Cerca e trova immobili

CHIASSOCyber Security e Compliance

14.06.18 - 07:00
Dall’analisi delle reali esigenze dei Clienti alla implementazione di soluzioni tecnologiche ed organizzativo-procedurali
Cyber Security e Compliance

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Dall’analisi delle reali esigenze dei Clienti alla implementazione di soluzioni tecnologiche ed organizzativo-procedurali

Sinergy* di cui fa parte Sinergy ICT Solutions SA, opera da più di 20 anni nel mercato ICT, con una focalizzazione nelle soluzioni di New Generation Data Center, Cloud e Multiservice Network, Security e servizi distintivi di Advisory Tecnologico.

Sinergy ha sviluppato un approccio alla CyberSec e alla Compliance che garantisce l’attuazione di soluzioni pragmatiche e l’erogazione di servizi idonei ad indirizzare le necessità business dei propri Clienti.

I frequenti casi di attacchi alla sicurezza delle informazioni e alle infrastrutture IT hanno evidenziato come sia sempre più necessario ottemperare ai dettami su cui si fondano i grandi temi della Cyber Security e dalle linee guida ed obblighi offerti da normative e regolamenti. Per rispondere opportunamente alle esigenze business dei clienti quello che necessita è, in primis, un framework di servizi atti proprio all’individuazione delle soluzioni più idonee per la specifica azienda, con un corretto bilanciamento tra investimenti e protezione dei rischi per quella tipologia di settore merceologico.

«Il compito del nostro team di advisory consiste nell’effettuare le analisi di dettaglio che permettano di evidenziare le reali necessità di un’azienda in termini di cyber security e compliance in funzione del settore di appartenenza, della criticità dei dati da proteggere e dell’ambito di riferimento», ha evidenziato Marco Ceccon, Senior Security Advisor di Sinergy, System Integrator che vanta un team specializzato di Advisor in grado di finalizzare strategie complete e pragmatiche relative alla Cyber Security e alla Compliance.

L’intervento di esperti Sinergy prevede un’approfondita analisi in termini di cyber security e di compliance (es: GDPR) realizzata in modo asettico rispetto alle tecnologie, con l’obiettivo di definire un “Remediation Plan” attuabile che consiste in interventi che, per loro natura, possono essere tecnologici (ad es. l’innesto di tecnologie all’avanguardia per la protezione dai malware avanzati) ma, molto spesso, anche organizzativi e procedurali. Tutto ciò sempre con una attenzione alla salvaguardia degli investimenti già fatti dai propri clienti.

Il problema che si evidenzia in molti casi è che le aziende non dispongono di una puntuale definizione di ruoli e responsabilità e di opportuni processi di governo e controllo che preveda tempi, flussi di attività ed eventuali fermi concordati su comparti dell’IT, con il risultato di rendere inefficaci gli investimenti, a volte molto onerosi, fatti dalle organizzazioni per l’adozione di importanti soluzioni tecnologiche per la sicurezza perimetrale e il governo dei dati di business e relativi alla conformità normativa.

I piani di rimedio o di adeguamento fanno sempre riferimento agli standard internazionali come la ISO27001 e la ISO22301 piuttosto che a linee guida come quelle offerte da Cobit ed ITIL. Oltre a ciò, i Remediation Plan hanno un occhio di riguardo anche al tema fondamentale della formazione del personale in relazione ai rischi derivanti da un non corretto utilizzo degli strumenti di lavoro e della gestione dei dati di business o sensibili in termini di conformità normativa.

«L’impegno per la Cyber Security è in costante crescita all’interno di Sinergy, ed è un impegno consolidatosi nel tempo. E’ il risultato di un investimento continuativo e importante attuato negli ultimi anni dove alla proposta di soluzioni per la gestione di Data Center si è aggiunta la componente imprescindibile della sicurezza, con soluzioni e un approccio pragmatico che ha incontrato il favore dei clienti perché risponde contemporaneamente alle sfide tecnologiche e normativo per l’intero sistema IT», ha evidenziato Ceccon.
 
Sinergy è entrata nel Gruppo Lutech da Ottobre 2017.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.