Cerca e trova immobili

STATI UNITI / CANADA«L'omicidio di Khashoggi? Un piano andato storto»

23.10.18 - 07:28
Donald Trump commenta l'uccisione del giornalista dissidente: «Né il principe ereditario né il re saudita sono coinvolti». Da parte sua il premier canadese Trudeau convoca d'urgenza il Governo
Keystone
«L'omicidio di Khashoggi? Un piano andato storto»
Donald Trump commenta l'uccisione del giornalista dissidente: «Né il principe ereditario né il re saudita sono coinvolti». Da parte sua il premier canadese Trudeau convoca d'urgenza il Governo

WASHINGTON - «Un piano andato storto»: così Donald Trump ha definito in una intervista con Usa Today l'omicidio del giornalista dissidente saudita Jamal Khashoggi.

Il presidente americano ha riferito di aver telefonato al principe ereditario saudita Mohammed bin Salman e che quest'ultimo gli ha detto che «né lui né il re sono coinvolti». Il tycoon ha ribadito inoltre di non voler bloccare la vendita di armi Usa a Riad e che ci sono «molte altre» possibili sanzioni, di cui discuterà con le figure chiave del Congresso.

Il capo della Cia, Gina Haspel, è intanto volata in Turchia per collaborare alle indagini sull'uccisione di Khashoggi nel consolato di Riad a Istanbul. Lo rivela la Reuters sul proprio sito dopo che Trump aveva indicato di avere "top intelligence" in Turchia senza fornire dettagli.

Reagisce anche il premier canadese - Il premier canadese Justin Trudeau ha convocato una riunione governativa di emergenza per discutere dell'«orribile omicidio» del giornalista dissidente saudita Jamal Khashoggi. Il suo ufficio ha riferito che la spiegazione di Riad manca di «coerenza e credibilità».

Parlando in parlamento, Trudeau si è detto pronto a congelare i permessi per la vendita di armi se si accertasse che vengono usate male, ad esempio contro i civili in Yemen. Ottawa ha siglato nel 2014 un contratto per la vendita a Riad di mezzi blindati leggeri per un valore di 13 miliardi di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE