Cerca e trova immobili

CANTONE/ SVIZZERA«I genitori ticinesi sono meno influenzati dai social network»

24.01.24 - 06:30
Consentirebbero, inoltre, ai propri figli di uscire di casa da soli.
Deposit
Fonte Namuk
«I genitori ticinesi sono meno influenzati dai social network»
Consentirebbero, inoltre, ai propri figli di uscire di casa da soli.

BELLINZONA/ BERNA - Più sicuri e meno ansiosi. I genitori ticinesi, rispetto a quelli delle altre due aree linguistiche, consentono ai propri figli di passare più tempo all'aria aperta. A dirlo è «il primo studio svizzero» condotto dalla società di ricerche di mercato Link per conto di Namuk, produttore svizzero di «abbigliamento sostenibile da outdoor per bambini».

Non solo: secondo gli autori dello studio (contattati da Tio tramite Namuk), le mamme e papà ticinesi, forti di una sensazione di maggiore tranquillità, consentirebbero più facilmente ai propri piccoli di uscire di casa soli. Le famiglie, inoltre, sarebbero più legate alla natura e meno influenzate dai social network.

Il sondaggio non evidenzia differenze (se non minime) tra maschi e femmine. I figli di genitori con un reddito elevato trascorrono meno tempo all'aperto: l'istruzione incide allo stesso modo (maggiore è il livello, minore è il tempo che i bambini passano fuori).

Sono stati intervistati 1046 genitori residenti nella Svizzera tedesca, nella Svizzera romanda e in Ticino. Lo studio è stato condotto a novembre e dicembre 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

HSF 3 mesi fa su tio
Se i bambini ticinesi escono di più chissà gli altri. Io purtroppo vedo pochi bambini per le strade, quando piove o fa freddo ancora meno e i parchi giochi frequentati solo a fine giornata di scuola, nel weekend poco.

ctu67 3 mesi fa su tio
ahjahhah...

turbo 3 mesi fa su tio
che in ticino i bambini stanno di più di fuori é probabilmente dovuto al clima più mite, oppure perché gli stipendi sono più bassi (infatti lo studio dice che bambini di famiglie con reddito più basso passano più tempo all'aperto, ma questo non é stato tradotto in questo "articolo"). I bambini ticinesi escono di più da soli... questa é semplicemente inventata da tio!

mam 3 mesi fa su tio
ma non ci credo neanche un po'!!

PincoPalla 3 mesi fa su tio
Non vedo bambini nei parchi giochi, in compenso vedo molti adolescenti in giro...
NOTIZIE PIÙ LETTE