Cerca e trova immobili

LUGANOUn'escape room contro il razzismo

04.03.24 - 14:51
Dopo la prima edizione, torna in Ticino per la settimana cantonale contro il razzismo
Deposit
Fonte CPD
Un'escape room contro il razzismo
Dopo la prima edizione, torna in Ticino per la settimana cantonale contro il razzismo

LUGANO - Sarà allestita dal 15 al 18 marzo al Centro giovani di Viganello, e dal 22 al 25 marzo al Centro giovanile “A mano a mano” di Losone l’escape room “Provaci tu”. L’iniziativa è stata organizzata in occasione della settimana cantonale contro il razzismo da Amnesty International, Fondazione Diritti Umani e il Centro per la Prevenzione delle Discriminazioni. Dopo la prima edizione, ritorna quindi l’escape room «in una versione - si legge in una nota - adattata alla realtà e alle procedure amministrative svizzere, e permetterà a giocatrici e giocatori di cambiare vita per il tempo di una partita, affrontando le sfide che segnano la vita quotidiana delle persone migranti».

Una prima edizione di successo - Nella primavera 2023 un primo fine settimana di partite ha attirato un pubblico ampio e diversificato in età e origini, coinvolgendo poco meno di 150 persone in 23 partite. Un’esperienza positiva che ha permesso a chi ha giocato di immedesimarsi con una persona di origine straniera al suo arrivo in un nuovo luogo, nel contesto rassicurante del gioco. Chi ha colto la sfida ha raccontato di aver compreso meglio il sentimento di solitudine delle persone straniere, le loro difficoltà nel viaggio e nel confrontarsi con un mondo nuovo scritto e parlato in una lingua sconosciuta. L’esperienza ha anche permesso di evidenziare l’importanza della collaborazione e del superamento dei propri pregiudizi nell’aprirsi e interagire con chi non si conosce.

Le discriminazioni nascoste - Nella vita quotidiana la discriminazione si esprime in molti modi: colore della pelle, credo religioso, provenienza, etnia o classe sociale di appartenenza diventano motivo di esclusione. A far scattare l’atteggiamento discriminatorio è la caratteristica che rende l’altra persona diversa mentre sono ignorate le similitudini.

«Contro il razzismo, insieme: inizia il gioco!» - Carri senza cavalli, aerei, jet supersonici e razzi interplanetari. Abbiamo superato ogni limite imposto dalla natura, abbattuto la barriera del suono e quasi eguagliato la velocità della luce! In un futuro non troppo lontano, l’umanità si sente in completo controllo dello spazio e del tempo. La scienza ha oltrepassato tutti i confini e le barriere. Per dimostrare questa supremazia, gli uomini più potenti della Terra fanno una scommessa: fare il giro del mondo in soli 45 minuti. Il tuo gruppo è stato selezionato per tentare la missione. Prima di intraprendere il viaggio, però, avrete bisogno dell’addestramento necessario: seguite i nostri esperti e preparatevi per questa grande avventura!

Un’esperienza di gioco divertente ma molto seria
Nelle parole del team di Escape4Change che ha creato il gioco originale: «Per la creazione di questa escape room, abbiamo avuto l'occasione di ascoltare la storia di vita di una persona: il viaggio per arrivare in Europa, le sfide quotidiane affrontate, il razzismo sistemico. L'obiettivo di Fight Racism è quello di restituire la complessità del fenomeno, di ragionare (e far ragionare) sul perché il colore di un passaporto possa determinare le sorti di una persona, di come la lingua parlata possa essere usata come strumento di oppressione e di quanto la burocrazia possa contribuire a creare ingiustizia».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE