Cerca e trova immobili

AIROLOQuando Norman alle medie disse: "Un giorno sarò Consigliere federale"

09.12.15 - 10:11
L'amico d'infanzia e testimone di nozze ricorda la precoce passione politica
Tio.ch / Suessli
Quando Norman alle medie disse: "Un giorno sarò Consigliere federale"
L'amico d'infanzia e testimone di nozze ricorda la precoce passione politica

AIROLO - Era la fine degli anni ottanta. In una classe delle scuole medie di Ambrì, il professor Franco Celio invitò i suoi alunni a dibattere di politica. Quando fu il momento di Norman Gobbi, il giovane si alzò e disse: "Silenzio tutti, io un giorno sarò consigliere federale". Forse nessuno in quel momento vi diede peso, ma oggi ripensare a quelle parole fa un certo effetto.

Amici da sempre - A raccontarci l'aneddoto è Mirco Pervangher, amico di Gobbi da quando erano piccoli e condividevano i banchi di scuola, dalle elementari fino all'università, per poi esserne anche testimone di nozze. "La sua passione per la politica la si percepiva già alle medie, nei dibattiti emergeva sempre".

Voleva fare l'ambasciatore - Il giovane Gobbi ha sempre avuto il pallino per la diplomazia. "Diceva di voler fare l'ambasciatore quando noi non sapevamo quasi cosa fosse", racconta Pervangher.

Giorni impegnativi - I due amici si sentono spesso. "Negli ultimi giorni però ho voluto lasciarlo tranquillo, penso sia un periodo piuttosto stressante. Ci siamo scambiati qualche sms".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE