Cerca e trova immobili

LUGANOInnovazione e sostenibilità, ecco i premi della Fondazione Nizzola

15.10.23 - 11:05
I documenti premiati sono stati scelti dal Consiglio di Fondazione che ha ricevuto una selezione di 7 lavori segnalati
Admin
Fonte Admin
Innovazione e sostenibilità, ecco i premi della Fondazione Nizzola
I documenti premiati sono stati scelti dal Consiglio di Fondazione che ha ricevuto una selezione di 7 lavori segnalati

LUGANO - Sono stati conferiti dall’architetto Anna Nizzola, vicepresidente della Fondazione, i tre premi annuali della Fondazione Nizzola nell’ambito della cerimonia di consegna dei diplomi di Master del Dipartimento tecnologie innovative e del Dipartimento ambiente, costruzioni e design della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), svoltasi sabato 14 ottobre nella Sala Polivalente del Campus Est di Lugano-Viganello.

La Fondazione Nizzola, presieduta dal Consigliere di Stato Norman Gobbi, è stata costituita all’inizio del 2021 con lo scopo di stimolare l’eccellenza studentesca ticinese nel campo dei Master tecnici a livello della SUPSI e delle Scuole Politecniche Federali di Zurigo (ETHZ) e di Losanna (EPFL), elargendo borse di studio e premi ai migliori studenti, così da aumentare l’eccellenza dei futuri quadri industriali ticinesi e di individuare nuove opportunità che i lavori di diploma possono dare in un prossimo futuro al tessuto industriale e imprenditoriale del nostro Cantone.

I tre lavori di diploma premiati sono stati scelti dal Consiglio di Fondazione che ha ricevuto una selezione di 7 lavori di diploma segnalati dai Professori e considerati come i più illustri.

1. Primo premio di 3'000.- CHF va all’ingegnere Daniele Duzzi.
La sua eccellente tesi, svolta in collaborazione con l’Ufficio della gestione dei manufatti del Dipartimento del territorio nell’ambito del Master in Ingegneria civile del Dipartimento ambiente, costruzioni e design, ha permesso di sviluppare una strategia di gestione efficace e pratica per la conservazione sostenibile dei ponti e dei viadotti del Canton Ticino. Oltre agli aspetti prettamente tecnici, il lavoro ha altresì tenuto in considerazione gli impatti socio-economici e ambientali che queste opere possono avere per la popolazione residente.

2. Secondo premio di 2'000.- CHF va all’ingegnere Lorenzo Bazzolo.
Il suo ottimo lavoro effettuato presso il Dipartimento tecnologie innovative e con la ditta Innovascom SA, ha permesso di definire un test pre clinico in vitro e di valutazione per le protesi endovascolari. La tesi è stata valutata particolarmente originale e innovativa dalla giuria e con un grande potenziale per il futuro della medicina e di riflesso per la nostra salute.

3. Terzo premio di 1'000.- CHF va all’ingegnere Andrea Marino.
L’obiettivo principale della sua ragguardevole tesi dal profilo scientifico è stata la progettazione, nell’ambito del Dipartimento tecnologie innovative e in partenariato con l’Università di Basilea, e la realizzazione di un’apparecchiatura da laboratorio che simula un fiume in miniatura in grado di riprodurre e analizzare il comportamento di particelle trascinate da acqua corrente. Questo studio risulta di fondamentale importanza nella gestione delle risorse idriche e nella conservazione degli ecosistemi fluviali del nostro territorio, oltre ad avere un enorme potenziale per lo studio di sistemi a gravità ridotta.

 Nel corso del mese di novembre la Fondazione Nizzola compirà un nuovo importante traguardo, assegnando le prime due borse di studio ad altrettanti studenti ticinesi al Politecnico di Zurigo.

La Fondazione Nizzola è nata dalla fusione della Fondazione ticinese di soccorso ing. Nizzola e dalla Fondazione Agostino Nizzola, che dal 1930, rispettivamente dal 1939, hanno elargito contributi per danni della natura non assicurabili a persone poco abbienti e borse di studio a studenti del Canton Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE