Cerca e trova immobili

LOCARNOIrmgard Cariola e la carica dei 101

10.11.23 - 15:47
L'arzilla vecchietta ha tagliato il 9 novembre l'invidiabile traguardo.
Città di Locarno
Fonte Città di Locarno
Irmgard Cariola e la carica dei 101
L'arzilla vecchietta ha tagliato il 9 novembre l'invidiabile traguardo.

LOCARNO - Raggiungere il secolo di vita è un traguardo eccezionale. Ma la signora Irmgard Cariola, ospite della Tertianum Residenza al Lido di Locarno, è andata oltre questa impresa. E ieri - giovedì 9 novembre - ha festeggiato, sfoggiando peraltro uno stato generale di salute invidiabile, la bellezza dei 101 anni. Per l’occasione, la signora Cariola ha ricevuto la visita di una delegazione comunale, capeggiata dal municipale Bruno Buzzini, che ha portato alla ultracentenaria gli auguri di tutta la Città, consegnandole un dolce pensiero.

In Ticino dal 1958 - La signora Cariola, nata il 9 novembre 1922 nell’allora cittadina tedesca di Goldap (oggi si trova in Polonia), si trasferisce in Ticino nel 1958, più precisamente a Losone dove vivrà per lunghi anni assieme al marito. Professionalmente attiva nelle mansioni di segretaria, Irmgard è sempre stata una donna molto attiva, occupandosi spesso e volentieri anche della manutenzione della casa, dal taglio della siepe a piccoli grandi lavori di manutenzione.

Il segreto di lunga vita - Ma qual è il segreto che le ha permesso di raggiungere i 101 anni in forma smagliante? «Camminare, camminare e ancora camminare», racconta la ultracentenaria durante la festicciola organizzata per festeggiarla. «Nella mia vita ho fatto moltissime passeggiate assieme ai miei cani».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE