Cerca e trova immobili

CANTONEGiovanni Merlini è il nuovo presidente del Consiglio della SUPSI

14.12.23 - 12:18
Subentrerà ad Alberto Petruzzella dal primo gennaio.
SUPSI
Il passaggio di consegne tra Petruzzella e Merlini.
Il passaggio di consegne tra Petruzzella e Merlini.
Fonte Comunicato stampa
Giovanni Merlini è il nuovo presidente del Consiglio della SUPSI
Subentrerà ad Alberto Petruzzella dal primo gennaio.

MANNO - Giovanni Merlini è il nuovo Presidente del Consiglio della Supsi per il prossimo quadriennio. A norminarlo il Consiglio della SUPSI, nell'ultima seduta del 2023, svoltasi giovedì 14 dicembre al Campus SUPSI di Mendrisio. L’avvocato e già Consigliere nazionale entrerà in carica il 1° gennaio 2024, subentrando ad Alberto Petruzzella che termina il suo mandato dopo quasi 12 anni all’interno del Consiglio, dieci dei quali in veste di Presidente.

A margine della seduta del Consiglio, Alberto Petruzzella ha illustrato le motivazioni che hanno portato alla
nomina di Giovanni Merlini: «Giovanni Merlini - ha detto Petruzzella a margine del Consiglio -porta in SUPSI autorevolezza ed esperienza acquisite in tanti anni di militanza politica a livello cantonale e federale, che saranno molto preziose per la nostra Università professionale, molto legata al territorio cantonale ma con collaborazioni importanti e prestigiose a livello
nazionale e internazionale».

Classe 1962, Giovanni Merlini ha conseguito una Licenza in diritto all’Università di Berna nel 1988, a cui è seguito l’ottenimento della Patente cantonale di avvocato nel 1991 e del Brevetto cantonale di notaio del 1993. Lo stesso anno ha ottenuto un Dottorato in diritto all’Università di Berna. Oggi esercita la professione di avvocato e notaio ed è titolare di uno studio legale e notarile con sedi a Locarno e Lugano. Giovanni Merlini vanta una lunga carriera politica a tutti i livelli istituzionali: negli anni ’90 ha dapprima rivestito il ruolo di Consigliere comunale per poi diventare Municipale di Minusio; dal 1995 al 2011 è stato Deputato in Gran Consiglio; dal 2014 al 2019 ha assunto il ruolo di Consigliere nazionale. A Berna è stato membro della Commissione degli affari giuridici e della Delegazione per le relazioni con il Parlamento italiano del Consiglio nazionale.

Giovanni Merlini ha commentato così la nomina a Presidente del Consiglio della SUPSI: “Mi adopererò affinché la SUPSI
si consolidi ulteriormente quale punto di riferimento affidabile in un periodo di grandi incertezze, promuovendo sempre più proficue collaborazioni tra il mondo accademico e il territorio, e intercettando le nuove tendenze in atto con proposte anticipatorie, lungimiranti e sempre attente alla sostenibilità nelle sue varie declinazioni».

Nella seduta del 6 dicembre, oltre ad approvare l’entrata nel Consiglio di Giovanni Merlini in sostituzione di Alberto Petruzzella, il Consiglio di Stato ha confermato gli altri 10 membri uscenti.

Il Consiglio della Scuola che entrerà in carica con l’inizio del 2024 è così composto:

Presidente: Giovanni Merlini
Vicepresidente: Beatrice Fasana
Membri: Gian-Luca Bona, Giorgio Calderari, Marina Carobbio Guscetti, Monica Duca Widmer, Monica
Ghielmetti, Daniele Intraina, Mauro Mini, Chiara Orelli Vassere e Cristina Zanini Barzaghi
Membri del Consiglio in rappresentanza del corpo accademico SUPSI: Iolanda Pensa e Alessandro Puiatti

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 4 mesi fa su tio
Tappeti rossi sempre per i soliti, ci mancherebbe che non trovano cariche prestigiose agli amici degli amici. La stessa cosa succede con i lavori pubblici, sempre i soliti ad essere protagonisti.

Koala-119 4 mesi fa su tio
Personaggi così il popolo non li vuole più sono anche protetti dal giornalismo corrotto

ebi 4 mesi fa su tio
Questi soggetti escono dalla porta per entrare dalla finestra !! cosa si fa per le cadreghe....

AnakinLogan 4 mesi fa su tio
Cadreghe, cadreghe, cadregheeee senza vergogna proprio! Poi vi chiedete perché state perdendo consensi?

F/A-19 4 mesi fa su tio
Risposta a AnakinLogan
Hai ragione, poi si chiedono perché non prendono voti, si lamentano perché la gente non va a votare o vota scheda bianca.

Se7en 4 mesi fa su tio
… è impressionante quanti “soggetti” hanno i piedi in molte scarpe, … vedi, tanto per citarne una a caso, la Carobbio…! E poi ci sono i giovani che non trovano un posto come apprendisti, al contrario di quelli che vanno in televisione a dire e gli over 50 non trovano mezzo lavoro, manco se lo fanno a gratis…! Che Cantone del…..!
NOTIZIE PIÙ LETTE