Cerca e trova immobili

CASSA MALATI«Il grido d'allarme» dei ticinesi «scoraggiati». «Ora cambio radicale»

08.10.23 - 08:00
In 500 per chiedere «un'unica cassa malati e premi proporzionali al reddito». I commenti dei protagonisti.
Ti-Press (Alessandro Crinari)
«Il grido d'allarme» dei ticinesi «scoraggiati». «Ora cambio radicale»
In 500 per chiedere «un'unica cassa malati e premi proporzionali al reddito». I commenti dei protagonisti.

BELLINZONA - Chi si aspettava una mobilitazione di massa è rimasto deluso.

Ma quella di cittadini, forze politiche (MPS, PS, Verdi, GISO e ForumAlternativo) e sindacati (UNIA, USS, SEV, VPOD e Syindicom), andata in scena sabato pomeriggio in Piazza Nosetto a Bellizona, è stata comunque una chiara manifestazione di contrarietà al rincaro dei premi delle casse malati 2024.

Una vera stangata, soprattutto per il Ticino, a cui ora si chiede di mettere una pezza: cassa malati unica a livello federale e premi in base al reddito.

«Che la cassa malati non sia sottomessa a logiche di mercato».
Matteo Pronzini dell'Mps giudica così l'affluenza alla mobilitazione di ieri: «500 persone è il numero che ci aspettavamo. E quello odierno è stato un primo appuntamento di grande convergenza sulle posizioni di tutti i partecipanti. Con la volontà che la cassa malati non sia sottomessa a logiche di mercato. Adesso avanti con un'unica cassa malati e premi proporzionali al reddito».

Come detto, non solo politica ma anche presenza sindacale, come quella annunciata giorni fa da Chiara Landi di Unia, che si era detta «sconcertata» per una «sanità diventata privilegio per ricchi».

Chiediamo dunque a Giangiorgio Gargantini, segretario regionale UNIA, come mai il popolo ticinese non sia stato altrettanto "sconcertato", almeno in fatto di presenze in piazza. «Quella di oggi è stata una manifestazione lanciata solo pochi giorni fa, con poco preavviso: si è trattato di un grido d'allarme, una decisione immediata dopo gli annunci dei rincari».

«Un cambiamento radicale»
C'è però un altro aspetto da considerare e che accomuna molti ticinesi - spiega Gargantini - ed è la rassegnazione di fronte a qualcosa di percepito ormai come «ineluttabile». «Perchè ogni anno ci sono le solite reazioni a questi aumenti inevitabili e nella popolazione c'è scoramento. Ora ci vuole una nuova presa di coscienza e un cambiamento radicale, ma trasmettere questa nuova prospettiva è difficile». 

Quindi? «Si deve trovare la risposta a livello nazionale: ci saranno ulteriori mobilitazioni per rilanciare misure condivise nel resto del Paese».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

max222 6 mesi fa su tio
Si domandano come mai solo 500 persone!? Si vedono più bandiere rosse che persone, se non politicizassero sempre tutto quello che fanno sono sicuro che qualcuno in più avrebbe partecipato. Sono per la cassa malati unica ma non in base al reddito ma piuttosto che manifestare dietro a una bandiera con falce e martello, pago l'aumento della cassa malati.

Thinks 6 mesi fa su tio
Risposta a max222
Perfetto! Era quello che speravano le lobby, interessa di più il partito che la causa, quindi x ottobre 2024 su ancora del 20%😂 😂 😂 😂

Rik830 6 mesi fa su tio
Paghiamo un botto di cassa malati quando quelli che lavorano in ospedale sono la maggior parte frontalieri!!! Basta prese per il c…o i residenti sono stufi di pagare per mantenere gli altri a suon di sacrifici mentre sempre gli altri auto nuove moto nuove viaggi e tutto il resto è noi andiamo in giro con carrettoni di 20 anni perché dobbiamo pagare cassa malati e tutto il resto senza contare che non ci assume nessuno perché costiamo troppo !!!

Dan1962 6 mesi fa su tio
Risposta a Rik830
Infatti ci prendono in giro le cure sono scadenti occorre sempre andare in Svizzera tedesca appuntamenti tra 2 mesi per visite specialistiche prelievi sangue a gogo e Ripetitivi perché ci guadagnano tutti la franchigia e elevata non rimborsano niente poi la diatriba tra malattia oppure infortunio nessuno prende una decisione precisa perché nessuno vuole pagare morale te la paghi te

Rik830 6 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Ormai è diventato uguale all Italia costa tanto e il servizio è scadente

Lello 6 mesi fa su tio
una domanda...ma se colui che dovesse essere a capo della CM unica decidesse che il premio sarà superiore ad ora,cosa si potrà fare?

Geremia 6 mesi fa su tio
Se a organizzare la manifestazione fosse stata la lega oggi leggeremmo tutti i commenti al contrario. Pecore pecore e ancora solo pecore. Non risolveremo mai niente.

Brissago66 6 mesi fa su tio
Sapete cosa succede con una cassa malati unica? Tutti i dipendenti delle altre cassa malati andranno in disoccupazione e i premi di quella unica saliranno sempre.

Thinks 6 mesi fa su tio
Risposta a Brissago66
Te l'hanno raccontato anche a te quelli delle lobby?? Sai questi impieghi superflui invece di divorare soldi pubblici, potrebbero essere convertiti in lavori più utili x la comunità, e molti parassiti che gravitano attorno sparirebbero!

curiuus 6 mesi fa su tio
Circa 500 partecipanti: se togliamo sindacalisti e compagni di merenda, quanti ne rimarrebbero? 🤔🤔

Thinks 6 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Una manciata... Vuol dire che ce ne sono ancora di soldi da spillare ai cittadini! Non hanno toccato veramente il fondo! Quindi le casse malati sono legitimate ad aumentare al 20% il prossimo aumento del 2024, tanto a nessuno interessa cambiare le cose...

64cleme 6 mesi fa su tio
Sarebbe auspicabile l'istituzione di una cassa malati pubblica accanto a quelle private già esistenti che si differenzi per l'assenza di franchigie, con premi proporzionali al reddito imponibile, fasce di copertura dei costi sanitari individuali commisurata al grado documentabile di responsabilità del paziente nello sviluppo del problema di salute, il divieto tassativo di investire una parte dei premi in rischiose operazioni finanziarie. Tanto per cominciare. Poi a seguire serie ed efficaci misure contenitive sui vari settori e attori del mercato sanitario perché gli abusi e gli sprechi sono da lungo tempo radicati nella società Svizzera. Operazione difficilissima. Ci sono saldi privilegi di categoria e le lobby che controllano la massa critica del parlamento. Bisognerà avere pazienza e battere i piedi a suon di iniziative popolari.

stef70 6 mesi fa su tio
cassa malati unica in base allo stipendio.spero che voteremo un si bello chiaro una volta per tutte.

stef70 6 mesi fa su tio
certo che 500 persone che anno manifestato su un problema così grave che sta rovinando la vita a molti Ticinesi mi sembra davvero preoccupante, sembra quasi che ci stiamo rassegnando alla cassa malati ,quando invece possiamo combatterla con una votazione federale. insomma basta pagare gli stipendi d'oro di molti dottori ecc noi stiamo pagando la loro vita da nababbi.

Geremia 6 mesi fa su tio
Risposta a stef70
Siccome l’ha organizzata la sinistra tutti quelli al centro o destra non ci sono andati come se il problema non li toccasse. Se la gente non riesce a guardare i problemi ma continua a guardare la politica non si risolverà mai niente

Deluso 6 mesi fa su tio
Invece di fare perdere tempo e soldi alla gente invitandola ad andare in piazza, basterebbe organizzare un astensione di massa dal pagamento dei premi di cassa malati, allora si che con incasso zero capirebbero ma sinfonia….

Danylib 6 mesi fa su tio
Bisogna cambiare, adesso basta la gente è stufa!!

Roger1980 6 mesi fa su tio
Cassa malati unica, ok. In base al reddito, anche no! C'è gente che va dal medico per noia e così, il rischio, è che continui...Inoltre, magari, uno ha un buon reddito e si cura (quindi si ammala meno), rispetto a uno che non ha entrate e se ne frega della sua salute! Bisognerebbe abolire le franchigie attuali e far pagare all'assicurato il 10% ad ogni prestazione medica. Bisogna inoltre abbassare i prezzi dei medicamenti (alcuni medicinali fabricati in CH, costano meno in IT, che da noi!). Ma SOPRATTUTTO, bisogna abbassare del 30% il costo delle prestazioni mediche (di alcuni specialisti, anche del 50%).

Eritos 6 mesi fa su tio
Risposta a Roger1980
Concordo

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Roger1980
🤣 …. in base al reddito anche no? Di fatti tutti quelli che non sono d’accordo, sono proprio coloro che ne prendono tanti…! Ma tranquillo/i, anche se fosse il 10% del tuo/vostro reddito lordo, pagheresti/e comunque meno di quello che pagate adesso…!

Geremia 6 mesi fa su tio
Risposta a Roger1980
Complimenti 👏👏👏. Così una persona con basso salario se deve farsi operare si dovrà dissanguare o vendere un rene mentre chi ha alto salario se ne frega

Gio58 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Non so quali calcoli lei abbia fatto!!! Oggi la cassa malati di base costa all'incirca 300/350 franchi al mese. Per anno sono 3'600/4'200. Se fosse il 10% del reddito lordo, questo reddito sarebbe di 36'000/42'000. Ora, io non ho idea di quanto sia il suo reddito ma credo possa essere superiore a quella cifra. Quindi in sostanza lei reclama per i premi che sono alti però sarebbe felice di pagare di più.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Gio58
… difatti non ho fatto quel tipo di calcolo …!

max222 6 mesi fa su tio
Già, in base al reddito, così a pagare sono sempre i soliti. E i nulla facenti tutti i giorni dal medico e ambulanze anche per andare a fare la spesa gratis.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a max222
…. C’è da dire che di fantasia ne hai tanta…!

Geremia 6 mesi fa su tio
Risposta a max222
Più che tanta fantasia poco cervello

TheOsage 6 mesi fa su tio
Risposta a max222
max222, vorrei darti una notizia incredibile ma già adesso pagare sono i soliti, visto che i sussidi che vengono dati a chi ne ha diritto arrivano dalle tue tasse, così come dalle mie. Solo che se facessimo in base al reddito non ci sarebbero più problemi di distribuzione dei sussidi, che ergo stabilire il diritto al sussidio, viene impiegato personale statale che viene pagato con le tue tasse e con le mie, e del quale quindi non ci si sarebbe più bisogno, e potrebbe essere utilizzato per altri settori statali, che magari sono sotto organico. E' proprio vero che quando si guarda a un problema e lo si fa vedendo solo guardando al proprio giardino e non al globale, non si va da nessuna parte. Buone tasse

Pic73 6 mesi fa su tio
Io proporrei anche altre soluzioni…tipo un finanziamento della salute anche tramite una tassa aziendale per la promozione della salute…le malattie derivano spesso anche dal lavoro, stress, burn-out, stanchezza cronica, problemi psichici,…Un sistema dove l’intero costo della salute è sulle spalle dei singoli cittadini non è corretto

tschädere 6 mesi fa su tio
tutti quelli lobiisti sia a berna che alle orsoline,loro pagano i premi cassa MALATA ? o sono esonerati dal pagamento anche con le tasse.

Tomino 6 mesi fa su tio
In base al reddito, ma controllando bene. Ci sono alcuni, dico alcuni non tutti, indipendenti che dichiarano introiti più bassi degli effettivi, deduzioni .varie e risultano a reddito bassissimo quando non è così dallo stile di vita che poi hanno. Allora essere vigili se si fa in base al reddito

Pic73 6 mesi fa su tio
Risposta a Tomino
Ci sono anche altri dipendenti con reddito alto ma divorziati e con figli e quindi alla fine praticamente al minimo esistenziale…spero che si parli di reddito imponibile e non di reddito basato unicamente sulla busta paga…

80vins 6 mesi fa su tio
Risposta a Tomino
500 persone, se avessero fatto più informazione, io e i miei, conoscenti, nessuno sapeva niente, altrimenti per una situazione così grave, altro che 500 persone

Deluso 6 mesi fa su tio
Risposta a 80vins
Manifestazione annunciata con pochissimo preavviso con lo scopo di buttare fumo negli occhi: avvisano all’ultimo, manifestazione con praticamente nessuno, esito ridicolo, la politica di fa una risata e va avanti per la sua strada…. Tutto studiato a tavolino

Amelia 6 mesi fa su tio
Elia1101. Ti auguro un futuro pieno di salute. Sappi però che mantenere uno stile di vita sano sicuramente aiuta ma non ti mette al riparo da tutte le malattie. Chi lo sa se in futuro anche tu non avrai bisogno di visite mediche frequenti, esami e cure specialistiche. Il principio per cui è nata la cassa malati è proprio quello della SOLIDARIETÀ, il sano aiuta chi necessita di cure, il giovane aiuta l'anziano. Si manifesta proprio perché si vuole che questo valore della solidarietà, sul quale su basano tutte le assicurazioni sociali, sia mantenuto tale.

Giorgio1 6 mesi fa su tio
Non cassa malati unica ma più testa nell'utilizzo della medicina. Ci sono persone che, siccome i premi sono alti (pensano) che sia corretto utilizzarla in continuazione

Geremia 6 mesi fa su tio
Risposta a Giorgio1
Hai ragione, questa è una delle cause dell’aumento dei costi. Purtroppo credo che qui non cambierà nulla. La gente pensa che la colpa è sempre di qualcun altro.

Geremia 6 mesi fa su tio
Casa malati unica e premi in base al reddito sono le migliori idee, quelle che risolverebbero il problema. Anche moltissimi ricchi e super ricchi lo hanno pubblicamente detto. Il problema è ancora una volta solo politico. Siccome è un partito che le ha proposte per primo gli altri partiti faranno di tutto per inventarsi altro. Sarebbe una sconfitta politica per loro umiliante. Rendiamoci conto che queste battaglie politiche non cercano la soluzione migliore ma solamente la vittoria, costi quel che costi. E il popolo dietro come somari.

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Perche non chiedete a udc da dove prendono i soldi?:) quali sono le lobby che li sovvenzionano? Vogliamo sapere da dove i partiti prendono i fondi. Le case farmaceutiche e associazione medici quali partiti sivvenzionano?

Ebm 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Gran genio dove pensi che li prenda i soldi il PS

Elia1101 6 mesi fa su tio
Certo così io con un reddito sopra la media ma che conduco uno stile di vita sano, devo compensare chi invece disprezza la propria salute o va dal medico appena hanno un unghia rotta. Certamente l’ammalarsi è un caso fortuito colpisce chiunque; ma questo rischio può essere abbassato notevolmente se già solo non si fumassero 10 sigarette al giorno

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Risposta a Elia1101
Appunto:) io che lavoro 14 ore al giorno devo pagare la cassa malati a uno che non fa niente tutto il giorno

Blue Sky 6 mesi fa su tio
Risposta a Elia1101
a Elia1101: ti do perfettamente ragione. Chi ha un buon reddito (se inteso come proveniente da attività lucrativa come sembra sia nel tuo caso) pagherebbe per sé e per tutti i lavoratori a basso reddito che invece pagherebbero un premio minimo. Ma bisogna essere ben consapevoli sul fatto che avere un basso reddito (da attività lavorativa, AVS, AI) non significa per forza essere privi di sostanza. Infatti, tantissime persone non lucrano proprio perché non ne hanno bisogno. Di conseguenza se la CM venisse pagata soltanto in base al reddito (da attività lavorativa, AVS o AI) tutti i ricchi che non lucrano o che hanno solo la misera pensioncina rientrerebbero nella categoria delle persone meno abbienti e sarebbero soggetti al pagamento di un premio minimo, al pari dei lavoratori a basso reddito. Già ora per avere i sussidi della cassa malati basta avere un reddito (basso) sui 3'000 al mese e una "modica" sostanza che rasenta i 350'000 Fr. Quindi: potrebbe anche andare bene pagare il premio CM in base al reddito, a patto però che nel calcolo del premio venga presa in considerazione anche la sostanza dichiarata al fisco. Direi almeno a partire da una certa cifra di liquidità dichiarata e tenendo conto del reddito da altre fonti (p.es. riscossione da locazioni immobiliari, ecc.). Intanto, tutti quelli che hanno sostanza all'estero non dichiarata qui continueranno a comunque a beneficiare di tutti gli aiuti possibili e immaginabili forniti da mamma Helvezia.

Geremia 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Lavori 14 ore al giorno? Peggio per te. La tua salute ne risentirà molto e quando peggiorerà ti auguro di piangere per questo commento da ……..

Amelia 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Ma con la cassa malati unica non dovresti pagare i premi per chi non lavora. Ognuno pagherebbe i propri premi come ora. Cassa malati unica significa una cassa malati gestita dallo stato. Significa evitare che si cerchi di lucrare sulla salute dei cittadini. Con la cassa malati unica si vuole evitare un ulteriore aumento dei premi. Ne beneficeresti anche tu.

Tomino 6 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Ciao, forse deve lavorare 14 ore per sbarcare il lunario però, chissà, può essere, no?

Lello 6 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
caro Geremia,non so cosa faccia Orso,ma anch'io avendo un attività in proprio tra lavoro effettivo e di ufficio raggiungo quegli orari e se i miei sacrifici devono pagare la cassa malati a chi fuma e/ o beve tutto il giorno non mi sembra la via più giusta,mi dispiace per quelli che hanno dimostrato ieri,ma se pur d'accordo che la situazione così non può andare avanti a me di pagare anche per gli altri non mi piace molto

Geremia 6 mesi fa su tio
Risposta a Tomino
In questo caso avrebbe solo da guadagnarci col premio in base al reddito

francox 6 mesi fa su tio
Quando un Berset (o chiunque altro) sostiene che una cassa malati unica costerebbe come 50, si capisce che non è in buona fede, evidentemente ha i suoi tornaconti, mente. 113 lobbisti in parlamento, ecco perché paghiamo così tanto. Ed ecco perchè loro, invece, sono così esageratamente ricchi.

Evry 6 mesi fa su tio
L'atteggiomento dei nostri Politici e Parlamentare è semplicemente vergognoso !!!! guardano solo il loro interesse del borsino.
NOTIZIE PIÙ LETTE