Cerca e trova immobili
In migliaia in piazza a Bellinzona

CANTONEIn migliaia in piazza a Bellinzona

29.02.24 - 17:04
Forte partecipazione al corteo dei dipendenti pubblici e parapubblici contro le misure di risparmio volute dal Governo. Le foto e i video.
PM
In migliaia in piazza a Bellinzona
Forte partecipazione al corteo dei dipendenti pubblici e parapubblici contro le misure di risparmio volute dal Governo. Le foto e i video.

BELLINZONA - Ore 17 di giovedì 29 febbraio 2024. Una fiumana di migliaia di persone scorre lungo Viale Stazione a Bellinzona. Sono tutti dipendenti pubblici o parapubblici. Si dirigono verso il Palazzo del Governo. E reclamano contro i tagli voluti dal Consiglio di Stato ticinese. È il culmine di una giornata di manifestazioni e di (mini) sciopero destinata a suo modo a entrare nella storia del Cantone.

Cosa si contesta – Sono circa 20'000 le persone che in un modo o nell’altro potrebbero essere toccate dalle misure dettate dal preventivo 2024. I temi ormai sono stranoti: secondo sindacati e manifestanti un "bonus" di 400 franchi e due giorni di vacanza in più all'anno non compenserebbero assolutamente l'aumento del carovita, mentre l'ipotesi di non sostituire il 20% del personale in uscita andrebbe assolutamente rivista. Poi c'è la questione dei tagli nella scuola e nei settori sociosanitario e socioeducativo che rischia di avere conseguenze pesanti su personale e utenza.

Il Governo: «Sciopero poco comprensibile» – La manifestazione, va precisato, non è vista da tutti di buon occhio. Anzi. Il gruppo parlamentare della Lega ad esempio l'ha definita assurda. Critici anche alcuni studenti. Senza fronzoli inoltre la presa di posizione del Consiglio di Stato che «a fronte degli sforzi di mediazione profusi» ha parlato di «sciopero poco comprensibile», auspicando «che in futuro sia possibile mantenere un dialogo franco fra datore di lavoro e sindacati», questo in vista dei lavori che porteranno al Preventivo 2025.

Tappa alla Collegiata – Ore 18. La carovana degli statali e dei parastatali, prima di arrivare in Piazza della Foca, fa tappa alla Collegiata. A quel punto partono i discorsi. Le testimonianze. Su tutti spicca quella di Gianni Frizzo, personaggio noto in Ticino e a livello nazionale per il maxi sciopero delle officine FFS risalente all'ormai lontano 2008.

«Sensazione di vivere un'ingiustizia» – «Ritengo questo corteo un messaggio chiaro di resistenza che fa bene – conferma Frizzo a tio.ch –. Vista l'elevata partecipazione è evidente che si è toccato un tasto molto importante. Tutte queste persone hanno la sensazione di vivere un'ingiustizia e a livello politico bisognerà in qualche modo tenerne conto».

La carica dei 6'000 – Alle 18.20, all'arrivo del corteo davanti a Palazzo delle Orsoline, viene "ufficializzato" il numero dei partecipanti alla mobilitazione: oltre 6'000 (stima fornita dagli organizzatori). Riprendono i discorsi. Nessun rappresentante del Governo è presente sul posto.

«Si può correggere ancora qualcosa» – Xavier Daniel, vice segretario cantonale dell'OCST, interpellato da tio.ch è esplicito: «È chiaro che per il preventivo 2024 i giochi sono praticamente fatti. Però noi crediamo si possa ancora correggere qualcosa. Soprattutto per quanto riguarda la sanità. La manifestazione di oggi tuttavia ha un grande senso in ottica futura. Ora il Governo sa che i dipendenti pubblici e parapubblici non sono più disposti ad accettare certe cose».

«Basta diktat» – Stefano Testa, segretario aggiunto della VPOD, va oltre: «Il Governo deve discutere coi sindacati sulle misure di risparmio. Niente più diktat. Di fronte a un corteo come quello odierno le autorità non possono più calare determinate decisioni dall'alto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 1 mese fa su tio
Qualcuno qui sotto sostiene che il carovita va riconosciuto per non diminuire il potere d’acquisto e per alimentare e far girare il commercio. Peccato però che poi spesa, ristorante e vacanze si fanno all’estero comunque.

Marco2023 1 mese fa su tio
Risposta a F/A-19
gia'...

IlBiologo 1 mese fa su tio
L'esperienza dimostra che in media bisogna dimezzare le affermazioni degli organizzatori di manifestazioni. Quindi prendiamo per buona una cifra di 3000. È già una cifra rilevante. Poi sarà necessario valutare se il volume della protesta è davvero proporzionale alla problematica contestata oppure se si tratta solo di un tentativo di sobillamento di massa per rafforzare la visibilità del mondo sindacale e per giustificare i salari di cui beneficiano alcuni dirigenti di quel mondo.

marlow 1 mese fa su tio
Sta a vedere che tra un po ,... diranno che la meta`della gente era di passaggio per fare la spesa!! c ero¨Non erano ne annichiliti o rassegnati !

Utenteattento 1 mese fa su tio
Senza voler generalizzare.Perché dipendenti statali vuol dire anche agenti di polizia, personale sanitario e socio-sanitario. Professioni molto delicate e usuranti soprattutto a livello di stress. E qui gli stipendi andrebbero adeguati assolutamente. Ma se si parla di funzionariato allora lí sí è giusto sfoltire.

Marco11 1 mese fa su tio
La Lega dei ticinesi ha subito una grave crisi di identità dopo la scomparsa dei suoi due leader storici, che rappresentavano quela parte sociale del partito e contrastavano l’influenza del PLR. Ora, invece, il partito sembra seguire acriticamente la linea politica del PLR tanto che è difficile distinguere tra le due forze. La Lega, che un tempo si rivolgeva con precisione a una nicchia di persone del PLR economicamente privilegiate, ora colpisce indiscriminatamente centinaia di persone che fanno fatica a sopravvivere.

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Marco11
Esatto. Riesci ancora a differenziare UDC, Lega e PLR? Il PLR poi si è estinto!

Dylan Dog 1 mese fa su tio
In una tavolata dove la maggior parte dei commensali si è limitata a comandare il primo, quelli che invece hanno potuto prendere anche il dessert si lamentano che sul gelato non c'è la panna.

Apollo 1 mese fa su tio
I lavoratori privati saranno i prossimi che subiranno tagli importanti nel caso i dipendenti pubblici dovessero fallire. Quindi azionare il cervello. Solo dei sottomessi possono sostenere chi vuole indebolire lo stato e i lavoratori per arricchirsi alle loro spalle.

Dylan Dog 1 mese fa su tio
Risposta a Apollo
È così da anni!!!

ti_doc 1 mese fa su tio
Forse gli amministratori del sito dovrebbero selezionare i commenti: quello di blobloblo non rispetta le condizioni del blog: è irrispettoso, violento e non costruttivo. Andrebbe eliminato.

Idronte 1 mese fa su tio
Risposta a ti_doc
Non sono d'accordo: si dovrebbe poter commentare tutto. Soluzione: via l'anonimato. Nome e cognome. Unico problema effettivamente: affermazioni non adatte ai bambini sarebbero da censurare visto che il sito è visibile a tutti.

Blobloblo 1 mese fa su tio
Mandria di privilegiati!!! A lavorare!!! E zitti!!!

Bubo 1 mese fa su tio
Risposta a Blobloblo
Guardi che chi sciopera perde stipendio. Non penso che lo faccia volentieri.... In ogni caso potrebbe essere più educato. Lei non ha proprio nessuna legittimità per zittire nessuno...

Pablo88 1 mese fa su tio
Risposta a Blobloblo
Certo, si è visto dove siamo arrivati a furia di stare zitti. Complimenti per l'educazione comunque...

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a Blobloblo
Ma perchè tutto questo livore?

Apollo 1 mese fa su tio
Risposta a Blobloblo
I lavoratori privati saranno i prossimi che subiranno tagli importanti nel caso i dipendenti pubblici dovessero fallire. Quindi azionare il cervello!! Solo dei sottomessi possono sostenere chi vuole indebolire lo stato e i lavoratori per arricchirsi alle loro spalle.

ajeje 1 mese fa su tio
Risposta a Blobloblo
Ma stai zitto tu che è meglio!

Blobloblo 1 mese fa su tio
Risposta a Apollo
Per i lavoratori privati sono anni che è così, scendete dal pero!!! E comunque è giusto che ognuno faccia la propria parte, non solo ramassare!

Blobloblo 1 mese fa su tio
Risposta a Bubo
Guarda che in molti se non lavorano non prendono niente, io anche, e ci mancherebbe!!! Questi lo sbandierano a destra e a manca perché è una novità

ti_doc 1 mese fa su tio
1., May 4, tre settimane di vacanza sono illegali. 2. Non capisco perché mai chi lavora nel pubblico dovrebbe venir torturato, sfruttato, mandato nei campi di lavoro, come dicono alcuni. Ma vi rendete conto di quello che state dicendo? È mancanza di rispetto per chi quelle situazioni le ha vissute e per chi cerca di fare il suo lavoro bene e secondo coscienza. Oggi ho chiamato l'ufficio passaparti per il rinnovo e mi hanno risposto subito, gentilmente e in maniera esauriente. Un mese fa ho chiamato a Camorino per posticipare il collaudo: anche lì sono stati gentili e disponibili. Perché basarsi solo su luoghi comuni che non hanno né capo né coda? E poi: cosa c'entra col carovita e con le misure di risparmio???

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a ti_doc
Piove, governo ladro...

Aspe 1 mese fa su tio
Secondo me quelli che lavorano alla sezione della circolazione il 50% dovrebbe restare a casa per la impotenza! E visto che in Ticino abbiamo 1 poliziotto ogni 300 abitanti e licenzierei il 50% e farei 1 agente ogni 600 abitanti e per finire il Dipartimenti politico LEGA gli toglierei da tutto se siamo arrivati qui ringraziateli hanno investito a mettere 1920 telecamere nel cantone è logico i soldi li devono poi recuperare da qualche parte 😂😂😂😂

Swissabroad 1 mese fa su tio
Risposta a Aspe
Spero non sia di linguamadre italiana altrimenti ci sarebbe da rbbrividire... Impotenza 🤣 alla sezione della circolazione? Ha dei dati inconfutabili per affermare che non possono avere figli ?...

May 4 1 mese fa su tio
Portiamo da 42 a 45 le ore settimanali e da 4 a 3 le settimane di vacanza all'anno così compensiamo anche il 20% di dipendenti in meno! Possiamo anche diminuire lo stipendio di un ulteriore 10% perché avranno meno tempo per spendere i soldi.

Pablo88 1 mese fa su tio
Risposta a May 4
Non si preoccupi che se lo fanno agli statali dopo poco ritoccherà ai dipendenti privati... sarebbe forse meglio essere tutti più solidali per avere tutti migliori condizioni

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a May 4
Più si abbassa lo standard nel pubblico, più i privati si sentiranno autorizzati al ritocco verso il basso. È una spirale discente che ci porterà tutti nel baratro. Ma non capite che non sono gli Statali i "colpevoli"?

Corbaro 1 mese fa su tio
Risposta a Rigel
Ascolti quanto detto dal direttore di Migros Ticino il primo marzo a Modem RSI: in Ticino si fanno meno utili che nel resto della Svizzera, quindi saranno inevitabili tagli al personale e riduzione degli stipendi sotto gli standard svizzeri. Se lo dice una cooperativa che non ha fini di lucro, cosa si sentiranno in diritto di fare le ditte private? Ecco perché ci vuole solidarietà tra tutti i lavoratori ticinesi, e una nuova visione politica perché quella dei politici attuali non ha spessore né lungimiranza. Mettiamoci al lavoro...

Aspe 1 mese fa su tio
😂😂😂 continuate a votare le persone che vi hanno portato qui 🍾🍾🍾🍾 stiamo arrivando alla fine è finita la bella vita!!! Bisogna cambiare più fatti e meno parole

Hammer 1 mese fa su tio
eh purtroppo c'è ancora molta ignoranza, visto che in un altro articolo cui mi sono esposto, si confonde la civica con la storia....e qui non ci si distanzia molto spesso. Al büter, l'è büter, la feruvia, l'è feruvia....

mestesso 1 mese fa su tio
Certe persone le manderei a lavorare sotto alcuni datori di lavoro, che ti controllano ogni minuto di rendimento, e lavora a testa bassa stando zitto per 4000 lordi al mese senza benefit…..

Noel 1 mese fa su tio
Risposta a mestesso
bell'augurio complimenti...

ajeje 1 mese fa su tio
Risposta a mestesso
Cavolo, se sei messo male🤦‍♂️

Corbaro 1 mese fa su tio
Risposta a mestesso
Lei per la precisione chi è? Uno dei datori di lavoro che cita?

Corbaro 1 mese fa su tio
Risposta a mestesso
Vorrei vedere se lei lavorasse con i turni impegnativi e serrati del sociosanitario, con una prospettiva di riduzione delle risorse umane quando aumentano le richieste, come si comporterebbe. E forse lei non ha mai insegnato in una scuola. Comunque se vuole può provarci, ci sono molti posti liberi (e si chieda perché).

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a mestesso
della serie: se sto male io devi stare male anche tu... bravo!

mestesso 1 mese fa su tio
Risposta a Rigel
Forse i privilegiati capiscono da che parte spunta il sole👏

mestesso 1 mese fa su tio
Risposta a Corbaro
Domenica mentre mia moglie lavorava, avrei voluto chiamare l’ufficio delle tasse per vedere se rispondevano, opps….

mestesso 1 mese fa su tio
Risposta a Corbaro
Non c’é bisogno, la mia situazione lavorativa come quella di migliaia di altre persone é giá di gran lunga peggiore di quello che solo credete si possa prospettare per voi!

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a mestesso
sono dipendenti statali anche quelli che lavorano negli ospedali, la polizia... lavorano anche di domenica e anche di notte!

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a mestesso
L'Ospedale neuropsichiatrico, le case anziani, la polizia ti avrebbero risposto anche la notte.

mestesso 1 mese fa su tio
Risposta a Corbaro
No dipedente che abbassa la testa la mattina alle 6:30, quando negli uffici pubblici dormono ancora o portano a pis…are il cane!

chris76 1 mese fa su tio
Risposta a mestesso
Certo che a sentire lei sembra lavori 70 ore settimanali per una paga oraria di pochi centesimi! Sé sta così male si cerchi un posto nel pubblico. I concorsi sono pubblicati...

mestesso 1 mese fa su tio
Risposta a chris76
40 ore ordinarie, e in media 9 straordinare con paga minima.

mestesso 1 mese fa su tio
Risposta a ajeje
Ho ai ragione, sono messo male, sottopagato, dovendo lavorare quando molti uffici pubblici sono chiusi da ore o devono aprire quando io finisco, e quando aprono staccano il telefono per non essere disturbati mentre si bevono il caffe al bar con tutto il loro ufficio….

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a mestesso
Gli sportelli/ linee telefoniche aperti al pubblico hanno orari limitati, ma gli uffici sono comunque aperti 40 ore a settimana!

mestesso 1 mese fa su tio
Risposta a Rigel
Il sabato e la domenica, non sono aperti!

mestesso 1 mese fa su tio
Risposta a Noel
é la realtá lavorativa in Ticino

Noel 1 mese fa su tio
Risposta a mestesso
non generalizzi troppo! tanti nel privato stanno meglio che nel pubblico, non è più il ticino di 15 anni fa! e cosi facendo stimolano i privati a dare ancora meno dei 4000 lordi che dice... questa è la realtà nuda e cruda!!!

mestesso 1 mese fa su tio
Risposta a Noel
100 sono tanti, é vero, su 350000 sono pochi!

Celoblu 1 mese fa su tio
Il look down per la pseudo pandemia ha fatto disastri, tutti quei tamponi pagati con le nostre tasse… i sieri pagati dal popolo…e ora i soldi mancano… Mai seguire l’OMS…

Raptus 1 mese fa su tio
Vergognatevi ! ..... dovreste essere in grado di capire anche il perché...

ajeje 1 mese fa su tio
Risposta a Raptus
Vergognarsi per difendere il proprio lavoro? Ma vergognati tu piuttosto!

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a Raptus
Scusa?

ti_doc 1 mese fa su tio
Hammer: sono d'accordo: si può e si deve migliorare. Ma questo cosa c'entra col carovita? Quello spetta a tutti: pubblico e privato. E non sostituire il personale partente non renderà l'amministrazione più efficiente...

Hammer 1 mese fa su tio
Risposta a ti_doc
Assolutamente d'accordo. Quindi serve muoversi in modo diverso e davvero molto più efficace, purtroppo non sono in grado di aiutare.

Hammer 1 mese fa su tio
Almeno per quanto attiene all'amministrazione cantonale, indipendentemente da quello che posso pensare o giudicare del lavoro che svolgono, hanno un problema decisamente importante di funzionamento dei sistemi. Parlo per esperienza... Lavorano a comparti stagni e ogni capetto o presunto responsabile, si preoccupa solo di non avere problemi nel suo metro quadro. Gli uffici non si parlano, non comunicano, non hanno o vogliono una piattaforma comune di condivisione dei dati con accessi regolati per la privacy. Ti fanno impazzire chiedendo 10-15 volte le stesse informazioni solo per un cambiamento di modulo interno. Questa è follia che distrugge la voglia di lavorare e di far capo ai servizi dovuti all'utenza. Siamo nel 2024 Signori! La burocrazia ed inerzia logora tutti!

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a Hammer
In questo ti devo dare ragione. Trovo assurdo questo continuo richiedere le stesse cose agli utenti quando con due clic si può risolvere. Alcuni esempi: la disoccupazione vuole la tua dichiarazione dei redditi, idem gli uffici preposti a sussidi di vario tipo. Ma questi uffici non possono vedere la documentazione delle contribuzioni. E non parlatemi di privacy che non sta in piedi.

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Hammer
E' probabile che in alcuni settori dell'amministrazione ci sia spazio per una riduzione del personale, il CDS avrebbe dovuto fare un'analisi dei vari uffici/servizi e valutare la possibilità di non sostituire un partente o di spostare qualcuno da un altro ufficio. Un taglio lineare del 20% è impensabile. I partiti di maggioranza sono responsabili per aver accettato le misure di risparmio, ma anche per l'eventuale esubero di personale dovuto in gran parte a clientelismo.

Trionfx 1 mese fa su tio
La Lega.. Il partito della vergogna

ti_doc 1 mese fa su tio
Rigel, la domanda è un'altra: perché nessuno ha nulla da obiettare riguardo ai 200 miliioni per le strade? lì si poteva tagliare, senza toccare i servizi che interessano tutti. Per non parlare della cittadella della giustizia. Lì si doveva risparmiare. E niente gravi per i ricchi che guadagnano più di 30'000 chf al mese. non lamentarti se poi la scuola dei tuoi figli vale poco: poco paghi, poco hai.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a ti_doc
Ma sei matto a togliere il lavoro agli amici dell’asfalto, aspettano solo di fare e rifare strade. Ai tempi con asfaltopoli gonfiavano anche i prezzi e si spartivano i lavori neanche fosse roba loro ma mi sa che ancora oggi i loro milioni di appalti li esigono, lavoro garantito dalla politica, operai in sovrannumero in tanti cantieri ma poi tanto il margine è alto e tutto funziona lo stesso.

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a ti_doc
Secondo me questi risparmi lasciano il tempo che trovano: ad un certo punto poi bisognerà mettere mano anche alle strade che nel frattempo hanno subito ulteriori degradi. Ma non voglio entrare nel merito delle varie voci di bilancio, non sono abbastanza informato. Il punto non è togliere da una parte per mettere da un'altra: quando la cperta è corta qualcuno resta con i piedi fuori e non è wuesto che risolverebbe il problema. Bisognerebbe avere il coraggio di iniettare denaro per far girare l'economia, aumentare la ricchezza e così di conseguenza le paghe dei lavoratori, che così potranno riprendere a spendere. La ricchezza genera ricchezza, la miseria....

chris76 1 mese fa su tio
Risposta a ti_doc
Secondo me in periodi di crisi lo Stato deve comunque continuare con gli investimenti altrimenti si mette in crisi anche l'economia privata. Inoltre non confondiamo gli investimenti con le spese di gestione corrente.

ti_doc 1 mese fa su tio
Risposta a Rigel
appunto: ma se tagli gli stipendi non generi ricchezza... secondo me alla fine siamo d'accordo...

Rigel 1 mese fa su tio
Risposta a ti_doc
certo che siamo d'accordo. Servono soldi per generare ricchezza. Ergo stipendi migliori!

Rigel 1 mese fa su tio
È ora che qualcosa si muova. Con quello che guadagnano, oramai i ticinesi non sono più in grado di far "girare l'economia". Se non hanno soldi da spendere, gli imprenditori non guadagnano e cosa fanno? tagliano le spese licenziando e abbassando i salari (assumono per questo i frontalieri). È una spirale in discesa che ci porterà dritti verso la catastrofe. Se anche lo Stato fa lo stesso gioco, non abbiamo più nessuna speranza. Quindi grazie statali per avere il coraggio di dire basta! È ora che ci sia un'inversione di rotta se vogliamo uscire da questa situazione. So che fa male alle orecchie della destra sentire questo, ma è necessario che lo Stato dia l'esempio avendo il coraggio d'indebitarsi per mettere in circolazione ricchezza che a sua volta permetta di tornare a progettare. Ci vorrà un po', ma rientreranno con le tasse.

Marco11 1 mese fa su tio
Il diritto di esprimere le proprie opinioni e preoccupazioni, specialmente in una società democratica che valorizza la libertà di parola e di manifestazione. Le affermazioni che cercano di sminuire o invalidare questi diritti non solo mancano di rispetto verso questi lavoratori, ma anche verso i principi democratici stessi che formano la base della nostra società.

ti_doc 1 mese fa su tio
fanno bene a scioperare. non voglio che i miei figli vadanoa scuola in una classe di 30 bambini!!!

ajeje 1 mese fa su tio
Bravi

Bandito976 1 mese fa su tio
Il Ticino é alla canna del gas, prima vi rendete conto e prima emigrate verso Buenos Aires.

Marco11 1 mese fa su tio
La Lega continua a non capire che il diritto di sciopero e di manifestazione sono principi fondamentali in uno stato di diritto, e servono come strumenti per i lavoratori per far sentire la loro voce e negoziare condizioni migliori. Ignorare o minimizzare le richieste dei lavoratori potrebbe non solo aggravare il dissenso ma anche trascurare l’opportunità di trovare soluzioni sostenibili che tengano conto delle esigenze di tutte le parti interessate.

Ul Vero 1 mese fa su tio
Siete troppi....il Ticino é tra quelli con più dipendenti pubblici....non vi va bene....cambiate lavoro! Si vede che non capite la fortuna che avete!

Tipp-ex 1 mese fa su tio
Risposta a Ul Vero
Secondo me lei non si rende conto che se lo Stato comincia a tagliare i privati si accoderanno e sarà uno stillicidio, perché sarà una guerra tra poveri. Statali e parastatali hanno il mio appoggio incondizionato

ajeje 1 mese fa su tio
Risposta a Ul Vero
Si vede anche che lei non sta con i lavoratori.

Corbaro 1 mese fa su tio
Risposta a Ul Vero
Sono persone che fanno con passione il proprio lavoro, perché dovrebbero cambiare lavoro? È per questo che lottano e difendono gli impieghi pubblici, necessari alla nostra società: veda quanti rappresentanti del settore socio-psicologico, dove le richieste sono sempre maggiori (per il disagio espresso dai giovani e non solo) e i mezzi sempre più ridotti. E lo fanno anche per difendere i salari dei dipendenti privati, si sa che questi seguono a ruota se lo stato peggiora le condizioni. E non chiediamoci poi perché in certe professioni, anche nel pubblico, non si trovano più persone disposte a lavorarci.

F/A-19 1 mese fa su tio
Risposta a Ul Vero
53% di dipendenti pubblici tra tutti i lavoratori ticinesi, più di uno su due! La media in CH è del 40%.

mestesso 1 mese fa su tio
Risposta a Ul Vero
Concordo, troppi!

Corbaro 1 mese fa su tio
Il Ticino ha i salari più bassi della Svizzera, non è tagliando i salari che si migliora la situazione. Chiediamo quello che nel resto della Svizzera è normalità. Questo è il messaggio di questa manifestazione, segno dei tempi grami che viviamo nel nostro cantone.

Mabilo 1 mese fa su tio
Risposta a Corbaro
Si piange tanto per i salari bassi, ma le nostra autorità non muovono mai nemmeno un dito!

ti_doc 1 mese fa su tio
non pensavo sarebbero stati così tanti... non mi sono mai informata, ma più leggo i commenti, più credo abbiano ragione.

Tulip 1 mese fa su tio
Risposta a ti_doc
È giusto essere informati e attenti alle dinamiche ormai ventennali (sigh) con cui il governo sta smantellando il servizio pubblico. Povere generazioni future. I nostri giovani sono preoccupati
NOTIZIE PIÙ LETTE