Cerca e trova immobili

LOSONEQuartiere Campagne, nuova "Zona 30"

19.12.23 - 09:42
Dal 1° gennaio entreranno in vigore le nuove regole
Foto Comune di Losone
Fonte Comune di Losone
Quartiere Campagne, nuova "Zona 30"
Dal 1° gennaio entreranno in vigore le nuove regole

LOSONE - Il quartiere Campagne diventa nel 2024 una nuova “Zona 30” di Losone e dal 1° gennaio entreranno in vigore le nuove regole.

In giugno il Consiglio comunale aveva dato il via libera e negli scorsi mesi era partito il monitoraggio del traffico per capire meglio i comportamenti di coloro che transitano nel quartiere con mezzi motorizzati.

«Si era osservato che la velocità tenuta dalla maggior parte degli utenti si situava tra 24 km/h e 44 km/h - spiegano dal Comune - e la perizia tecnica aveva però anche evidenziato che alcuni automobilisti viaggiavano a quasi 90 km/h, dove il limite era di 50 km/h. Questa verifica ha consolidato ancor di più l’idea che si stava andando nella giusta direzione».

Una “Zona 30” è un’area delimitata del tessuto urbano, in cui la velocità massima consentita è di 30 km/h. «Moderando così il traffico, si ha l’obbiettivo di aumentare la sicurezza di tutti gli utenti e migliorare l’immagine del quartiere e la qualità di vita dei suoi abitanti».

Oltre alla limitazione della velocità per i mezzi motorizzati, nelle zone 30 i pedoni possono attraversare ovunque, meglio se in un punto con una buona visibilità; agli incroci vige la precedenza da destra, se non segnalato diversamente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 4 mesi fa su tio
chi circola sulle strade AVREBBERO DOVUTO E DOVREBBERO RISPETTARE LA SEGNALETICA compreso la velocità le autorità non sarebbero costretti ad adottare misure drastiche . La colpa é sacrosanta degli utenti .

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a don lurio
Le autorità hanno preso questo provvedimento per solito motivo..... fare incasso.

burningsimon 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Sono un cittadino di Losone, un automobilista e padre di due bimbi, e abito in zona Campagne… e ti posso assicurare che il limite a 30 km/h è più che giustificato visto il comportamento di certi automobilisti che credono di essere a Monza!! Qui non si tratta di far cassetta ma della sicurezza di centinaia di bambini che popolano il quartiere!!

Cacos1 4 mesi fa su tio
Ma va al secondo e andata ,mah

Cacos1 4 mesi fa su tio
Scrivere "sempre p. E g. Io" Tio lo censura avranno le bustarelle da lisone"

Cacos1 4 mesi fa su tio
Sempre peggio

HPR 4 mesi fa su tio
Informarsi meglio prima di scrivere stupidaggini, nel quartiere campagne non ci sono negozi o supermercati.

Arturo1954 4 mesi fa su tio
Basta non andarci piu a Losone. SE li tengano i 30 kmh. Invece di andare al Cattori, si puo andare a migros a Locarno o Manor Ascona. Semplice.
NOTIZIE PIÙ LETTE