tipress
MENDRISIO
07.07.19 - 09:130

L'ex infermiere del Beata Vergine e l'ossessione per la morte

Ricerche tra i Rosacroce, una confraternita esoterica, o i video delle decapitazioni dei terroristi dell’Isis. E si indaga sull'eventuale coinvolgimenti dei colleghi

MENDRISIO - Una autentica ossessione per la morte. Tanto che, nei confronti dell'ex infermiere dell'ospedale Beata Vergine di Mendrisio, a breve, sarà disposta dalla procura una perizia psichiatrica.

Questa ossessione emerge - come riferisce oggi il Caffé - dalla sua ricerca di risposte tra i Rosacroce, una confraternita esoterica, o nei video delle decapitazioni dei terroristi dell’Isis.

Ciò che sembra palesarsi non è un mero interesse, ma una sorta di fissazione. Tale da poter configurare i fatti che otto mesi fa lo hanno portato in carcere con l’accusa di omicidio intenzionale.

Il sospetto nei confronti del quarantaquattrenne è che abbia ucciso modificando i dosaggi di farmaci di alcuni pazienti "terminali". Il numero di questi non è stato ancora stabilito con precisione. Forse quattro, cinque, o anche di più.

Il domenicale, infine, non esclude che l’uomo possa aver avuto, fra taluni colleghi, una sorta di complicità. Ciò emergerebbe dallo scambio di fotografie scattate ai pazienti (anche dopo il decesso) e di messaggi telefonici.

Sono proprio le fotografie e le frasi scambiate via WhatsApp a costituire la base dei sospetti della procura, che ha chiesto a Losanna di analizzare le cartelle cliniche. Sospetti sul quarantenne, ma anche sul ruolo di alcuni suoi colleghi.

I contorni della personalità dell'uomo, molto stimato tra i colleghi - tanto da fagli ricevere al momento dell'arresto (quando l'accusa era solo di maltrattamenti) tante lettere di vicinanza umana -, si fanno così sempre più difficili da definire.

Il 19 luglio, intanto, scade per la terza volta il termine della carcerazione preventiva. Mentre si cerca di mettere ordine in quella che è una vicenda davvero ingarbugliata.

3 mesi fa L'infermiere fotografava anche le parti intime delle pazienti
3 mesi fa «Non ho ucciso nessun paziente»
7 mesi fa Infermiere arrestato, avrebbe accompagnato alla morte alcuni pazienti
9 mesi fa L'infermiere modello "incastrato" da un collega
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO
CANTONE
6 ore

La "Tetris Challenge" mania arriva in Ticino

Ecco i primi ticinesi che hanno raccolto la sfida lanciata dalla Polizia zurighese. Chi sarà il prossimo?

LUGANO
8 ore

Il giorno dopo la manifestazione: «L’autogestione? Una realtà viva»

Parla il consigliere comunale socialista Carlo Zoppi. Il sindaco Marco Borradori: «Ma ora ci vuole il confronto»

LUGANO
10 ore

A Lugano una notte tropicale da record

Dall'inizio delle misurazioni è la prima volta che accade a metà settembre. Le alte temperature ci accompagneranno ancora per qualche giorno

FOTO E VIDEO
SONOGNO
11 ore

Un Pentathlon del boscaiolo baciato dal sole

Claudio Groppengiesser è stato incoronato campione ticinese, mentre nella categoria a squadre hanno prevalso i "Wald Verzasca"

FOTO E VIDEO
LOCARNO
12 ore

Un'auto ed un quad si scontrano nella rotonda dell'aeroporto, un ferito

L'incidente è avvenuto questa mattina attorno alle 11.00. Sul posto i soccorritori del Salva e la polizia

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile