Ated
ated ICT Ticino
06.08.21 - 08:530

Swisscom scende in campo insieme ad Ated Virtual Network

Sostenibilità e digitalizzazione al servizio delle imprese svizzere, ne parliamo con Carlo Hildenbrand

Il nuovo progetto all’avanguardia di Ated ICT Ticino, ated vitual network, accoglierà diversi partecipanti e uno di questi è proprio il leader nel settore ICT, Swisscom.
L’azienda di telecomunicazioni con sede a Ittigen fornisce ai suoi clienti strumenti di ultima generazione ed un’ottima rete per gestire nel modo migliore il business aziendale. È una delle aziende più sostenibili e innovative della Svizzera e abbiamo intervistato il direttore di Swisscom Business Ticino, Carlo Hildenbrand, per raccontarci quali sono gli strumenti di digitalizzazione che portano vantaggi alla grande azienda e come possono essere utilizzati per affrontare sia i periodi pandemici sia le situazioni meno emergenziali.

Si parla spesso di digitalizzazione per semplificare i processi, ma per la vostra realtà in cosa si concretizza la spinta alla trasformazione digitale (ovvero, citare un esempio emblematico)?

Swisscom fornisce strumenti di ultima generazione per gestire al meglio il business aziendale contribuendo ad accelerare la digital transformation delle aziende.
Aiutiamo le aziende a definire una strategia di digitalizzazione che includa una solida soluzione cloud e faciliti la trasformazione digitale, in linea con gli obiettivi aziendali e le esigenze individuali.
Abbiamo molti esempi reali che mostrano i vantaggi della digitalizzazione. Un caso interessante è quello del monitoraggio delle zone verdi e di riposo: utilizzando dati su mobilità anonimi e aggregati, vengono create mappe di calore che aiutano a capire come e quando queste zone sono utilizzate dalla popolazione. Sulla base di questi dati, è possibile prendere decisioni per l'espansione, lo smantellamento o la costruzione di nuove infrastrutture ricreative.

Partecipate alla prima edizione di Ated Virtual Network. Come state integrando soluzioni e proposte digitali per valorizzare la vostra realtà attiva nel territorio?

La digitalizzazione comporta una grande quantità di dati gestibili solo con un’infrastruttura ICT sicura, flessibile e stabile. Swisscom fornisce soluzioni personalizzate, basate sull’elemento chiave del futuro digitale: la gestione corretta dei dati.
A livello concorrenziale, la gestione dei dati è fondamentale per le aziende svizzere. Chi oggi impara a utilizzare e gestire i dati in quanto risorse strategiche rimarrà innovativo e sarà in grado di affermarsi nel mercato anche in futuro. I dati sono per l’azienda un valore centrale e il “Data Driven Business” diventa il modello di successo del futuro.
Con i nostri Clienti esploriamo nuove aree di business per favorire lo sviluppo e l’efficienza.
Combinando la strategia di business del Cliente con gli strumenti digitali lo accompagniamo con soluzioni innovative verso la trasformazione digitale. Con il nostro aiuto l’azienda si prepara all’era digitale, assicurandosi così un vantaggio competitivo.

Veniamo da due anni molto difficili e complessi. Tra smart working e confinamenti abbiamo dovuto impostare le nostre vite lavorative provando a bilanciarle con la sfera personale. Su questo tema che tipo di politiche avete introdotto in favore del vostro personale?

Swisscom promuove già da anni l'home-office e lo smart working, a prescindere da COVID-19.
Infatti, tre quarti degli impiegati lavoravano regolarmente in telelavoro prima della pandemia. Al momento, supponiamo che in futuro si lavorerà dall’home-office un po' più spesso. La quantità di tempo in cui un dipendente può lavorare da casa o in ufficio dipende da vari fattori: il tipo di attività e la forma di collaborazione, le esigenze dei clienti, il team, le riunioni.

***

Chi è ated – ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
CP 1261 – 6502 Bellinzona 
Email: cristina.giotto@ated.ch 

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
CANTONE
1 gior
I dati entrano nel calcio
Nella serata in cui ated-ICT ha festeggiato i suoi primi 50 anni si è svolto un dibattito moderato da Milena Folletti
ATED ICT-TICINO
3 gior
Mezzo secolo di ated-ICT Ticino
Saluto introduttivo del Consigliere di Stato Christian Vitta in occasione dei 50 anni di ated ICT Ticino
ATED
5 gior
Ated festeggia 50 anni in Ticino
L’associazione è al giro di boa del mezzo secolo e annuncia una serie di nuove iniziative per il 2022.
ATED ICT-TICINO
1 sett
Stampare in 3D anche su metallo
Nel laboratorio di Elmec 3D arrivano due nuove stampanti che segnano un traguardo per la fabbrica di Brunello
ATED
1 sett
E-commerce: omnicanalità e servizio per crescere
Nel 2020 l’e-commerce europeo è cresciuto raggiungendo un valore di 757 miliardi di euro.
ATED ICT-TICINO
1 sett
Stelex Software trionfa agli Swiss Game Awards
"Castello Visconteo di Locarno" è stato nominato come "Serious Game" dell'anno, vincendo il premio “Audience Choice”
ATED ICT TICINO
2 sett
Tornare a viaggiare per lavoro
Una grande parte dei viaggiatori d'affari siano disposti ripartire per lavoro nei prossimi 12 mesi.
ATED ICT TICINO
2 sett
Anche Nike entra nel metaverso
L’azienda americana registra i suoi marchi per la vendita di oggetti virtuali
CANTONE
2 sett
Il regalo di Natale perfetto? Arriva il Cyber Survival Game
Cyber Survival Game è il gioco da tavolo legato alla formazione sulla sicurezza informatica firmato ated-ICT Ticino.
ATED ICT TICINO
3 sett
Una scuola dentro un’agenzia di comunicazione
L’agenzia creativa Blossom apre una sua scuola di formazione.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile