Cerca e trova immobili

BELLINZONAPattinare in sedia a rotelle, ora si può

20.12.23 - 16:01
La città mette a disposizione un pattino speciale per un villaggio natalizio ancora più inclusivo
cerebral.ch
Fonte Città Bellinzona
Pattinare in sedia a rotelle, ora si può
La città mette a disposizione un pattino speciale per un villaggio natalizio ancora più inclusivo

BELLINZONA - È una pista di pattinaggio attenta anche all’inclusività quella proposta quest’anno dalla Città di Bellinzona nell’ambito del villaggio natalizio aperto in Piazza del Sole fino al 7 gennaio 2024.

Da qualche giorno sul posto è infatti disponibile gratuitamente un pattino speciale offerto dalla Fondazione Cerebral (Fondazione svizzera per il bambino affetto da paralisi cerebrale) che permetterà alle persone in sedia a rotelle di divertirsi sulla pista realizzata ai piedi di Castelgrande. Il pattino resterà poi a disposizione della Città e costituirà quindi una interessante risorsa da utilizzare anche alla pista del Centro sportivo.

L’idea è partita dal Presidente del Gruppo sportivo integrato del Bellinzonese Vito Lo Russo, il quale l’ha sottoposta al Municipale Renato Bison che a sua volta – tramite il Dicastero educazione, cultura, giovani e socialità da lui diretto – l’ha approfondita giungendo infine alla consegna del pattino in Piazza del Sole da parte della Fondazione promotrice di questa bella iniziativa.

Il pattino speciale è frutto del progetto "Pattinare su ghiaccio per persone in sedia a rotelle" promosso dalla Fondazione Cerebral per permettere anche alle persone in sedia a rotelle di pattinare sul ghiaccio. Si tratta di una piattaforma che poggia su delle lame, a cui si può accedere con la sedia a rotelle grazie ad una piccola rampa agganciabile. Il pattino speciale è adatto a quasi tutte le normali sedie a rotelle. Attualmente una novantina di piste in tutta la Svizzera ne sono dotate, e ora anche quella di Piazza del Sole, che rimarrà aperta tutti i giorni durante le festività accompagnando popolazione e visitatori nel nuovo anno nell’ambito della manifestazione “Natale in Città”.

I costi di acquisto di un esemplare di pattino speciale ammontano a 2’400 franchi e sono totalmente a carico della Fondazione Cerebral che – per poter finanziare il progetto – punta a raccogliere 200'000 franchi. Per ulteriori informazioni si può visitare la pagina www.cerebral.ch/it/progetti/pattino-speciale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Andy 82 4 mesi fa su tio
fantastico bravi speriamo che anche altre città prendano esempio

Anna 74 4 mesi fa su tio
bellissimo
NOTIZIE PIÙ LETTE