Cerca e trova immobili

FRANCIAParigi diffonde le prove dell'attacco chimico

14.04.18 - 14:13
Il governo francese ha fornito una documentazione in merito ai fatti del 7 aprile scorso a Duma. Opac: «Prosegue la nostra missione»
Keystone
Parigi diffonde le prove dell'attacco chimico
Il governo francese ha fornito una documentazione in merito ai fatti del 7 aprile scorso a Duma. Opac: «Prosegue la nostra missione»

PARIGI - Il governo francese ha diffuso un documento definito "Valutazione nazionale sull'attacco chimico del 7 aprile 2018 a Duma", che contiene «una serie di prove sufficienti per stabilire la responsabilità del regime siriano».

Il documento, nota il governo nella prima pagina, «è costituito da analisi tecniche di informazioni di fonti aperte e di informazioni declassificate ottenute dai servizi francesi».

Nel documento, di otto pagine, si citano fra l'altro organizzazioni mediche non governative attive nella Ghuta orientale (Syrian American Medicl Society e Union of Medical Care and Relief Organizations).

Segue la descrizione e la documentazione di testimonianze sull'afflusso «di pazienti con sintomi da esposizione ad agenti chimici» nei centri di cura della Ghuta orientale a fine pomeriggio di sabato scorso. «In totale - si legge - diverse decine di persone, almeno 40 secondo diverse fonti, sarebbero morte per esposizione a una sostanza chimica».

Opac: «Prosegue la nostra missione» - «La missione di esperti dell'Opac continuerà il suo lavoro in Siria per stabilire i fatti in merito alle accuse di uso di armi chimiche a Duma». Lo rende noto un comunicato della stessa Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche.

«L'Opac - prosegue la nota - lavora in stretta collaborazione con le Nazioni Unite per valutare la situazione e garantire la sicurezza del team».
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE