deposit
ATED ITC TICINO
03.07.20 - 10:400
Aggiornamento : 13:12

Autunno Digitale 2020 si accende con Visionary Day

Digital Transformation, formazione, scambio di conoscenze tra imprese, professionisti e appassionati del mondo digitale

L’edizione 2020 dell’Autunno Digitale proposto da Lugano Living Lab e dalla Città di Lugano offrirà importanti appuntamenti volti alla sperimentazione e alla ricerca di soluzioni nell’ambito della digitalizzazione.

ated-ICT Ticino, in collaborazione con diversi enti partner, proporrà alcuni eventi come il Visionary Day dedicato a imprese e professionisti, l’hackathon Fu-turismo, ma anche Voxxed Days Ticino Workshops e Devoxx4kids. Si tratta di iniziative a forte vocazione digitale, che spazieranno dall’analisi delle opportunità offerte dai cambiameti repentini causati dal Covid-19, alla progettazione di soluzioni innovative nell’ambito del turismo, alla formazione di alto livello per sviluppatori e giovani talenti con una forte passione per la tecnologia. L’obiettivo degli appuntamenti promossi da ated-ICT Ticino per la prossima edizione dell’Autunno Digitale è quello di valorizzare lo scambio di esperienze e conoscenze tra le imprese del Canton Ticino, della Svizzera interna e del Nord Italia, così come fra professionisti e appassionati che intendono guardare verso il futuro con l’aiuto delle nuove tecnologie. Ma veniamo agli appuntamenti in programma.

Visionary Day e “Fu-turismo”

Parlando di futuro, la seconda edizione del Visionary Day, un evento promosso da ated-ICT Ticino e Lugano Living Lab, cambia pelle ed evolve in un appuntamento digitale. L’evento, che si terrà dal 5 all’8 ottobre, vuole essere prima di tutto una piattaforma tecnologica attraverso la quale sia possibile favorire lo scambio di esperienze e conoscenze fra le imprese del Canton Ticino, della Svizzera interna e del Nord Italia. Visionary Day offrirà una una panoramica del mondo digitale ad ampio spettro, la quale comprenderà analisi e best practice per le imprese ed i professionisti che intendono scoprire e acquisire nuove competenze che permetteranno di ottenere un vantaggio concorrenziale nel mercato del lavoro. Ma il futuro non si ferma qua. Che cosa si intende con “Fu-turismo”? È il nome di un hackaton dedicato al turismo che si terrà durante le giornate di Visionary Day, con il patrocinio del Cantone con la Divisione dell'economia e il Dipartimento del territorio e in partnership con MILETSONE innovation Festival e Responsiva. L’evento è organizzato da ated-ICT Ticino, Impact Hub, e Elia Frapolli, con l'obiettivo di esplorare collaborativamente il potenziale di trasformazione positiva del turismo, in modo che possa contribuire a una migliore qualità della vita per tutti. L'obiettivo è generare nuove idee, prototipi e soluzioni - digitali e analogiche - per il turismo ticinese e svizzero. Esperti del settore, albergatori, operatori, ospiti, studenti, turisti, cittadini, autorità e molti altri collaboreranno in una maratona online di 24 ore per affrontare le sfide del settore turistico.

Voxxed Days Ticino Workshops e Devoxx4kids

Nel corso dell’Autunno Digitale 2020 saranno proposti molteplici contenuti. Non solo soluzioni innovative a un target qualificato di imprese nell’ambito della digitalizzazione, ma anche momenti di formazione per esperti e ragazzi e ragazze che vogliono sperimentare l’utilizzo delle nuove tecnologie.  

VOXXED DAYS giunge alla sua sesta edizione, ma si rinnova in un format inedito e diventa per la prima volta Voxxed Days Ticino Workshops. L’appuntamento si terrà tra il 28 settembre e l’8 ottobre, e il programma proposto offrirà agli sviluppatori la partecipazione a 4 momenti di formazione di grande profilo. L’evento darà la possibilità di condividere le conoscenze sullo sviluppo della tecnologia dell’informazione a stretto contatto con dei grandi esperti. Ma il futuro arriva soprattutto dai giovani, ed è per questo motivo che Devoxx4kids scalda i motori per la settima edizione in Ticino. L’evento è proposto da ated4kids, e proporrà un programma vario e articolato e di grande ricchezza per i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 15 anni. Devoxx4kids apre le porte ai giovani talenti che intendono approcciarsi al mondo digitale e del futuro.

Ulteriori informazioni https://www.visionaryswiss.ch https://voxxeddays.com/ticino/ https://www.fu-turismo.ch

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
CANTONE
1 gior
Hemargroup partecipa a Visionary Day 2020
L’azienda presenta evoluzioni e sperimentazioni possibili grazie alla trasformazione digitale
ATED
3 gior
Quando la tecnologia è a supporto del sociale
Un esempio su tutti: durante il lockdown. Ma si può andare oltre all'emergenza, a spiegarlo un seminario web
ATED
5 gior
Identità culturali a confronto
È in lavorazione un cortometraggio realizzato da due allievi luganesi per riflettere sulle differenze culturali
LUGANO
1 sett
A Visionary Day 2020 con Supsi
All’evento di ated, SUPSI analizza impatti e ricadute delle tecnologie digitali su una molteplicità di settori.
ATED
1 sett
Come difendersi dalle frodi e truffe online
Nessuno è al sicuro, nemmeno i colossi dell'hi-tech come Twitter. Un seminario web per capire come difendersi
ATED
1 sett
Digital Entertainment: un’evoluzione che segna la convergenza tra musica, gioco e film
Negli ultimi 30 anni grazie al progresso tecnologico è cambiato il modo di fruire contenuti.
ICT ATED
2 sett
Security Lab è al Visionary Day
L’appuntamento organizzato da ated-ICT Ticino vede Security Lab fra le aziende in prima fila con contenuti e webinar
ATED
2 sett
Quelle competenze digitali che possono fare la differenza
Ce ne sono diverse e nell'attuale scenario lavorativo sono fondamentali, ai Visionary Day un webinar per conoscerle
ICT ATED
2 sett
Cybersecurity: aziende più preparate, ma rischi sempre alti
Ibm rilascia il “Cyber resilient organization report”
CANTONE
3 sett
Arrivano i Voxxed Days Ticino Workshops e Devoxx4kids2020
L’appuntamento si terrà tra lunedì 28 settembre e giovedì 8 ottobre
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile