Cerca e trova immobili

BELLINZONALiceo cantonale di Bellinzona, sì ai 36 milioni

18.10.22 - 17:17
Il Gran Consiglio approva il finanziamento
TiPress
Liceo cantonale di Bellinzona, sì ai 36 milioni
Il Gran Consiglio approva il finanziamento

BELLINZONA - «Una proposta diretta ai nostri giovani». Passa in Gran Consiglio (con soli due voti contrari e un astenuto) il finanziamento di 36 milioni per la ristrutturazione del liceo cantonale di Bellinzona.
Come ricordato dal relatore Bixio Caprara (Plr), citando il famoso architetto Mario Botta, «il progetto risponde a esigenze evidenti. Dopo 45 anni lo stabile ha bisogno di una ristrutturazione sostanziale. Si tratta di un rinnovamento completo». L'edificio, restando al messaggio governativo, dovrebbe essere pronto per l'inizio dell'anno scolastico 2025/2026. La nuova struttura potrà ospitare 750 studenti e 100 docenti.

La “nuova architettura”, oltre a permettere un insegnamento ottimale per il conseguimento del diploma di maturità, dovrà favorire le attività culturali, sia all’interno sia all’esterno dell’istituto, promuoverne la vita sociale ed essere il fulcro delle iniziative extra-scolastiche dell’intera regione. Per questo motivo, oltre al rinnovamento degli spazi esistenti e all’aumento delle superfici delle aule didattiche attraverso un ampliamento verso la golena del fiume Ticino, è previsto l’innesto di un elemento centrale. Il nuovo cuore della scuola ospiterà la nuova mensa, l’aula magna, l’aula studio e la biblioteca, riunendole attorno a un atrio su quattro livelli serviti da una scala circolare e da un vano ascensore. In questa zona centrale verrà creato il nuovo ingresso che rivestirà il ruolo di polarizzatore per l’organizzazione e la vita dell’istituto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE