Cerca e trova immobili

CANTONEScuola di polizia, ecco le date per i test fisici

12.07.23 - 10:20
I futuri candidati potranno effettuare in anticipo l'esame fisico, requisito imprescindibile per potersi candidare al concorso della SCP.
Ti-Press (archivio)
Scuola di polizia, ecco le date per i test fisici
I futuri candidati potranno effettuare in anticipo l'esame fisico, requisito imprescindibile per potersi candidare al concorso della SCP.

BELLINZONA - Da oggi sul sito della Polizia cantonale sono disponibili le nuove date per iscriversi ai test fisici. «In linea con l’anno scorso - precisa il Comando in una nota - viene offerta a futuri candidati e future candidate l’opportunità di effettuare in anticipo l’esame fisico, requisito imprescindibile per potersi candidare al concorso della Scuola di polizia (SCP).

Grazie alla collaborazione tra la Polizia cantonale e l’Ufficio dello Sport, il test fisico potrà essere effettuato a partire da settembre. Chi è intenzionato in futuro a mettersi al servizio della sicurezza della popolazione del Cantone Ticino può quindi già iscriversi per la prima sessione di prova prevista il prossimo 16 settembre. 

Infatti per intraprendere un percorso professionale in polizia è necessario adempiere anche a determinati standard legati alla forma fisica. Da ora viene data la possibilità a chi è interessato/a di effettuare il test fisico in diversi momenti dell’anno, a pagamento anticipato (100 franchi), che consente di pianificare al meglio la preparazione fisica e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Con il superamento della prova fisica si ottiene un certificato con validità di un anno dal giorno del test. Il voto ottenuto e indicato sul certificato sarà ponderato al 20% con le altre valutazioni che verranno effettuate durante l’iter di selezione.

Prima di iscriversi alla prova s’invitano gli interessati e le interessate a consultare il sito della Polizia cantonale e informarsi sugli altri requisiti principali per potersi candidare. Nella sezione del sito dedicata alla professione è possibile trovare, oltre a filmati informativi sulle diverse opportunità di carriera, indicazioni utili relative al mestiere di agente di polizia e alle procedure di selezione per il concorso.

La PolCa sottolinea che la certificazione ottenuta in seguito ai test fisici è «un prerequisito vincolante per potersi candidare alla SCP. Pertanto, tutte le certificazioni ottenute dopo la scadenza del bando di concorso potranno essere prese in considerazione per l’eventuale ammissione alla Scuola successiva.

Le sessioni dei test fisici si terranno al Centro Sportivo Nazionale di Tenero (CST) il 16 settembre, il 14 ottobre, il 18 novembre e il 16 dicembre di quest'anno e il 13, il 18, il 20 e il 25 gennaio, il 3 e l'8 febbraio, il 20 aprile e il 25 maggio dell'anno prossimo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE