Cerca e trova immobili

LUGANOFumogeni nella curva dello Zurigo poi rispediti al mittente. «Sicurezza da rivedere»

28.04.18 - 14:46
Alcuni tifosi dell’HCL denunciano la presenza di ultras incappucciati a fine gara: «Spingevano i bambini. Sarebbe stata una bella festa senza di loro»
Fumogeni nella curva dello Zurigo poi rispediti al mittente. «Sicurezza da rivedere»
Alcuni tifosi dell’HCL denunciano la presenza di ultras incappucciati a fine gara: «Spingevano i bambini. Sarebbe stata una bella festa senza di loro»

LUGANO - Nessun grave incidente, ma una situazione comunque «pericolosa» ha rovinato il post partita della finale tra Lugano e Zurigo di ieri sera. Nonostante la sconfitta, infatti, molti tifosi dell’HCL avrebbero voluto omaggiare la propria squadra per il grande traguardo raggiunto, ma sono rimasti coinvolti in una lite a distanza tra tifoserie.

Come dimostra il video trasmesso alla redazione da un lettore, alcuni ultras dell’HCL con il viso coperto si sono introdotti a fine partita nella Curva Lago - dove erano presenti molte famiglie - e hanno lanciato torce e fumogeni nel settore dei tifosi dello Zurigo, che li hanno rispediti al mittente. «Spingevano tutti, anche i bambini - ci racconta uno dei presenti -. C’era chi piangeva e urlava e alcuni genitori che non trovavano più i figli. Sarebbe stata pure una bella festa se non fossero entrati loro».  

«Volevamo festeggiare il nostro HCL vice campione e gli atleti che l’anno prossimo non giocheranno più qui - si lamenta ancora un nostro lettore -. C’è chi ha rovinato la festa con petardi, fumogeni e botti. La sicurezza è da rivedere nel rispetto di sostenitori e tifosi sportivi. Quale tesserato da decenni mi aspetto e ho il diritto di godermi la partita e i festeggiamenti da persona civile».

Non siamo riusciti a contattare la Polizia cantonale per avere un commento al riguardo, ma all’esterno della Resega - come riferiscono il Corriere del Ticino e la Rsi - gli agenti sono intervenuti per tenere lontani una trentina di ultras dell’HCL che volevano entrare in contatto con i tifosi dei Lions. La situazione sarebbe stata tenuta sotto controllo senza la necessità di lacrimogeni o proiettili di gomma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
Mi fa specie che NESSUNO dei presenti sia stato capace in braccarne almeno uno.....per poi fargli ingoiare il fumogeno....

siska 5 anni fa su tio
Ho molto rispetto per la GBB che non ha provocato anzi é stata costretta ad interrompere la foga di delinquenti facenti parte della squadra ospite e poi si sa come é andata a finire... Li stimo perché sono stati coerenti fino all'ultimo diramando 3 comunicati redatti da persone serie che tengono un tifo compatto e non amano i teppisti dentro alla loro società. Francamente per il Lugano non saprei cosa dire soprattutto a fronte dei fatti mi chiedo come sia stato possibile che questi teppisti si erano già preparati per "l'attacco". Mi dispiace molto per i bambini/e ragazzi/e e per i loro genitori.

SosPettOso 5 anni fa su tio
Due fascette belle grosse: una ai polsi dietro la schiena ed una alle caviglie e li si lascia li con uno o due agenti a sorvegliare fin quando son stati resi tutti innocui. Poi centrale, diffida e obbligo di presentarsi per lavori socialmente utili ad ogni partita. Ma in realtà 'sti decerebrati servono: senza di loro le agenzie di sicurezza fatturerebbero molto meno e gli agenti di polizia, quando c'è da smanganellare si compattano e creano "spirito di corpo"... Anni fa ho assistito ad una partita alla Resega contro il Friborgo. Friborghesi tranquillissimi fino a che un luganese è riuscito a passare tra il plexi ed il loro settore strappando le loro bandiere e striscioni. Gli addetti lo hanno lasciato entrare e uscire senza problemi ed i securini sono riapparsi in tenuta playmobil.

cle72 5 anni fa su tio
Ma una domanda mi sorge spontanea...esiste la legge che vieta la dissimulazione del viso giusto? beh! presto fatto li si becca e non mi sembra una cosa poi cosi difficile, li si porta in centrale, si schedano e gli si vieta l'entrata a vita in qualsiasi stadio. Poi se si lasciano fare come più volte visto durante gli svariati scontri fuori Cornaredo con poliziotti in tenuta di anti sommossa a guardare e basta...a no a fotografare questi con viso coperto e chiaro che non se ne arriverà mai a una! per precisare l'ultimo caso da me visto si parla di ca 30 agenti contro 6 persone incappucciate del Lugano e nulla é stato fatto come dicevo pocanzi!! nonostante io ed altre persone gli dicevamo di saltargli addosso per prenderli e portarli via...mah!

Evry 5 anni fa su tio
Risposta a cle72
Hai Pienamente ragione, ma in fine chi sono questi agenti di sicurezza ??? sono istruiti ? hanno conseguito una formazione valida? penso proprio di no, sono, scusatemi schiavetti delle molteplici agenzie... di sicurezza ! Basta guardare ARGO 1 . Infine di deve assolutamente adottare dei controlli dêntrata efficienti ! tra l'alrto ci sono dei cani istruiti appositamente per trovare dei esplosivi (polveri) e quindi trovare petardi, corpi fumogeni ecc. Solo che in seguito all'arresto di certi Cret... si deve applicare delle pounizioni severe e non premiarli ! Chi mette in pericvolo la vita del prossimo va punito ! Tra l'altro in un altra occasione, testimoni a dispoosizione, un poliziotto comunale (non di Lugano) si è lasciato mettere le mani addosso da un individuo il quale l'ho a anche minacciato di prenderli la pistole e farli un buco nelle testa, conseguenze ... nessuna ! Purtroppo fatti del genere vengono tollerati perchè nessuno dei responsabili ha il coraggio di fare quello che devono!

gabola 5 anni fa su tio
Ma la famosa legge sulla dissimulazione del viso? Una bella multa per cominciate,poi espulsione da tutte le piste a vita...la rovina dello sport,e non solo a lugano,che si possano portare ancora i figli e andare tranquilli

Gus 5 anni fa su tio
Ora vediamo se polizia, TSI, ecc. faranno tutto il can-can messo in atto contro i tifosi dell'HCAP. Poiché riguarda il Lugano non succederà niente!

roma 5 anni fa su tio
...sicurezza formata da DILETTANTI con il doppio lavoro.

Evry 5 anni fa su tio
Gli incappucciati vanno arrestati, e in fine CONCIATI per bene, solo cosi si oterrà un risultato positivo, basta con wuesta casta di delinquenti, dovè rimane il rispetto verso le persone corrette ?

Evry 5 anni fa su tio
Ringrazio la redazione per quanto scritto. É ora che lo Staff dell'HCL faccia delle serie rflesioni e che licenzi sui due piedi i responsabili della sicurezza interna! Grazie

skorpio 5 anni fa su tio
Visto che siamo già recidivi , prossima stagione almeno 3 partite a casse chiuse. Bravi complimenti...
NOTIZIE PIÙ LETTE