Cerca e trova immobili
Da Locarno a Bellinzona senza auto. Un viaggio possibile

CANTONEDa Locarno a Bellinzona senza auto. Un viaggio possibile

16.04.24 - 13:15
Cinquanta chilometri a piedi, in bici o monopattino. Insomma con la mobilità lenta. Musica e cibo. È la grande macchina di slowUp
FotoGarbani
Fonte slowUp
Da Locarno a Bellinzona senza auto. Un viaggio possibile
Cinquanta chilometri a piedi, in bici o monopattino. Insomma con la mobilità lenta. Musica e cibo. È la grande macchina di slowUp

LOCARNO/BELLINZONA - Promuovere il movimento, la mobilità lenta e il territorio attraverso un suggestivo percorso di 50 km, chiuso al traffico motorizzato, che si snoda tra Locarno e Bellinzona. Un tragitto costellato sì da paesaggi da cartolina, ma anche da punti di sosta (ben 14), di cui 10 dedicati alla ristorazione e 3 agricoli. Tutto questo, in buona sintesi, è la ricetta di successo di slowUp, evento gratuito ormai prossimo al via (è in programma domenica 21 aprile dalle ore 10.00 alle 17.00) e aperto a tutti coloro che abbiano voglia di assaporare la gioiosa atmosfera di una giornata senz'auto. Nel 2024 sono in programma 18 eventi slowUp in tutta la Svizzera e il primo della stagione sarà proprio quello ticinese.

Il percorso 2024: un'importante novità - Il percorso resta simile rispetto a quello proposto gli scorsi anni: si snoderà tra Locarno e Bellinzona su un circuito di 50 km attraversando 9 comuni: Locarno, Bellinzona, Cadenazzo, S. Antonino, Cugnasco-Gerra, Gordola, Tenero-Contra, Minusio e Muralto. La grande novità dell'edizione 2024 è il passaggio all'interno del Centro sportivo nazionale della gioventù Tenero CST.

Il tracciato proposto allo slowUp Ticino è uno dei più lunghi in assoluto a livello nazionale, è prevalentemente pianeggiante e splendido da punto di vista paesaggistico: dalla suggestiva Piazza Grande di Locarno, fino al centro storico di Bellinzona e i suoi castelli (patrimonio UNESCO), passando dalle rive del Lago Maggiore e nel Parco del Piano di Magadino.

14 soste, feste, ristorazione, soste agricole... e attività sul lago - Lungo il tracciato sono previsti 14 punti di animazione, 10 dei quali proporranno ristorazione. Non mancheranno inoltre le "soste agricole", ovvero aziende agricole presenti sul percorso che in occasione dell'evento apriranno le loro porte ai partecipanti e organizzeranno attività.

Le aziende agricole in questione sono Aerni (Piano di Magadino), Fondazione Orchidea (Riazzino) e Ponzio (S. Antonino). Novità di quest'anno è la proposta di un punto di animazione (organizzato dalla Vela Giovane Minusio) in riva al lago dove provare svariate discipline: vela, kayak e SUP.

Il ruolo delle associazioni ricreative e sportive della regione - La maggior parte delle soste sono gestite da associazioni ricreative locali, alle quali andranno tutti proventi della propria ristorazione.

Si tratta di: Scuola Bandistica Regionale del Bellinzonese, Amici dei Pompieri di Bellinzona, FC Camorino, Audax Gudo, Associazioni ricreative del comune di Gerra Piano e AC Tenero-Contra.

Da mesi tutti questi movimenti stanno lavorando intensamente per proporre ai partecipanti un programma di animazione, così come pure specialità gastronomiche. In diverse soste saranno inoltre presenti menù vegetariani e/o vegani e il piatto SlowAppetito, un menù equilibrato a un costo accessibile composto da una specialità regionale accompagnata da frutta e/o verdura e servita con acqua.

Apertura ufficiale in Piazza Grande a Locarno - La cerimonia ufficiale di apertura con il taglio simbolico del nastro si terrà quest'anno in Piazza Grande a Locarno. Alle ore 9.45 è previsto un breve discorso da parte delle autorità e degli organizzatori e alle ore 10.00, con il taglio del nastro, verrà dato ufficialmente il via all'edizione 2024 di slowUp Ticino.

La grande "macchina" slowUp Ticino - L'organizzazione di slowUp coinvolge più di 500 collaboratori impegnati in vari settori, come i percorsi, la segnaletica, i samaritani, la ristorazione, l'animazione e i conteggi dei partecipanti. Ma il settore più consistente resta sempre quello della sicurezza che coinvolge militi della Protezione Civile, polizia Cantonale e comunale, pattuglie in bicicletta e agenti di sicurezza privati.

L'iniziativa "io ho a cuore slowUp Ticino" slowUp Ticino è un evento gratuito che è sostenuto esclusivamente dal prezioso contributo di sponsor nazionali, partner regionali e istituzioni cantonali. Negli ultimi anni i costi dell'organizzazione dell'evento e del personale sono aumentati notevolmente e per poter garantire il futuro dell'evento e far fronte a eventuali imprevisti è essenziale creare delle riserve. slowUp Ticino, sull'esempio di altri eventi slowUp, ha deciso così di proporre una campagna di raccolta fondi presso i partecipanti.

In tutte le soste si potrà sostenere slowUp Ticino con una donazione volontaria. Anche pochi franchi possono fare la differenza: grazie sin d'ora per il sostegno.

Consigli pratici per chi partecipa e per chi deve spostarsi in automobile

www.slowUp.ch > Ticino: sul sito web dell'evento sono ottenibili informazioni utili per coloro che intendono partecipare, ma pure consigli per i domiciliati lungo il percorso o per coloro che avessero necessità di spostarsi in automobile nella regione nel corso della giornata.

Chiusura strade: il percorso slowUp è completamente chiuso al traffico motorizzato per l'intera durata della manifestazione (10.00-17.00) ed è proibito l'accesso di qualsiasi veicolo; esclusi i servizi di pronto soccorso (ambulanza, pompieri e polizia). In caso di preventivato utilizzo dell'auto si consiglia di posteggiare al di fuori del tracciato la sera precedente l'evento.

Muoversi sul percorso (rispettando sempre il senso di marcia): sul percorso ci si può muovere liberamente ed al proprio ritmo seguendo la direzione di marcia e l'apposita segnalazione. È importante rispettare gli altri partecipanti, mantenere la destra della carreggiata e superare a sinistra. Se ci si ferma sul percorso, arrestarsi a bordo strada e non ostacolare chi vuole proseguire.

Accessi principali: è possibile entrare e uscire in qualsiasi punto del percorso. Gli accessi principali all'evento (dove sono previste aree posteggio) sono: Bellinzona, Locarno e S. Antonino (centri commerciali Migros). Per chi giunge da lontano, si consiglia di raggiungere l'evento con i mezzi pubblici approfittando del 20% di sconto grazie al biglietto Ticino Event di Arcobaleno. Bambini: per i più piccoli si consiglia l'utilizzo del braccialetto per bambini (disponibile in tutti i villaggi) dove indicare un contatto telefonico di riferimento in caso di smarrimento tra la folla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE