Cerca e trova immobili

COLLINA D'ORO - LAMONEEP 28 Gentilino-Lamone: lavori preliminari conclusi con un mese di anticipo

11.10.23 - 16:05
USTRA
Fonte USTRA
EP 28 Gentilino-Lamone: lavori preliminari conclusi con un mese di anticipo

COLLINA D'ORO - LAMONE - Si sono conclusi in questi giorni – con circa un mese di anticipo rispetto al programma - i lavori preliminari per il risanamento globale del tratto della A2 compreso fra Gentilino e Lamone.

Le opere svolte nei mesi scorsi hanno riguardato la realizzazione delle aree e degli impianti di cantiere, delle nicchie di sosta, la posa di un nuovo collettore acque meteoriche lungo la corsia Nord-Sud, l’adattamento del tracciato cavi, l’allargamento provvisorio della carreggiata Sud-Nord nel tratto in collina, in modo da poter gestire il traffico durante le fasi principali del cantiere, l’allargamento sottopasso Sorengo Piodella, l’adeguamento delle barriere e delle recinzioni, la posa dei nuovi portali della segnaletica in prossimità della galleria di Gentilino, nonché la costruzione di un edificio tecnico presso l’IDA di Bioggio.

I lavori principali sul tracciato dovrebbero poter iniziare nel corso del 2024 (a condizione che il ricorso su una delibera venga evaso in tempi utili) e si protrarranno fino al 2026. Gli stessi prevedono anzitutto il risanamento fonico del tratto, mediante la posa di uno strato di usura fonoassorbente, la modifica delle barriere foniche esistenti e la realizzazione di nuovi ripari. Verranno inoltre risanati tutti i manufatti, rifatte le aree di sosta di Muzzano, innalzata la carreggiata Nord-Sud per agevolare l’intervento dei mezzi di soccorso e gestire il traffico in futuro, riducendo gli interventi di manutenzione; inoltre sono stati costruiti anche dei nuovi impianti per lo smaltimento delle acque. Si ricorda infine che i costi di realizzazione sono stimati in circa 240 milioni di franchi, divisi in manutenzione (155 milioni) e nuove realizzazioni (85 milioni).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Capra 6 mesi fa su tio
Miracolo!
NOTIZIE PIÙ LETTE