Cerca e trova immobili

LOCARNO«È giusto pagare la retta del nido anche se il bimbo è a casa malato?»

18.12.23 - 12:09
L'interrogazione siglata Centro-Plr arriva al Municipio di Locarno dopo aver consultato i genitori.
Ti-Press
Fonte Comunicato
«È giusto pagare la retta del nido anche se il bimbo è a casa malato?»
L'interrogazione siglata Centro-Plr arriva al Municipio di Locarno dopo aver consultato i genitori.

In una situazione economica sempre più complessa e con il costo della vita in aumento, anche alcuni dettagli potrebbero fare la differenza in un budget familiare.

Ecco allora che i consiglieri comunali del Centro Simone Beltrame e Barbara Angelini Piva, insieme a Simone Merlini (Partito Liberale Radicale) chiedono di prestare attenzione al pagamento delle rette per l'asilo nido.

«Siamo stati interpellati da alcuni concittadini, in quanto essi non reputano propriamente opportuno l’impegno di erogazione della retta, nel caso in cui il fanciullo non possa frequentare il Nido dell’infanzia comunale, per malattia (motivazione valida) e previo congruo avviso», la premessa dell'interrogazione.

A ciò segue la richiesta al Municipio:

- Si ritiene opportuno vincolare i genitori al pagamento della retta, quand’anche il pargolo non possa recarsi all’istituto educativo in parola, per malattia e previo corretto avviso?

«A nostro avviso - scrivono i firmatari - si tratterebbe di un significativo gesto a favore dei genitori beneficiari contribuenti e sarebbe un buon esempio pure per gli altri asili nido pubblici».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lilla71 4 mesi fa su tio
Vogliamo parlare di chi deve pagare 2 tasse rifiuti? Una per casa e una per cascina sui monti dove il sacco te lo devi portare a casa e dove se sei a casa non produci rifiuti ai monti e viceversa ?

carlo56 4 mesi fa su tio
ci siamo indignati per i fattorini che volevano pagare solo per il tempo effettivo di consegna, ora ci stupiamo di questo. Pure io pago l’assicurazione dell’auto anche per quando non la uso, idem per le targhe. Quando si stipula un contratto funziona spesso così, ma dipende ovviamente dal contratto. Questi sono servizi statali a pagamento ed implicano costi e stipendi a tempo pieno. Che poi la politica possa o voglia fare un gesto differente può starci ma rimarrebbe un favore. sbaglio?

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a carlo56
No hai ragione

Simulator 4 mesi fa su tio
Qua si parla di asili nido, poi c’è in altra bella fetta dei centri diurni per anziani…se un povero cristo si ammala deve pagare almeno 20 chf per mantenere il posto…ragazzi qua stiamo passando ogni limite…

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Non sono d'accordo. Leggi sotto, stesso discorso che per gli asili nido. Non è che possano occupare il posto andando a cercare qualche anziano solo x tre giorni...

io79 4 mesi fa su tio
Se sto bene la devo comunque pagare la cassa malati?

AleCrisp 4 mesi fa su tio
la prima interrogazione che ci dovremmo fare e perchè costano cosi tanto? e perchè ce ne sono cosi pochi! pagare un asilonido per una mamma che ha dovuto riprendere il posto di lavoro anche solo 80% è veramente economicamente ingestibile! o lasci il lavoro (e chissà se lo ritrovi) o paghi uno sproposito di asilo. personalmente lo ritengo un fallimento dello stato!

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a AleCrisp
A meno di non essere d'accordo di sovvenzionare di più con i soldi statali (con conseguente aumento di imposte), le rette versate da chi usufruisce del nido, non è che facciano diventare ricchi i gestori. Devono pagare stipendi, oneri sociali, affitto, luce, materiale didattico ecc.

Porzarama 4 mesi fa su tio
Questa realtà è una delle anomalie di cui ho Asili Nido soffrono. Essi approfittano della precarietà delle Famiglie che sono costrette a ricorrere agli Asili Nido perché entrambi i genitori devono obbligatoriamente lavorare per mantenere l’esistenza della loro Famiglia.

Pocahontas 4 mesi fa su tio
La domanda è lecita...però il personale va pagato lo stesso. Non è che quando siamo a casa ammalati non veniamo stipendiati!!

danisissi 4 mesi fa su tio
Seguendo questo ragionamento quando parto per le vacanze posso non pagare l’affitto visto che non occupo casa e non usufruisco delle parti comuni. La maestra dev’essere pagata comunque e così l’affitto del locale e tutte le spese. Mi stupisce che al Plr vengano certi spunti!

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a danisissi
Troverei equo togliere la retta del pranzo. Il resto si paga perchè il nido non è che riempie il "buco" con un altro bambino per il tempo della malattia.

Pinky 4 mesi fa su tio
Secondo me non è giusto anche se i nidi dicono che è giusto che si paghi perchè il giorno è comunque riservato per il bambino...allora dico, va bene pagare ma allora fate recuperare almeno il giorno e invece no...allora direi di fare almeno uno sconto o togliere la retta per il mangiare visto che quella la fanno pagare ugualmente ma il bambino non mangia visto che è a casa ammalato e fanno sempre intempo a togliere la sua porzione dal menu visto che i nidi vengono avvisati per tempo prima dei pasti

Leleparma 4 mesi fa su tio
..ma scusate se sei ammalato a casa dal lavoro vuoi essere pagato o no??
NOTIZIE PIÙ LETTE