Cerca e trova immobili
Ladro in azione nel parcheggio di Lampugnano: la webcam lo riprende

CANTONE/ITALIALadro in azione nel parcheggio di Lampugnano: la webcam lo riprende

30.11.23 - 06:30
La vittima è un ticinese: dalla sua auto il malvivente ha sottratto oggetti per un valore di 6'500 franchi
Foto webcam
Ladro in azione nel parcheggio di Lampugnano: la webcam lo riprende
La vittima è un ticinese: dalla sua auto il malvivente ha sottratto oggetti per un valore di 6'500 franchi
«Ho mandato ai carabinieri il video dove si vede il volto dell'autore del furto - racconta l'automobilista - ma hanno risposto che non hanno l'autorizzazione per scaricarlo».

LUGANO - Parcheggiare l'auto a Lampugnano per raggiungere il Salone del ciclo e motociclo (conosciuto come EICMA) a Rho-Fiera è sempre stata una delle soluzioni più comode per i visitatori della celebre esposizione dedicata alle due ruote. Anche per Walter D.N., 41 anni, che per lavoro ogni anno ci va.

L'allarme scattato sul suo telefonino - Stavolta, però, la sua permanenza tra i padiglioni è stata improvvisamente interrotta dall'alert del suo telefonino: il tempo di cliccare sull'app di videosorveglianza operata tramite una webcam presente sull'autovettura, che il "film" di ciò che stava accadendo passava in esclusiva sotto ai suoi occhi.

Il furto in diretta e l'uomo corpulento che mandava in frantumi i vetri dell'auto - Il furto in diretta stava restituendo sullo schermo le immagini di un uomo corpulento che aveva appena mandato in frantumi i vetri della sua macchina, impossessandosi «di una borsa della Coach in pelle nera, di un MacBook, un iPad Air, una penna Montblanc in edizione limitata», racconta Walter. Valore: 6'000 franchi circa.

L'arrivo dei carabinieri - «Sono corso subito al presidio dei carabinieri presente in fiera - racconta - mostrando le immagini che provenivano dal parcheggio di Lampugnano. Hanno avvisato la stazione dei carabinieri più vicina (ndr.Musocco) e quando ho raggiunto il parcheggio ho trovato tre pattuglie ad attendermi, ma ovviamente nessuna traccia del ladro». 

La Milano insicura di oggi: «In giro per tutta Europa dal 2007, mai subito un furto» - Non è stata forse una leggerezza lasciare tutto quel ben di Dio tecnologico in auto e in una città come la Milano di oggi? «Sono andato all'Eicmac per visitare dei fornitori e per lavoro mi porto sempre dietro quegli strumenti - spiega Walter - e poi i vetri dell'auto sono scuri. Dal 2007 per il mio lavoro giro tutta l'Europa e non mi è mai successo niente».

Un colpo fortunato e apparentemente anche di facile risoluzione per gli uomini delle forze dell'ordine italiane: apparentemente perché nonostante sia un caso pieno di prove evidenti (un video mostra in modo nitido il volto del ladro in azione) della ricerca del malvivente fuggito a bordo di una Fiat Punto scura non se ne sa molto, come spiega Walter.

Il video inviato ai carabinieri mai scaricato: «Non sono autorizzati» - «Il giorno della denuncia ho fatto vedere ai carabinieri il video, video che ho anche mandato per email con WeTransfer. Qualche giorno dopo, avendo visto che non lo avevano scaricato, ho chiesto informazioni: "Abbiamo tanti casi, c'è da aspettare" è stata la risposta. E io che pensavo fossero già andati a prenderlo il ladro: c'è il volto, l'auto su cui è fuggito con il numero di targa! Credevo in una rapida soluzione della vicenda». E invece? «Invece ricevo sempre dai carabinieri una telefonata dove mi si informa che loro non sono autorizzati a scaricare video da Wetransfer e adesso ho anche visto che il link è scaduto. Mi hanno suggerito di portare una chiavetta USB».

Del ladro nessuna notizia - Di come sta andando la caccia al ladro, dunque, Walter non è stato più informato dal giorno della denuncia, avvenuta una decina di giorni fa. «Ho richiamato ancora la stazione di Musocco per avere informazioni, mi hanno risposto che mi avrebbero fatto sapere. Ma a oggi, però, non si è fatto vivo nessuno». Del ladro di Lampugnano autore del furto in diretta ancora nessuna notizia.    

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

deca02 4 mesi fa su tio
perchè nascondere il viso???

Velox-99 4 mesi fa su tio
non dico di portarsela dietro , ma almeno lasciare la borsetta nel vano portaoggetti o nel baule di sicuro avrebbe evitato un furto del genere, insomma un po`logica signor Walter

Mar 5 mesi fa su tio
Certo che lasciare in macchina materiale x fr 6000 l é propi un güz . A meno che ci vuole guadagnare soldini ....... mhá ?

tormar 5 mesi fa su tio
Ma cosa vuol dire? Dunque se uno amma. Zza una persona e lo riprende, nn possono scaricare il video?? Ma per favore dai. Città e nazione da trogloditi

cle72 5 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Prova a chiedere alla Polizia cantonale se ti scaricano un file mandato per mail? Non lo faranno mai! Per una questione di sicurezza. I carabinieri hanno detto di portargli una chiavetta USB. Dallo scritto non si capisce se è stata data, se così non fosse, il personaggio è doppiamente gnucco. In questi casi non penso che un'assicurazione risponda, visto che ha lasciato oggetti di valore in bella vista.

AddavenìBaffone 5 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Il virus, trojan, spyware ecc può entrare sia tramite chiavetta usb che scaricando da internet il file messo a disposizione dal cittadino. Quindi la scusa non regge. Dinosauri dell'informatica, sia in italia che in svizzera.

Luganighetta solitaria 4 mesi fa su tio
Risposta a cle72
TRO.... sarai tu!

Core_88 5 mesi fa su tio
A me a milano hanno sradicato la telecamerina della retromarcia 🤣. Povero sala..dice solo che non centra, ma non fa nulla

franco1956 5 mesi fa su tio
che gli serva da lezione e dica addio ai sui oggetti tecnologici.

Roger1980 5 mesi fa su tio
Altro che "leggerezza"! È per colpa di gente del genere che i premi aumentano... In quelle zone non devi lasciare nulla in auto, nemmeno un pacchetto di sigarette. Lo sanno anche i sassi! Se veramente gli serviva tutto per lavoro, doveva avere la borsa con sé. E se non gli serviva, doveva averla con sé comunque (per i motivi sopracitati)! Per quanto riguarda la questione Polizia, beh, siamo abituati troppo bene da noi (vediamo per quanto visto quanto sta succedendo)...

Sammy 5 mesi fa su tio
Da anni che purtroppo rubano nelle auto posteggiate a Lampugnano , specialmente quelle con targhe straniere… tutti lo sanno e nessuno interviene…

Andy 82 5 mesi fa su tio
fate attenzione xchè ogni commento o pensiero viene interpretato come razzista....

angelina 5 mesi fa su tio
povera Italia.

vox_scriptum 5 mesi fa su tio
Risposta a angelina
tipico commento banale, vai nelle città grandi della svizzera, alle stazioni ferroviarie, ti rubano in diretta senza telecamere….

cle72 5 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Giusto per la cronaca nella mia vita ho subito tre furti in auto, tutti in Ticino. Erano i tempi in cui rubavano le autoradio. Cosa devo dire povera Svizzera? Tutto il mondo è paese

alessandro_apostolo 5 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Chissà magari arrivavano da Lampugnano 😜

Znec 5 mesi fa su tio
Mah, una dashcam posizionata nello specchietto laterale non l'avevo mai vista, nessuna traccia di vetri rotti ne in terra ne nella cornice della portiera.. Veramente curioso.

mestesso 5 mesi fa su tio
Risposta a Znec
Tesla, ne ha totto attorno alla macchina, dal laterale sembra proprio una Tesla

FoxOne72 5 mesi fa su tio
Risposta a Znec
Non è posizionata sullo specchietto. A lato sono messe sul piantone tra le due porte e sul parafango anteriore nella sede del segnalatore di direzione

Aaahhh 5 mesi fa su tio
Anni fa senza troppi ma è perché sarebbero già andati ad acciuffare il ladro. Evidentemente non siamo andati avanti in meglio…

mestesso 5 mesi fa su tio
A essere nella persona derubata pubblicherei il video, con la persona e la targa visibile, era un posteggio pubblico, pertanto giá visibile, una ricerca personale del delinquente, e una volta trovato, lasciarlo (“…?!!!;?:;(&””.,!!!) davanti a una stazione dei carabinieri

Andy 82 5 mesi fa su tio
Risposta a mestesso
è quello che pensavo anche io ....ma credo sia la redazione di tio.ch che copra tutto....

Singidunum 5 mesi fa su tio
viva la democrazia

Se7en 5 mesi fa su tio
🙈…. dispiace dirlo, ma anche lo sventurato è davvero un genio! Lascia in auto in bella vista, materiale del valore di CHF 6000.- complimenti! E pensare che ha 41 anni e non ha ancora capito che non si deve lasciare niente in auto soprattutto in bella vista…! Posso capire un neo patentato ma non …,! Oltretutto a Milano ..,! Mah 🤷

Swissabroad 5 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Genio. Prima volta che te lo vedo affermare 😍

curiuus 5 mesi fa su tio
Ul ladro da turno incuntra ul güzz da turno.... 🤣🤣🤣

John Wayne 5 mesi fa su tio
bhé certo, va tutelato nascondendo il volto, poverino!

97Heine.ken 5 mesi fa su tio
Sono stato a Torino, in auto c'erano i pannolini di mio figlio ma i vetri erano un po' oscurati, probabilmente saranno sembrate delle banconote da 100 dollari e mi hanno spaccato il vetro.... quindi l'auto te la spaccano comunque. Poi qualcosa trovano.. nel mio caso dei pannolini nuovi.

FoxOne72 5 mesi fa su tio
Risposta a 97Heine.ken
Purtroppo non credo sia stata l'azione di un torinese erede dei Savoia

alessandro_apostolo 5 mesi fa su tio
Risposta a 97Heine.ken
Con quello che costano avrà fatto un bel gruzzoletto😌

max222 5 mesi fa su tio
Prima di poterlo cercare bisognerà cambiare qualche legge, poi per poterlo prendere bisognerà cambiarne altrettante. poi per poterlo condannare bisognerà cambiarne ancora e intanto la merce rubata è già stata comperata e rivenduta una decina di volte. Ciao

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Che commenti sciocchi quelli che scrivono “ma va in giro con tutto quel valore..,” si, e allora? Vado in giro con un orologio da 40’000 franchi al polso e dunque c’è diritto a rapinarmi? Il tipo mica ha lasciato la macchia incustodita in una favelas.. direi che questo episodio mette ulteriormente in luce alcune lacune della vicina penisola.. (se c’erano le videocamere nell’autosilo come ci sono da noi, non ci sarebbe l’impasse del non poter scaricare il video dal telefonino del malcapitato………

AddavenìBaffone 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Lampugnano è una favelas, sono cose ormai arcinote. E se vai in giro con un orologio da 40k al polso a Milano come in qualsiasi posto del mondo sei semplicemente un c.e Le lacune ci sono ovunque, non pensare che la tua CH sia così perfetta e che in caso di furti simili agiscano come se ci fossi solo tu ad aver bisogno dell'autorità. Sei proprio sicuro che gli impianti di videosorveglianza dei parcheggi funzionino tutte perfettamente, ci metti la mano sul fuoco? Non direi....

Core_88 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Lei andrebbe a rio de janeiro con un rolex? È lo stesso che lasciare quelle cose a lampugnano. Poi è palesemente una frode assicurativa

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Appunto.. il suo commento la squalifica da solo..

marcoro 5 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Ecco che ha parlato il fenomeno d’oltre ramina….

AddavenìBaffone 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Pensi di poter parlare così solo perchè ti chiami berna? Ué anymale, esci dalla valle!

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a AddavenìBaffone
Si.. e lei ritorni oltre la ramina..

Lux Von Alchemy 5 mesi fa su tio
Ovvio, nei video scaricati spesso capita che vi siano dei trojan virus che permettono di entrare nei sistemi delle istituzioni. Quindi va rispettata e compresa la regola dei Carabinieri. Non ridicolizzata. Ovvio che al momento che il derubato porterà il video in chiavetta USB, agiranno rintracciando il ladro. È altresì vero che in Lombardia i furti sono centinaia ogni giorno ed è semplicemente impossibile attivare risorse per tutti. Bisogna essere meno stu pi dy e quindi NON lasciare beni in auto ed in vista..

OrsoTI 5 mesi fa su tio
Ma scusate. Uno lascia in macchina 6500 franchi di roba?:) non lo faccio in svizzera figuriamoci a milano. Diciamo che non è stato molto furbo. Magari aveva il pc portatile in bella vista sul sedile passeggero?😂

Eritos 5 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Esatto

Il Ticinese DOCG 5 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
mi piacerebbe sapere il valore del portatile a sto punto , era fatto d'oro? ma daiiii.... aveva dentro anche 1 rolex di sicuro

AddavenìBaffone 5 mesi fa su tio
Risposta a Il Ticinese DOCG
Fosse anche un portatile da 300 CHF, quel signore non può lavorare in questo momento. Siamo d'accordo poi che sia stata una enorme ingenuità quella di lasciare A VISTA tutto quel ben di dio.

Natronic 5 mesi fa su tio
Risposta a Il Ticinese DOCG
Con un MacBook c ci arrivi facilmente.

Gus 5 mesi fa su tio
Ecco perché io in Italia non ci vado più.

vox_scriptum 5 mesi fa su tio
Risposta a Gus
i soliti commenti, di solito i ladri in italia sono bande organizzate, balcaniche oppure rumene (zingari), comunque in svizzera sono stato derubato già 2 volte e minacciato, una volta sul treno, un altra alla stazione ferroviaria, piena di alcolizzati e drogati, una piaga elvetica, quella delle stazioni ferroviarie, cominciando dall‘ imbrunire…

Ala 5 mesi fa su tio
Il fatto che alcuni uffici pubblici o istituzioni non possano scaricare files per motivi di sicurezza (e non solo in italia) è cosa più che nota. Invece chi lascia in auto questi oggetti a Lampugnano non merita nulla.....

AddavenìBaffone 5 mesi fa su tio
Risposta a Ala
Ben detto. Avrei rincarato la dose su uffici pubblici ed istituzioni ma mi rendo conto che a volte non è del tutto colpa loro. Se il carabiniere di turno lo avesse fatto, magari si sarebbe ritrovato a sua volta in un mare di guai. Leggi fatte molto spesso proprio per tutelare queste m-e-r-d-e- umane, leggi proposte da una certa parte politica...

Orlando Guidetti 5 mesi fa su tio
Milano è ormai divenuta una città piena di delinquenza, tra non molto questo tipo di delinquenza si sposterà anche in Ticino

Dapat 5 mesi fa su tio
Risposta a Orlando Guidetti
Perché?? In Ticino e Svizzera non rubano dalle vetture???? O nelle case??? Anche da noi la prova video è sempre più complessa da acquisire e poter vedere, grazie anche alla legge votata sulla privacy…

Legreque 5 mesi fa su tio
Risposta a Orlando Guidetti
Visto il Quotidiano ieri sera, a Lugano la delinquenza è ben presente al parco Ciani, purtroppo è già qui

Frakkia 5 mesi fa su tio
Risposta a Orlando Guidetti
c’era gia quando son nato io piu di 50 anni fa, nelle citta esiste la violenza da quando vengono istituitr, roma 2700 anni milano meno, Mi sembra che di violenza a Lugano ce me sia gia da par suo e non c’entrano stranieri

Koblet69 5 mesi fa su tio
Risposta a Legreque
Senza il Molino nn si son piazzati al Ciani...

Koblet69 5 mesi fa su tio
Risposta a Dapat
Si succede, arrivano da Milano

vox_scriptum 5 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
ma dove vivi, fatti un giro alla sera nelle grandi città elvetiche, alla stazione, sono giovani svizzeri drogati ed alcolizzati che importunano gente e se non fai attenzione ti derubano, non vengono da milano ma sono elvetici....

Frakkia 5 mesi fa su tio
si un ticinese va a milano e lascia in auto valori per 6500, proprio sc-E-mo chi ci crede e lui da denunciare per truffa assicurativa

Dapat 5 mesi fa su tio
Risposta a Frakkia
Ergo: güzz!!!

max222 5 mesi fa su tio
Risposta a Frakkia
Come disse un grande " A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca."

Veveve 5 mesi fa su tio
Ma guarda io l’iPad non lo lascio in auto nemmeno nel parcheggio della scuola quando vado a prendere mio figlio x 10 minuti e sto parlando di un paesino qua in Ticino, figurati a Lampugnano. Diciamo che c’è gente che se le va anche a cercare! Che poi sia giusto o meno è un altro discorso ma uno si deve adeguare! A mio padre hanno rubato la valigia a Linate 50 anni e il mondo era migliore…

Mythos66 5 mesi fa su tio
Leggo quasi esclusivamente commenti ignoranti e raz….i! Ma ci siamo guardati qua in Svizzera? Il sabato una pattuglia interviene per una violenza ma non puoi fare la denuncia fino a lunedì, eventualmente puoi anticipare una e-mail….. Ma fatemi il piacere!

Dex 5 mesi fa su tio
Succede se rubi il lavoro agli italiani. Fo di ball

Rigel 5 mesi fa su tio
Risposta a Dex
spero tu stia scherzando!

Dex 5 mesi fa su tio
Risposta a Rigel
Ovvio 🙂

Riflessioni 5 mesi fa su tio
Purtroppo in Italia si muovono solo con la guardia di finanza per dar multe e sequestrare soldi ecc Ma se subisci un reato non fanno nulla ! Paese bellissimo in mano a degli incapaci ! Ecco perché la gente non si sente tutelata e se può scappa ! Fra 100 anni sarà solo in mano ai cinesi e altre etnie

Dex 5 mesi fa su tio
Poi i vetri sono scuri….😂😂😂

fama 5 mesi fa su tio
Visto che è un ladro pubblica il video in chiaro così magari qualcuno lo conosce. Poi puoi mandare qualcuno a dargli un sacco di salutari legnate! Magari poi i caramba li chiama lui!

Andy 82 5 mesi fa su tio
Risposta a fama
concordo al 100x100

Koblet69 5 mesi fa su tio
Risposta a fama
Concordo

Aeriolo 5 mesi fa su tio
E poi i ticinesi non vanno mai in Italia...

Koblet69 5 mesi fa su tio
Risposta a Aeriolo
Targhe Ticinesi nn vuol dire per forza che son tutti ticinesi...

fama 5 mesi fa su tio
Vai da Staffelli che va lui a trovare il ladro! I carabinieri sono tanto occupati nelle barzellette!

vox_scriptum 5 mesi fa su tio
Risposta a fama
vergognati, il solito che crede che in svizzera, non succeda mai niente, io viaggio per lavoro ed ho vissuto, nelle quattro lingue cantonali, ti assicuro che dai vari racconti qua e la, i furti vi sono e come…

Andy 82 5 mesi fa su tio
Risposta a fama
scherzi a parte è vero i media fanno più delle forze dell'ordine.....

Libero 5 mesi fa su tio
Selber schuld un valore del genere non lo lasci in macchina ne a Milano e ne a Zürich

NoComment 5 mesi fa su tio
Ma fateci vedere la faccia di questo, così lo posso riconoscere solo per come scappa, sembra Paperino sto disagiato

Markinoooo 5 mesi fa su tio
Che fenomeno ……

Core_88 5 mesi fa su tio
Sicuro aveva dentro tutta quella roba! Siete più ladri voi quando notificate ste min chiate all’assicurazione. W il karma

copernicus 5 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
ci soni i nri seriali, poi l'assicurazione non copre tutta quella somma.

Roggino 5 mesi fa su tio
In Italia mai lasciare niente a vista, i vetri sono scuri, ma non impediscono di vedere dentro. Bisognerebbe denunciare i carabinieri per associazione a delinquere, visto che non facendo nulla favoriscono il reato. O come funziona meglio in Italia denunciare ai media la situazione poi si svegliano.

centauro 5 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Io certi oggetti di lavoro non li lascerei nemmeno nel parcheggio di una cittadina della Finlandia, non si sa mai chi c'è in giro, chiaramente in periferia di Milano il rischio aumenta, io ci sarei andato in treno.

centauro 5 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Oggetti di valore, volevo scrivere.

ctu67 5 mesi fa su tio
gli ha rubato anche 12 pentole a pressione...posto giusto per lasciare valori in auto....

Maverik 5 mesi fa su tio
Risposta a ctu67
Ho fatto anch’io lo stesso pensiero ma se fosse veramente in giro per lavoro non è inusuale avere con se questi apparecchi elettronici …. Se penso cos’ho io in macchina ogni tanto .. fortuna non vado all’estero

prophet 5 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Una volta si usava la valigetta 24h...da diversi anni esistono comodissimi "zainetti" appositi per trasportare i computer portatili e accessori vari...

Swissabroad 5 mesi fa su tio
Risposta a Maverik
Ah perché queste cose avvengono solo all'estero. Stai nel nascondiglio come le lontre cosi non rischi nulla.

Maverik 5 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Non resto nel nascondiglio … anzi giro parecchio per lavoro e in 40 non ho mai subito un furto. Cosa non inusuale in questi posteggi custoditi o non custoditi di fiere, aeroporti, stadi. Ma chiedete alle assicurazioni la mappatura di questi furti … poi magari mi date ragione
NOTIZIE PIÙ LETTE