keystone-sda.ch / STF (Gregorio Borgia)
ITALIA
03.12.20 - 07:090
Aggiornamento : 12:15

Luce verde al Dpcm di Natale, in serata la firma di Conte

Le conferme: regioni "chiuse" dal 21 dicembre al 6 gennaio. Blindati il 25 e 26 dicembre e Capodanno

ROMA - Il governo italiano ha dato, nella tarda serata di mercoledì e dopo un lungo e duro confronto, il via libera al nuovo Dpcm con le misure contro il coronavirus previste per il periodo delle festività di Natale.

Trova conferma la decisione di "blindare" le giornate del 25 e 26 dicembre e del 1° gennaio, vietando anche le trasferte fuori dal proprio comune di residenza. La stretta tocca però anche la mobilità tra regioni. «Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute», si legge nelle anticipazioni della bozza, riportate dall'Ansa.

Sono confermati anche il sistema a tre fasce (giallo, arancione e rosso) così come il coprifuoco, dalle 22 alle 6 in tutta Italia. Nelle zone gialle i ristoranti dovranno chiudere alle 18. Nessuno sconto nel periodo delle feste.

Nelle prossime ore, il governo dovrebbe inviare il testo del decreto ai governatori delle regioni, con le quale si prospetta un duro confronto, in particolare sulla questione degli spostamenti. La firma del "premier" Giuseppe Conte, secondo le anticipazioni, è attesa in serata. Il dpcm entrerà in vigore da domani.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
vulpus 1 mese fa su tio
Che governo povero! Impone a chi va a sciare all'estero la quarantena al rientro. Ma questa gente non conosce la realtà : non ci saranno mai 100000 italiani che andranno a sciare in Svizzera, mentre tale numero corrisponde ai frontalieri italiani che quotidianamente raggiungono la Svizzera dal sud.
Gnall 1 mese fa su tio
Speriamo serva a qualcosa
Mony Blue 1 mese fa su fb
😔
Elena Tancredi 1 mese fa su fb
Skdn
Pat Santini 1 mese fa su fb
https://vm.tiktok.com/ZSpggTLX/
Valentina Moon Pascaretta 1 mese fa su fb
Chissà se fai in tempo a firmare.......
Rossano Vitali Ordas 1 mese fa su fb
.
Raffaele Castro 1 mese fa su fb
Ana David 🤡🤡🤡 italia
Tania Cat 1 mese fa su fb
Vergognatevi.... boicottiamo chiudiamo tutti i televisori
Roberta Serpellini 1 mese fa su fb
Tania Cat spento da marzo il mio!
Francesco Pietro Consiglio 1 mese fa su fb
Ci ha pensato Wind
Marco Merli 1 mese fa su fb
Conte chi ?
Nairobi Cirino - fiore 1 mese fa su fb
E le dogane??? Cosa non capisco
Valentina Massaro 1 mese fa su fb
Però intanto noi residenti in Svizzera che hanno famiglia in Italia nn si posso manco vedere col binocolo
Heinz 1 mese fa su tio
Fabio Cresta lei dovrebbe studiare un pochettino e scoprirebbe che il presidente del consiglio in Italia è votato dai due rami del parlamento e NON per elezione diretta. È cosi dal 1948. IGNORANTE!
Pamela Mombelli 1 mese fa su fb
Ma sì, chi se ne frega degli anziani che passeranno il Natale da soli. Non importa. Magari sarà il loro ultimo Natale, ma che importa? Almeno non si prendono il covid. Scandaloso. Veramente scandaloso!!!
Sabrina Musio-Häfliger 1 mese fa su fb
Pamela Mombelli hai ragione poverini, altro giorno ho parlato con mia amica che ha la nonna alla casa anziani, piange tutti i giorno perche sta da sola senza i suoi addobbi natalizie perche il figlio non puo andare a decorare la camera... terribile lei dice che preferisce di morire
Lena Bevilacqua 1 mese fa su fb
Pamela Mombelli Keggo sempre gli stessi commenti... Poveri anziani! Purtroppo sono i più esposti ad ammalarsi, meglio per quest'anno se ognuno di noi passerà il Natale seguendo le norme di sicurezza.. Una videochiamata potrà farli sentire meno soli
Saul Saul 1 mese fa su fb
Pamela Mombelli invece se lo prendono non arrivano neanche a fine gennaio.. però vabbè almeno hanno scofanato il cotechino
Enza Crescimanno 1 mese fa su fb
Lena Bevilacqua una videochiamata ? Tanti anziani muoiono per solitudine . Si lasciano andare . Il contatto umano è un’altra cosa che voi non potete comprendere
Pamela Mombelli 1 mese fa su fb
Lena Bevilacqua il suo commento è veramente triste.
Antonella Sonvico 1 mese fa su fb
Pamela Mombelli al di là del fatto che gli anziani siano tra le persone più a rischio, sono comunque in programma deroghe a riguardo.
Pamela Mombelli 1 mese fa su fb
Antonella Sonvico allora perché sono a rischio dobbiamo obbligarli a passare uno degli ultimi anni da soli? Lasciamli la libertà di scelta almeno! La maggior parte degli anziani che conosco preferiscono VIVERE in famiglia e stare con i nipotini piuttosto che buttare via del tempo prezioso...!
Niccolò Werther Padovani 1 mese fa su fb
Pamela Mombelli lo festeggi un giorno prima che per gli anziani va bene lo stesso
Pamela Mombelli 1 mese fa su fb
Niccolò Werther Padovani certo, quello che molti faranno, ma non credo che il giorno prima di Natale il virus non ci sia. Questo dovrebbe far capire quanto il tutto sia ridicolo e privo di ogni logica.
Antonella Sonvico 1 mese fa su fb
Pamela Mombelli infatti ci saranno delle deroghe e avrai la libertà di scelta.
Pamela Mombelli 1 mese fa su fb
Antonella Sonvico bene, ma questo fa capire ancora una volta quanto tutto sia ridicolo e privo di logica.
Niccolò Werther Padovani 1 mese fa su fb
Pamela Mombelli a mali estremi estremi rimedi. Tanti auguri per le feste.
Pamela Mombelli 1 mese fa su fb
Niccolò Werther Padovani grazie, altrettanto a lei.
Pamela Mombelli 1 mese fa su fb
Federica Baldi certo, questo vale ogni anno per ogni influenza. Gli anziani sono sempre a rischio, ha presente? E oltrettutto, allora, non vediamoli più, perchè potremmo essere positivi sempre, non solo a Natale.
Federica Baldi 1 mese fa su fb
Pamela Mombelli ci vuole rispetto è un po’ di intelligenza signora! Smettiamola di lamentarsi per tutto!
Pamela Mombelli 1 mese fa su fb
Federica Baldi queste sono cose importanti! Non è lamentarsi per tutto! È lamentarsi per una marea di stupidaggini senza senso e piene di incoerenza che vanno ad intaccare il benessere della persona! Il benessere delle famiglie e soprattutto il benessere delle persone più fragili che vivono sole!
Federica Baldi 1 mese fa su fb
Pamela Mombelli io la vedo invece in maniera totalmente diversa, e come attraversare la strada con una macchina che arriva ad alta velocità, può andarmi bene oppure male... e che facciamo? Rischiamo oppure no?? Preferisco sapere che mia nonna è al sicuro da ogni pericolo piuttosto che essere io il pericolo per lei... é bruttissima la solitudine, sempre, ma ora abbiamo fatto tantissimi sacrifici per evitare il collasso degli ospedali, facciamone ancora uno per i nostri cari e per ogni persona più fragile
Angela Enne Vaccai 1 mese fa su fb
Pamela Mombelli perfettamente d'accordo con te👍👏
Angela Enne Vaccai 1 mese fa su fb
Lena Bevilacqua certo perchè mi assicuri che l'anno prossimo ci saranno ancora vero?🤔
Pamela Mombelli 1 mese fa su fb
Federica Baldi esattamente. Ma credo sia più probabile farsi investire da quella macchina che morire di covid. Detto questo, gli anziani che conosco io non la pensano proprio così. E quelli in casa anziani? Stendiamo un velo pietoso. La solitudine e la depressione sono peggio della morte e ti portano ad essa, ma più lentamente.
Federica Baldi 1 mese fa su fb
Pamela Mombelli è tutto relativo, ti posso assicurare che ho visitato case anziani veramente molto curate così come gli anziani ospiti, felici di tutte le attività che riempiono le loro giornate. Per il resto ti posso dire che ho perso persone care a me vicino grazie a questa brutta bestia, no io non voglio più rischiare sulla pelle degli altri, dei più fragili, di quella da tutelare a Natale come per gli altri giorni dell’anno 😑
Selene Dioli 1 mese fa su fb
Pamela Mombelli proprio vero... mia nonna sola purtroppo sarà bloccata a Milano
Moga 1 mese fa su tio
Non si son mai viste pecore ribellarsi al proprio pastore
Danilo Itto Scattino 1 mese fa su fb
Purtroppo senza dittatura qui si va allo sfascio...oltre confine si sa che avete un minimo di autogestione qui invece è come avere a che fare con i bimbi dell'asilo...ci sono voluti quasi 20anni x fare mettere la cintura di sicurezza in macchina a noi italiani... c'è gente che in macchina parla ancora al telefono senza usare gli auricolari, in coda si trucca in macchina o legge il giornale cose davvero imbarazzanti...ci sarà un motivo se in Europa ci chiamano i furbetti...🤣🤣🤣
Fabio Cresta 1 mese fa su fb
Danilo Itto Scattino lo so ma il Signor Conte si dovrebbe rendere conto che dovrebbe essere eletto dal popolo (anche se non lo è stato) pertanto ci dovrebbe andare più leggero visto che in democrazia è il popolo che decide le proprie sorti. Non è chiudendo i comuni i giorni festivi che si risolve il problema è gli altri giorni il virus non c’è? È insensato cercare di salvare la nazione dal coronavirus e poi fare morire la gente di depressione e di fame mandando l’economia allo sfascio sperando che l’Europa poi ti salverà.
Danilo Itto Scattino 1 mese fa su fb
Fabio Cresta onestamente noi ci salveremmo anche da soli...se avessimo ancora la lira...purtroppo dobbiamo sottostare a delle regole economiche e ora l'Europa ci rida una parte dei soldi che abbiamo versato in questi anni...non ci regala niente nessuno l'Europa è sempre in debito con noi anche se ci dà 204 miliardi...considera che x noi 204 miliardi non è che sia chissà che cifra... sarà si e no la metà dell'evasione fiscale reale che abbiamo in un anno... 😉Diciamo che quei soldi fanno più gola a certi ladroni che se li vogliono spartire come al solito...🤭🤭🤭
Fabio Cresta 1 mese fa su fb
Danilo Itto Scattino allora lascio perdere come la giri non ne venite più fuori
Danilo Itto Scattino 1 mese fa su fb
Fabio Cresta ma no dai a maggio giugno con i primi caldi ne usciamo...🤣🤣🤣
Betti Gilomen O 1 mese fa su fb
Fabio Cresta infatti sono assurde queste decisioni, ci si puo' ribellare
Danilo Itto Scattino 1 mese fa su fb
Già che vi ribbelate non è che fate qualcosa anche x i fetentoni che non raccolgono la 💩 dei loro cani...io personalmente gli taglierei le mani,visto che non le vogliono usare ma poi mi dite che è dittatura...☺️☺️☺️
Angela Cereghetti 1 mese fa su fb
Danilo Itto Scattino una mia allieva in Svizzera, lei e frontaliera. Anni fa mha detto noi vi freghiamo prima che vi accorgerete. La mia risposta attenti che vi fregate tutti!
Danilo Itto Scattino 1 mese fa su fb
Angela Cereghetti i frontalieri penso che vengano li x gli stipendi non penso x fregarvi...poi x carità...se vi entrano in casa a rubare al 99% o è Italiano o Rumeno...🤣🤣🤣
Antonella Sonvico 1 mese fa su fb
Fabio Cresta ...difficile però eleggere il presidente del Consiglio.
Fabio Cresta 1 mese fa su fb
Dittatura pura
Antonella Tirotta 1 mese fa su fb
Dal 4 al 20 dicembre si può andare in Italia dalla Svizzera? Non si capisce bene...
Vanessa Confaloni Panighini 1 mese fa su fb
Antonella Tirotta non si capisce
Ale Mia 1 mese fa su fb
Antonella Tirotta dal 13
Antonella Tirotta 1 mese fa su fb
Vanessa Confaloni Panighini dal 13 si può?
Vanessa Confaloni Panighini 1 mese fa su fb
Sai che non lo so io ho i miei in Italia ,ma non si sa nulla
Virginia Mello 1 mese fa su fb
Antonella Tirotta penso dipenda dalle regioni. La Lombardia essendo arancione rimane con i confini chiusi. Arancioni e rosse sono comunque tagliate fuori a prescindere. Gialle non si sa, ma comunque a breve aggiorneranno anche la lista rossa e la Svizzera sarà li, quindi bisognerà fare la quarantena per entrare in itslia
Antonella Tirotta 1 mese fa su fb
Virginia Mello a quarantena la devono fare gli italiani che vanno in Svizzera a sciare... almeno così ho capito.... poi boh... vedremo... grazie 😊
Virginia Mello 1 mese fa su fb
Antonella Tirotta sarà lo stato messo in quarantena, altrimenti non avrebbe nessun senso 😀 tutti gli svizzeri possono entrare, ma gli italiani che sono stati 3 giorni in Svizzera, tutti in quarantena!
Virginia Mello 1 mese fa su fb
Antonella Tirotta penso non citino gli italiani all’estero perché immagino diano per scontato che non avendo la residenza in Italia, non dovendo andare per lavoro o salute comunque non possano entrare 😅
Andrea Andrew 1 mese fa su fb
Virginia Mello potrai andare quando la Lombardia diventera gialla
Antonella Mauri 1 mese fa su fb
Vanessa Confaloni Panighini secondo me si può dall' 11 al 20 , almeno così ho interpretato io
Virginia Mello 1 mese fa su fb
Andrea Andrew penso la signora intendesse l’Italia in generale, io ho fatto l’esempio della Lombardia perché so di non poter tornare a casa 🙂
Kris Kris 1 mese fa su fb
Sono degli incompetenti disarmanti! Almeno ci fossero degli aiuti da parte delle stato Italiano, e come le mantengono le famiglie?
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Dal Mondo
MONDO
6 ore
Sì al turismo del vaccino, ma solo se sei (molto) ricco
Alcune agenzie propongono viaggi all inclusive, con tanto di doppia dose e un soggiorno da favola.
MONDO
8 ore
Vaccino, Bill Gates: nazioni povere in ritardo di 6-8 mesi
Il programma Covax consegnerà le prime dosi il mese prossimo, ma i quantitativi iniziali saranno «molto modesti»
COREA DEL SUD
10 ore
Molestie, un'ombra più concreta attorno alla morte del sindaco di Seul
Il rapporto di una Commissione indipendente ritiene credibili le accuse contro Park Won-soon
POLONIA
12 ore
La severissima legge anti-aborto può entrare in vigore da oggi
Lo ha confermato il Governo, l'interruzione di gravidanza non sarà consentita nemmeno in caso di anomalie nel feto
STATI UNITI
13 ore
Le azioni di Gamestop volano. Cosa sta accadendo?
Il valore del titolo ha fatto un balzo del 700% nel giro di due settimane
STATI UNITI
14 ore
Boeing in profondo rosso: chiude il 2020 a -12 miliardi di dollari
La compagnia incassa però una buona notizia: il 737 MAX tornerà a volare sui cieli europei e britannici
STATI UNITI
15 ore
Le donne nell'esercito potranno portare la coda di cavallo e utilizzare lo smalto
Queste e altre modifiche sono state introdotte per «offrire un trattamento equo» a tutti i soldati.
STATI UNITI / REGNO UNITO
17 ore
Facebook News sbarca nel Regno Unito
Il servizio, lanciato nel 2019, era fino a questo momento accessibile solo negli Stati Uniti
SERBIA
18 ore
Corsa al vaccino: «I Paesi ricchi si comportano come i ricchi sul Titanic che affonda»
Ad affermarlo è il presidente serbo Aleksandar Vučić, che parla di una guerra per accaparrarsi il preparato.
STATI UNITI
18 ore
Gennaio è stato il mese con più vittime dall'inizio della pandemia
Aumentano gli americani vaccinati o che si vogliono far vaccinare
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile