Cerca e trova immobili

CHIASSOColorato, festoso, irriverente: è il corteo di Nebiopoli

27.01.24 - 19:00
Le migliori immagini della sfilata dei carri, che ha attraversato il centro cittadino sabato pomeriggio
Ti-press (Pablo Gianinazzi)
Fonte Nebiopoli
Colorato, festoso, irriverente: è il corteo di Nebiopoli
Le migliori immagini della sfilata dei carri, che ha attraversato il centro cittadino sabato pomeriggio

CHIASSO - Nebiopoli entra nel vivo. Il Carnevale di Chiasso - tra i più antichi con le sue origini che risalgono al '500 e l'unico in Ticino senza regnante - ha lasciato percorrere le vie del centro al corteo mascherato, giunto alla sua 62esima edizione.

La “Libera Repubblica di Nebiopoli” e i suoi cittadini moniti di "patacca" hanno potuto così assistere al passaggio di gruppi e guggen (35 in totale). Si è scherzato un po' su tutto, dai grandi temi nazionali a quelli di più ampio respiro internazionale, senza dimenticare ovviamente la realtà locale.

Meglio del 2023
Complice la bella giornata di sole, era presente una folla decisamente numerosa: circa 22mila spettatori, secondo i primi calcoli del comunicato organizzatore. Un lieve progresso in termini di presenze rispetto al 2023. Il piano di trasporto tramite mezzi pubblici senza aver riscosso un buon successo.

La festa è proseguita alle 16.30 con lo spettacolo delle guggen alla Nebio Arena, fino alla premiazione del corteo alle 18.45. Ancora musica dalle 21, poi, con il Party con Radio 3i prima e dalle 23 il dj set.

I vincitori
Continua lo strapotere de La Castello Bene di Castel San Pietro, che ha vinto l'edizione 2024 del corteo con il suo carro a tema acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. I Pincirö di Balerna si sono classificati al secondo posto con la loro interpretazione dei cambiamenti climatici, mentre I Mistun Ar….Ranca….n(d)o di Mendrisio/Rancate hanno occupato il gradino più basso del podio con www.conoscoimieipolli.ch.

Tra i gruppi ha vinto il Carnevale dei ragazzi dell'Oratorio di Stabio con "All'acquedotto a lago non far sapere, quanto è buono il cocktail al ciano battere". Secondi I Ranat da Culdree con "I SLO-vacc i s'è porta via ul Toblerun e num sem restà senza ul nos Matterhorn" e terzi gli idoli locali, I Pasctrügnoni di Chiasso, con "Fotbaleur püssée ricchi… cui danée di sceicchi".

La domenica di Nebiopoli
La chiusura del Carnevale è prevista per domenica, non prima della distribuzione gratuita dei maccheroni presso il Villaggio Nebiopoli alle 11.30 e del ballo dei bambini atteso per le 15.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Porzarama 3 mesi fa su tio
A Chiasso che cosa si fa ? chiasso ovviamente!

Wolfram Diegus 3 mesi fa su tio
Risposta a Porzarama
Fosse solo il carnevale… E basterebbe abbassare un poco il volume ma niente. Chissà quanto costa alle casse pubbliche questa festa… Anche a Roma con 12 miliardi di debito pubblico facevano le notti bianche. Più italiani degli italiani.

copernicus 3 mesi fa su tio
(art. 1 Cost.) e il preambolo chiarisce che «il popolo ticinese» è «fedele al compito storico di interpretare la cultura italiana. //Evviva Napoleone, in barba al razzismo tossico e perpetuo dei ticinesi.

Wolfram Diegus 3 mesi fa su tio
Belle le sfilate, la festa, le proposte gastronomiche… Ma la musica assordante fino alle 5 di mattino e oltre? Oltretutto il rispetto delle norme federali sulle emissioni oltre soglia sono state rispettate? E chi vive a Chiasso e si deve svegliare la mattina? La discoteca a tutto volume fino all’alba è un PUGNO in FACCIA alla POPOLAZIONE residente. Si potrebbe fare la stessa cosa noleggiando ad esempio delle cuffie su cauzione all’ingresso per ascoltare la musica, evitando quindi emissioni da altoparlanti, come già si fa in altri posti dove il contesto cittadino impone il rispetto di tutta la comunità e dove amministratori e organizzatori si pongono il problema e non se ne fregano. Ma a Chiasso da un po’ di tempo ci si dimentica che c’è anche chi la mattina si alza ad andare al lavoro e la notte ha bisogno di riposare …

Diablo 3 mesi fa su tio
Dal ponte diga in giù : Italia

Aaahhh 3 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Non era il ceneri?

Signore 3 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
dito medio
NOTIZIE PIÙ LETTE