Cerca e trova immobili

ATEDPorte aperte a #digitaleOnOff

17.11.23 - 08:16
L’evento #digitaleOn0ff, gratuito e aperto a tutti. si tiene sabato 25 novembre presso l’Asilo Ciani di Lugano.
ated
Fonte ated
Porte aperte a #digitaleOnOff

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

L’evento #digitaleOn0ff, gratuito e aperto a tutti. si tiene sabato 25 novembre presso l’Asilo Ciani di Lugano.
Un pomeriggio dedicato alle dipendenze digitali promosso da Lugano Living Lab e IBSA Foundation per la ricerca scientifica.

È in programma per sabato 25 novembre presso l’Asilo Ciani di Lugano un pomeriggio dedicato alle dipendenze digitali promosso da Lugano Living Lab e IBSA Foundation per la ricerca scientifica. L’evento è rivolto ai giovani di medie e superiori del territorio, ai genitori e chiunque sia interessato al tema digitale e rischi di dipendenza. È gratuito e vede anche la partecipazione di ated, in un workshop dal titolo: "Trasformare la dipendenza dal gioco Minecraft in un successo educativo". 

Come confermano Cristina Giotto, ideatrice del progetto ated4kids, Direttore e Presidente di ated e Lauro Canonica, responsabile di ated4kids: «Proprio partendo dall’esperienza delle attività CoderDojo di ated4kids e osservando quanto tempo i ragazzi si immergono nel gioco Minecraft, abbiamo avuto l’ispirazione di sfruttare questo successo per introdurre un elemento educativo: la possibilità di imparare a programmare giocando. Nonostante le alternative proposte da Microsoft nel corso degli anni, la semplicità della nostra soluzione consente e ha consentito a oltre 2200 giovani in tutto il mondo di beneficiarne. Durante il workshop, condivideremo la storia di questo progetto e illustreremo i passi che abbiamo compiuto, offrendo una dimostrazione pratica delle sue funzionalità. Inoltre, chi porterà un PC con il gioco Minecraft già installato avrà l’opportunità di connettersi alla nostra piattaforma online. Iscrizioni al workshop proposto dalla nostra associazione tramite questo link».

L’iniziativa prevede in apertura una sala interattiva sulle dipendenze digitali e i video finalisti per concorso DigitaleOn0ff. Per chi avesse dubbi, domande, curiosità su come superare una dipendenza digitale, sarà presente uno sportello di ascolto sulle dipendenze digitali con Pro Juventute. Dalle 15:00 sono in partenza due turni di workshop a scelta (occorre iscriversi perché i posti sono limitati). Si parlerà di Character Design, ovvero come si costruisce un personaggio per fumetti e videogiochi (con la Scuola Romana dei Fumetti). Ma anche di come si possono Creare contenuti per il web con l'intelligenza artificiale (con Wetube RSI). In questa sessione trova posto anche il seminario condotto da ated su come "Trasformare la dipendenza dal gioco Minecraft in un successo educativo". Alle 16:15 è in programma un Panel dal titolo: "Cosa ci rende dipendenti digitali". Intervengono: Eleonora Benecchi, docente universitaria di USI esperta in social media e culture digitali; Matteo Bittanti, ricercatore e divulgatore, esperto in videogiochi; Gabriele Barone, psicologo esperto di dipendenze digitali. Modera: Laura Marciano, ricercatrice presso Harvard T.H. Chan School of Public Health ed esperta in benessere e media digitali. Alle 17:30 ci sarà "Una chiacchierata a tu per tu con Surry", il noto influencer e YouTuber italiano (con 3 milioni di iscritti e più di 5000 video). Infine, per le 18:15 ci sarà la "Premiazione del Concorso #digitale On0ff", con in palio 1'000CHF al miglior video animato per il ciclo delle medie e 1'000CHF al miglior video animato per il ciclo delle superiori. Ma tutte e tutti i partecipanti riceveranno una sorpresa in LVGA durante l’evento.

L’evento ha il patrocinio del DECS e il supporto dello spazio per giovani creativi della RSI – Wetube, di RSI EDU e del CCdigitallaw dell’USI Università della Svizzera italiana, con la collaborazione di ated. L’obiettivo è quello di fornire una corretta informazione su alcune dipendenze digitali a un pubblico intergenerazionale, attraverso un linguaggio innovativo e adatto a tutti.

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale
ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.  

Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE