ated
ATED
10.06.20 - 08:010
Aggiornamento : 08:27

Come essere sostenibili con la tecnologia

CBA assicura che i dispositivi a fine ciclo vengano riutilizzati invece che distrutti.

È sempre più chiaro che la sostenibilità svolge un ruolo importante in tutti i settori economici e produttivi. Ma il potenziale diventa particolarmente elevato nel settore tecnologico, dove ci sono realtà in grado di valorizzare e riutilizzare in modo responsabile quei dispositivi ormai datati e non più riutilizzabili. E qui interviene CBA, un’azienda con sede a Zurigo fondata nel 1987, che in qualità di broker indipendente affianca imprese e professionisti nell’ambito degli investimenti tecnologici, così da individuare le soluzioni tecnologiche migliori per sostituire e smaltire computer, tablet o altri hardware divenuti obsoleti.

Con ated-ICT Ticino si è instaurata una collaborazione molto proficua nelle settimane di lockdown, perché CBA ha risposto alla “chiamata” e gara di generosità tramite www.solidarietadigitaleated.ch, regalando decine di laptop nelle settimane in cui le richieste per l’associazione sono state davvero importanti. A beneficiare delle donazioni sono state molte realtà del territorio ticinese come: l’Ente Ospedaliero, le case per anziani e le case medicalizzate sparse in tutto il Cantone e la Task Force di sostegno psicologico del Cantone.

Abbiamo contattato Edy Amonini, Partner di CBA Computer Broker AG, per chiedergli quali sono le motivazioni che hanno spinto la sua realtà a collaborare con ated-ICT Ticino in un periodo così complesso.

Voi vi occupate di seguire i vostri clienti nella vendita e nell’acquisto di hardware usato sia in Svizzera che in Europa. Da cosa è nata l’idea di sostenere l’iniziativa solidale promossa da ated-ICT Ticino?

La CBA, oltre ad essere un partner tecnologico e ecologico nel settore dell’IT, quale supporto alle grandi, medie e piccole aziende, è molto sensibile alle necessità di coloro che in momenti critici, non hanno la possibilità di attingere in modo efficiente ed efficace nell’impiego dei sistemi informatici, e come nella realtà che ci ha coinvolti tutti, ha risposto presente all’iniziativa.

Si parla molto di sostenibilità in ambito tecnologico e anche di obsolescenza informatica. In che modo una realtà come la vostra può essere un partner di riferimento per imprese e professionisti?

Operiamo in particolar modo nel riacquisto del materiale Hardware che le aziende dismettono periodicamente e questo permette loro di ottimizzare i costi e pianificare al meglio gli investimenti ottenendo dei vantaggi economici sulla rivalutazione dell’usato.
La certificazione nel contesto della cancellazione dei dati è il fiore all’occhiello della CBA, e garantisce al cliente la più elevata segretezza gestionale dei contenuti nei dispositivi evitando la fuoriuscita delle informazioni importanti.

Questa operatività permette a partner deboli finanziariamente di potersi permette dispositivi professionali ad un prezzo inferiore alla normalità, in particolare nei paesi a basso potere di acquisto.

Durante i mesi scorsi, il remote working ha raggiunto picchi mai visti anche in Svizzera, come hanno reagito i vostri clienti a questa modalità di lavoro da casa? Quali sono state le richieste e le necessità di intervento che avete osservato come le più frequenti?

Abbiamo registrato un incremento della domanda di PC portatili usati, per il lavoro da casa, sia a noleggio che in acquisto.
Le aziende che erano pronte per il cambio dei dispositivi hanno frenato l’azione per poter equipaggiare il personale.

CHI È ated – ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids a da tutte le sue altre iniziative.

 

ated
Ingrandisci l'immagine
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
LUGANO
1 gior
Smart working per 2-3 giorni alla settimana
Un’indagine inglese mostra il nuovo modo di intendere l’ufficio
ATED
3 gior
L’uso dei social media da parte delle aziende Fortune 500
Un’analisi puntuale rileva come le aziende più importanti del mondo usano e monitorano i canali social.
ATED
6 gior
Le 5 regole d’oro per sbarcare online in Russia
La Russia è una macroarea geografica con sue proprie caratteristiche da conoscere per vendere prodotti e servizi online
ATED
1 sett
Fondazione IBSA sostiene la ricerca anche per il Coronavirus
Scade il 31 dicembre il bando per l’ottava edizione delle Fellowship di Fondazione IBSA
ARTICOLO SPONSOR
1 sett
Cyber Security: un approccio multidimensionale
Il mese di novembre 2020 ha visto due importanti realtà prese duramente di mira a causa di attacchi informatici.
ated ICT Ticino
1 sett
Wiki Loves Switzerland 2020
Compie 10 anni il concorso “Wiki Loves” che grazie al capitolo elvetico di Wikimedia si concentra sulla Svizzera
ATED
2 sett
Network Imprese: vivere il cambiamento
Il festival online dal 28 novembre al 3 dicembre co-progettato con le imprese svizzere e italiane.
ATED
2 sett
Lo shopping passa da WhatsApp
Arriva il pulsante per fare gli acquisti direttamente dai profili business delle aziende.
ATED
2 sett
La vetrina si fa digitale
L’esperienza di Luisa, che inventa un brand senza negozi fisici, vendendo solo su piattaforme e shop online
FOTO
CANTONE
3 sett
“CHE FELICITÀ!” – ecco i vincitori!
Scelti i vincitori tra scuole dell’infanzia, elementari e medie del concorso digitale legato alla Notte del Racconto.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile