standard di qualità e prestazioni».

Fussballliebe è stato presentato allo Stadio Olimpico di Berlino e successivamente nelle altre nove città dell’Europeo, che hanno ricevuto ciascuna 900 palloni da donare alle scuole ed ai club calcistici locali.  Tra l’altro l'1% di tutte le vendite nette globali di palloni da calcio adidas sono devolute a Common Goal, per sostenere iniziative che promuovono un cambiamento sociale duraturo per le comunità svantaggiate, per creare un futuro più inclusivo attraverso il calcio. L'Official Match Ball, che sarà utilizzato in campo durante le partite di Euro 2024, non sarà acquistabile, perché non sarà commercializzato. A quel punto, chi si trovasse negli spalti e riuscisse a raccoglierlo dopo un ampio rilancio da azione di gioco, potrebbe forse essere individuato più agevolmente da chi monitora il pallone intelligente…. Quindi, attenzione!

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale
ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, ated organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.

Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 

Brasil63 4 mesi fa su tio
E 22 gnücc a dag pesciat...

Leone68 4 mesi fa su tio
Troppi interessi e soldi 💰. Non è il calcio vero

Geremia 4 mesi fa su tio
Ci sarà almeno un po’ di intelligenza in campo

curiuus 4 mesi fa su tio
Beh, almeno un pallone intelligente... vedi Infantino... 😒
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE