ATED ICT TICINO
08.01.19 - 09:240
Aggiornamento : 15:33

Robotics Mind, tra passione e talento

Saranno due le squadre di ated4kids che parteciperanno alla gara “spaziale” FLL a Bellinzona

 

La FIRST LEGO League (FLL) è un torneo internazionale di robot per ragazze/i tra i 9 e i 16 anni, che promuove la scienza e della tecnologia fondata da LEGO e dall’organizzazione FIRST.

Ogni anno ai team viene proposta una nuova sfida che si ispira a problemi e a temi che ingegneri e scienziati del mondo reale devono affrontare.

La sfida è suddivisa in quattro parti; competizione robotica, progetto di ricerca, robot design e team building.

Il tema di quest’anno, INTO ORBIT, sarà dedicato alle missioni spaziali.

Nella sfida robotica, le squadre devono progettare, costruire e programmare dei robot che dovranno compiere delle missioni e per il progetto di ricerca i concorrenti dovranno presentare un progetto riguardante il tema della sfida proponendo soluzioni innovative che quest’anno porterà i nostri ragazzi nello spazio!

I nostri piccoli “astronauti” hanno lavorato duramente capitanati e guidati nella loro missione da quattro fantastici 100% mentor: Corrado Corsale e Roberto Catanuto per la squadra SMILEBOTS e con Pietro Libro e Lauro Canonica per la squadra SATURN V.

Siamo molto orgogliosi di partecipare per la prima volta, sotto il cappello della nostra sezione ated4kids, a questa bellissima competizione con due squadre che vi andiamo a presentare:

Squadra SMILEBOTS

Il team è composto da 6 ragazzi provenienti da diverse scuole medie e superiori del luganese, uniti dall'amicizia e da una forte passione per la robotica che cresce insieme a loro. 
Già da diversi anni partecipano alla First Lego League ottenendo ottimi risultati: lo scorso anno per il terzo anno consecutivo hanno conseguito il titolo di campioni Ticinesi e sono arrivati quinti alle finali svizzere di Yverdon.

Mentor: Corrado Corsale e Roberto Catanuto

I ragazzi: Federico, Damiano, Davide, Giacomo, Matteo e Pibo.

Squadra SATUN V

Un nuovissimo team composto dai nuovi talenti che abbiamo scoperto grazie ad un corso con LEGOMINDSTORM che partecipano per la prima volta alla gara. Nuovi talenti che andranno a sostituire nel tempo il team della prima squadra quando i ragazzi, per raggiunti limiti di età, dovranno per forza terminare la loro avventura.

Mentor: Pietro Libro e Lauro Canonica

I ragazzi: Federico, Giacomo, Lon, Marco, Sonia, Tommy e Vincenzo,

Invitiamo tutti a partecipare alla gara che si terrà SABATO 12 GENNAIO 2019 (apertura al pubblico dalle ore 12:30) PRESSO ICEC, ISTITUTO CANTONALE DI ECONOMIA E COMMERCIO DI BELLINZONA PER SUPPORTARE LE NOSTRE DUE SQUADRE!

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile