Cerca e trova immobili

MONTE CARASSORiapre la funivia Monte Carasso–Mornera

30.11.23 - 13:55
Tutto pronto per la stagione invernale
Foto TiPress
Fonte Patriziato di Monte Carasso
Riapre la funivia Monte Carasso–Mornera
Tutto pronto per la stagione invernale

MONTE CARASSO - La funivia Monte Carasso-Mornera riapre. Sono state portate a termine le opere di manutenzione che avevano comportato la chiusura dell'impianto per tre settimane.

Sono state anche provate le manovre d’emergenza con un’esercitazione del Soccorso Alpino Svizzero. «L’impianto e l’intera montagna sono quindi pronte per affrontare l’imminente stagione invernale» si legge in una nota del Patriziato di Monte Carasso.

«Il Grotto Mornera sarà aperto, salvo riservazioni, dal venerdì alla domenica (09:00-17:00) mentre l’Ostello Curzùtt rimarrà chiuso da metà dicembre a marzo» prosegue. Neve permettendo, a Mornera sarà in funzione un percorso di racchette di circa 5 km che si snoda tra i boschi di abeti e larici.

«Anche in assenza di neve, il percorso si presta a una piacevole escursione - argomentano - e presso il Grotto Mornera è possibile noleggiare alcuni set di ciaspole e bastoni».

Durante l’intera stagione invernale è sempre praticabile il circuito che porta al ponte tibetano. Non sono attivi invece i bus navetta. La zona di Curzútt è quindi accessibile solo tramite la funivia.

Nell’ambito dei festeggiamenti per il 25° della Fondazione Curzútt–San Barnard, il prossimo 3 dicembre «è in programma un mercatino natalizio presso la magnifica cornice del nucleo di Curzútt partire dalle 16:30 con letture per bambini e bancarelle con prodotti del territorio, vin brulé e minestrone offerto».

Sarà inoltre inaugurato un presepe che potrà essere visitato fino al 7 gennaio. La via ferrata dei tre signori rimane inoltre aperta per tutta la stagione invernale. «L’accesso - spiegano - è però limitato a persone di provata esperienza trattandosi di un contesto alpino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE