Cerca e trova immobili

CANTONELa luganese Schlein avanza a fatica nella politica italiana

12.02.23 - 15:18
Candidata alla posizione di segretario del Partito Democratico italiano, ha ottenuto il 31% dei voti espressi nei circoli Pd in Svizzero
Imago
Fonte Ats ans
La luganese Schlein avanza a fatica nella politica italiana
Candidata alla posizione di segretario del Partito Democratico italiano, ha ottenuto il 31% dei voti espressi nei circoli Pd in Svizzero

LUGANO - Si fa sempre più difficile la corsa di Elly Schlein nelle elezioni primarie per la designazione del futuro segretario del Partito Democratico (PD) italiano: la candidata 37enne nata a Lugano ha ottenuto il 31,0% dei voti espressi nei circoli PD in Svizzera, a fronte del 59,0% andato al suo principale avversario, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Stando ai dati diffusi dall'agenzia Adnkronos assai più staccati sono Gianni Cuperlo, che ha raccolto il 6,9% delle schede, e Paola De Micheli, accreditata al 3,2%. Quella in corso è la consultazione dei circoli locali: le votazioni ufficiali fra i vincitori di questi voti avverranno il 26 febbraio.

Nelle scorse ore non sono peraltro mancate le frecciate fra i due principali contendenti. «Perdiamo le elezioni da parecchi anni, quindi bisogna innanzitutto cambiare il gruppo dirigente che, peraltro, non mi sta sostenendo», ha detto Bonaccini. È fra i sostenitori di Schlein - ha aggiunto - che ci sono i «protagonisti della recente sconfitta del Pd». Una sorta di contrappunto alle parole dell'avversaria, che nei giorni scorsi aveva rivendicato di essere «l'unica in campo» a essere estranea all'establishment del partito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Capra 1 anno fa su tio
Scarsa scarsa ! Come il suo pd

Al4black 1 anno fa su tio
Sai xchè fatica…? Intelligenza innovativa ed apertura all’umanità… X molti dei dogmi 🗝

RobediK71 1 anno fa su tio
Ne è nata di gente a Lugano

UtenteTio 1 anno fa su tio
Ha trovato il cadreghino e si è sistemata anche economicamente, ma ad oggi fatti zero da brava femminista sinistrata! Adesso sfrutta solo il passaporto, quanti anni sono che non passa più da Lugano, se la molate sul Cassone si perde nel trovare la strada di casa.

angie2020 1 anno fa su tio
che titolo del menga. Questa abita in Italia ed é sinistrata. Nulla a che fare con Lugano. per fortuna!!!

Scigu 1 anno fa su tio
Siete come la rsi…
NOTIZIE PIÙ LETTE