Cerca e trova immobili

CANTONEScarcerato l'uomo che abusò sessualmente della sua figliastra

28.02.24 - 13:41
Può tornare in libertà, nonostante sia stato giudicato colpevole, il 65enne del Locarnese alla sbarra alle Assise criminali.
Deposit (simbolica)
Scarcerato l'uomo che abusò sessualmente della sua figliastra
Può tornare in libertà, nonostante sia stato giudicato colpevole, il 65enne del Locarnese alla sbarra alle Assise criminali.

LUGANO - «Lei sarà scarcerato immediatamente. Ma stia lontano dalla sua figliastra». È con queste parole che oggi, alle Assise criminali di Lugano, il giudice Mauro Ermani ha annunciato la condanna di un 65enne del Locarnese a un anno e quattro mesi di detenzione interamente sospesi con la condizionale per un periodo di prova di quattro anni.

La Corte ha stabilito che l'uomo, il cui rischio di recidiva è stato giudicato come alto, ha effettivamente abusato sessualmente della sua figliastra, che aveva tra i 13 e i 15 anni, e di un'altra minore, e l'ha ritenuto colpevole di ripetuti atti sessuali con fanciulli, violazione del dovere di assistenza o educazione, minaccia, ingiuria e discriminazione razziale. Ciononostante l'imputato, vista la pena sospesa, è, di fatto, libero da subito (dopo aver scontato otto mesi di carcere). Per lui è stata unicamente ordinata un'assistenza riabilitativa, più il divieto di prendere contatto, in qualsiasi forma e per un periodo di quattro anni, con la figliastra.

Vittima credibile - «Quando si parla di reati contro l'integrità sessuale, dove i testimoni sono rari, è decisiva la credibilità della vittima», ha premesso il giudice Ermani. «In questo caso la giovane è stata sentita una sola volta, e senza contraddittorio, ma il suo racconto è parso comunque sincero». La Corte «ha quindi accertato che il 65enne ha più volte cercato di toccare la vittima principale con un intento sessuale. Non è però stato possibile appurare se il suo agire sia sfociato in minaccia, quindi l'ipotesi della coazione sessuale non viene convalidata».

Urla e razzismo - Per quanto riguarda invece la violazione del dovere di assistenza o educazione, «in casa l'uomo ha creato un clima non soltanto malsano, fatto di urla e minacce, ma ha violato sistematicamente la privacy della figliastra, turbando il suo sviluppo». Confermata, inoltre, anche la discriminazione razziale: «Considera moglie e figliastra come esseri inferiori, chiamandole "n***e". E ogni commento si spreca».

Nonostante la scarcerazione, al 65enne non sono state riconosciute attenuanti: «Il suo comportamento processuale si è contraddistinto per un disprezzo verso la moglie, la figliastra e gli agenti di polizia. Come attestato dal perito, non soffre inoltre di patologie particolari».

La pubblica accusa, lo ricordiamo, aveva chiesto due anni e mezzo di detenzione, di cui un anno e mezzo sospeso con la condizionale per cinque anni, più un trattamento stazionario. La difesa, dal canto suo, aveva chiesto 11 mesi interamente sospesi con la condizionale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE