Cerca e trova immobili

CANTONEVerdi e PS: «Banche e casse pensioni diano il loro contributo a favore del clima»

19.01.23 - 16:18
Inoltrate due iniziative legislative per la modifica degli scopi di Banca Stato e Ipct
Depositphotos (Dudlajzov)
Verdi e PS: «Banche e casse pensioni diano il loro contributo a favore del clima»
Inoltrate due iniziative legislative per la modifica degli scopi di Banca Stato e Ipct

BELLINZONA - Introdurre il principio di sostenibilità (economica, sociale e ambientale) negli scopi di Banca Stato e dell'Istituto di provvidenza del Canton Ticino (Ipct). È l'obbiettivo di due iniziative legislative elaborate inoltrate oggi da Verdi e Partito socialista.

La proposta di modifica legislativa dello scopo di Banca Stato (primo firmatario Matteo Buzzi dei Verdi) introduce, oltre al concetto di sostenibilità, quello «di una politica degli investimenti che stimoli la decarbonizzazione dell'economia e non contribuisca a danneggiare il clima», si legge in un comunicato pubblicato dai due schieramenti. Entrambi i concetti sono già iscritti all'interno delle leggi delle banche cantonali di Basilea-Città, Vaud e Zurigo.

La modifica legislativa inerente all'Ipct (prima firmataria Daria Lepori del PS) invece, prevede l'allineamento degli investimenti delle casse pensioni con i criteri e indicatori Esg (Environnement, social, governance), i quali misurano la sostenibilità e la responsabilità delle aziende. 

Per i firmatari di entrambe le iniziative «le attività economiche finanziate con il denaro gestito sulla piazza finanziaria svizzera provocano fino a 20 volte più gas serra di tutte le emissioni della Svizzera». Per estensione, «gli investitori privati e istituzionali (ad es. casse pensioni o altre assicurazioni), in quanto azionisti, sono comproprietari di queste aziende e di conseguenza corresponsabili dei gas serra da esse emessi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Abbiamo già abbastanza gabole con la stabilità dei rendimenti e degli investimenti fatti da certe casse pensioni (riferimenti puramente casuali), figuriamoci se i partiti ci mettessero direttamente mano, sarebbe una catastrofe. A meno che decidiamo assieme che siamo disposti a rinunciare al secondo e al terzo pilastro a favore di temi politicamente delineati (magari nemmeno referendabili già che ci siamo).

Sarà 1 anno fa su tio
Il PS si ricorda dell'etica quando non è direttamente coinvolto a nascondere le proprie malefatte o a salvare la reputazione di un proprio consigliere di stato

Sarà 1 anno fa su tio
La cassa pensione del cantone al momento ha altri pensieri. In ogni caso, a quanto sembra, gli investimenti etici sono sempre più diffusi e le csse pensioni hanno già delle limitazioni sui rischi degli investimenti.

Evry 1 anno fa su tio
E la maggior parte di loro al LAVORO!

Giorgio1 1 anno fa su tio
Svegliatevi Robin Hood

Giorgio1 1 anno fa su tio
Anche le casse rosse che sono stracolme
NOTIZIE PIÙ LETTE