Cerca e trova immobili

CANTONEGhiaccio nel San Salvatore, code in entrambe le direzioni

27.02.18 - 16:27
Le rigide temperature di queste ore hanno fatto gelare l'acqua dei fori di drenaggio. L'Ustra: «Siamo intervenuti e interverremo ancora nelle prossime notti»
foto lettore tio/20 minuti
Ghiaccio nel San Salvatore, code in entrambe le direzioni
Le rigide temperature di queste ore hanno fatto gelare l'acqua dei fori di drenaggio. L'Ustra: «Siamo intervenuti e interverremo ancora nelle prossime notti»

LUGANO - Le rigide temperature registrate nelle ultime ore hanno generato qualche disagio nella galleria del San Salvatore. 

Stando alla segnalazione di un lettore, infatti, il traffico in entrambe le direzioni, proprio all'altezza del tunnel autostradale tra Melide e Grancia, è rallantato per la presenza di ghiaccio formatosi in seguito al congelamento dell'acqua che fuoriesce dai fori di drenaggio della galleria, e che si riversa (in parte) sulla strada. Per la sicurezza degli utenti della strada, lo scorso dicembre era stato installato il sistema di cavi e serpentine riscaldanti che si attivano quando le temperature scendono al di sotto dei tre gradi centigradi.

«Siamo intervenuti per la presenza di stalattiti di ghiaccio sulla volta. Lo faremo anche nelle prossime notti - assicura il portavoce dell'Ustra, Eugenio Sapia -. È un'operazione di routine acuita dalla temperature basse di questi giorni».

Sulla presenza di ghiaccio sulla strada, invece il portavoce aggiunge: «Non dovrebbe accadere. Ma è possibile che l'eccezionale gelata abbia contribuito». Si invitano, pertanto, gli automobilisti a prestare attenzione e guidare con prudenza. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE