Cerca e trova immobili

LOSONENasce #Riparalo, il progetto che dà una seconda chance agli elettrodomestici rotti

19.01.24 - 12:21
Da gennaio a giugno, una volta al mese, la popolazione avrà a disposizione un riparatore per i propri oggetti non più funzionanti.
Deposit Photos
Fonte Comune di Losone
Nasce #Riparalo, il progetto che dà una seconda chance agli elettrodomestici rotti
Da gennaio a giugno, una volta al mese, la popolazione avrà a disposizione un riparatore per i propri oggetti non più funzionanti.

LOSONE - Un'aspirapolvere che non funziona più, un phon che fa le bizze. Gli oggetti di uso quotidiano si rompono in continuazione e spesso basterebbe poco per aggiustarli e farli tornare alla loro funzione. Invece, spesso quando si rompono, finiscono all'Ecocentro, andando a pesare sull'ambiente e generando un onere per la collettività.

A Losone è nato un progetto sperimentale dal nome #RiparaLo che prevede degli incontri che permetteranno di rimediare ai guasti. Da gennaio a giugno, una volta al mese, al Centro La Torre di via Migiome 1, sarà possibile portare i propri oggetti. Quando? Il 22 gennaio, il 19 febbraio, il 18 marzo, il 22 aprile, il 15 maggio e il 10 giugno.

Il riparatore sarà a disposizione per proporre un primo parere. Se fattibile al momento e l’intervento richiede pochi minuti, la riparazione potrà essere eseguita sul posto gratuitamente (fatta eccezione per i pezzi di ricambio). Per permettere a più persone di beneficiare del servizio, di principio si riparerà un oggetto per persona.

«#RiparaLo - ha dichiarato la Municipale Nathalie Ghiggi Imperatori - è un altro tassello che il Municipio di Losone vuole aggiungere ad un più ampio quadro, che si va componendo sulla via della sostenibilità».

#RiparaLo, aggiunge il Municipio, si svolgerà contemporaneamente a “4 chiacchiere e un caffè”, incontro promosso da alcuni anni dal Gruppo Accoglienza, che tutti i lunedì pomeriggio (ore 14:00-16:00) apre le porte del Centro La Torre a tutte le persone, che vogliono trascorrere un momento conviviale, chiacchierando, giocando a carte o realizzando piccoli lavoretti manuali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE