Cerca e trova immobili
In 500 contro il rincaro della cassa malati

CANTONEIn 500 contro il rincaro della cassa malati

07.10.23 - 17:53
La manifestazione dei sindacati e degli schieramenti di sinistra ha avuto luogo sabato pomeriggio a Bellinzona
Ti-Press (Alessandro Crinari)
In 500 contro il rincaro della cassa malati
La manifestazione dei sindacati e degli schieramenti di sinistra ha avuto luogo sabato pomeriggio a Bellinzona

BELLINZONA - Ha avuto luogo sabato pomeriggio a Bellinzona la manifestazione organizzata da sindacati e forze politiche di sinistra contro l'ennesimo rincaro dei premi di cassa malati e per lanciare una proposta alternativa all'attuale sistema. Ovvero la cassa malati unica, nazionale e basata sul reddito. «L'unica soluzione possibile», come affermato da Matteo Pronzini dell'MPS nella presentazione di giovedì dei contenuti della mobilitazione.

Al punto di partenza prefissato, ovvero il piazzale della Stazione FFS di Bellinzona, si erano radunate alcune decine di persone. Il corteo, una volta giunto a destinazione nel cuore della capitale, in Piazza Nosetto, poteva contare circa 500 unità, come rilevato dal segretario regionale di Unia Giangiorgio Gargantini e confermatoci anche da Matteo Pronzini.

Alla manifestazione hanno preso parte esponenti di MPS, PS, Verdi, GISO e ForumAlternativo e delle sigle sindacali Unia, Uss, Sev, Vpod e Syndicom. Due gli obiettivi dichiarati: il primo è il congelamento degli aumenti previsti per il 2024, «inaccettabili, incomprensibili, ingiustificabili», secondo Angelica Lepori, che ha preso la parola a nome dell'MPS. Una singola misura che non è sufficiente e che deve essere accompagnata da proposte «che sono sul tappeto (e da tempo): dall’aumento dei sussidi all’esenzione del premio per i figli minorenni. Ancora una volta è una questione di scelte politiche».

Il secondo obiettivo è la radicale modifica della LAMal, che dovrebbe diventare «una vera assicurazione sociale», ha aggiunto Lepori. Chi è sceso in piazza oggi ha ribadito come la salute sia un bene fondamentale e comune. «L’accesso alle cure deve essere garantito a tutte e tutti, indipendentemente dal reddito, dall’età, dal sesso o dal luogo di residenza; e queste cure devono poter essere fornite nelle migliori condizioni possibili grazie a un personale che possa lavorare nelle migliori condizioni di lavoro e di remunerazione».

Lepori ha fatto un po' di autocritica sul ritardo nell'organizzazione di una manifestazione di questa natura, dopo anni e anni di costanti aumenti dei premi di cassa malati. «La battaglia che oggi annunciamo deve essere permanente, quotidiana, deve passare attraverso un lavoro costante di informazione, denuncia e, soprattutto, di mobilitazione. Deve inserirsi in una battaglia più generale per la difesa del potere d’acquisto delle famiglie, in particolare di quelle dei salariati, che diminuisce sempre di più in un paese nel quale una piccola minoranza si arricchisce ogni anno sempre di più. Ad esempio integrando nell’indice dei prezzi al consumo i premi di cassa malati. Una vicenda vergognosa che si trascina da anni in nome di presunte questioni tecniche: in realtà una decisione, come tutto quanto riguarda l’assicurazione malattia, squisitamente politica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 6 mesi fa su tio
Bene, ma purtroppo non basta ci vuole l'impegno e la marcata volontà di tutti i nostri politici a far terminare questa discriminazione verso i Ticinesi. vergogna, è arrivata l'ora di agire seriamente !!!!! avantzi tutta.

Hammer 6 mesi fa su tio
Mancavano forconi e ranze per essere almeno un poco più incisivi...

L HOST 6 mesi fa su tio
La cassa malati andrebbe abolita, altro che abbassata

Milite Ignoto 6 mesi fa su tio
Ma sono l’unico uomo felice in queste chat?😂

Pianeta Terra 6 mesi fa su tio
In Svizzera sapete quanti stranieri abbiamo a cui paghiamo una cassa malati, in affitto, il mangiare, L’ istruzione? Sapete quanti lazzaroni abbiamo ? Sapete quanti purtroppo, malati di tumori e altre malattie che ogni singola pastiglia vista un rene?

Paolin’ 6 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Ogni occasione è buona per esternare le proprie angosce xenofobiforme.

Pincopalla555 6 mesi fa su tio
smetterla di andare dal dottore per cavolate

Dex 6 mesi fa su tio
Risposta a Pincopalla555
Smetterla di dire fesserie

Pincopalla555 6 mesi fa su tio
grandi

Livio 6 mesi fa su tio
Se tutti pagano sarebbe un passo avanti

Cece 6 mesi fa su tio
Se la smetteste di venire in Pronto Soccorso per “febbre da un’ora” oppure “mal di gola da 2 giorni”, vi assicuro che i costi della sanità sarebbero molto più contenuti. Il contratto collettivo del medico ospedaliero prevede di base 50 ore di lavoro alla settimana (mai rispettate, pausa esclusa), eppure nessuno se ne preoccupa. Ma, si, certo, i costi della salute sono alti per colpa dei medici “troppo pagati”… Non di chi abusa del sistema sanitario per colossali cavolate, no, no! ;)

Elveg 6 mesi fa su tio
Risposta a Cece
Bel discorso ma dimentichi anche il resto di tutta la feccia mantenuta a cui dobbiamo giustamente garantire le cure perché altrimenti pori nüm e senza contare chi non la paga!! Chissà se un giorno ci si sveglierà!!!

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Cece
… che ci siano delle persone che vanno al PS o dal medico per cose futili, non lo metto in dubbio, … ma non credo che per poche decine o centinaia di persone…., e che non le giustifico affatto, almeno che si tratti di neonati o bambini,… i costi sanitari si evolvono in modo vertiginoso ogni anno…! E poi è mai possibile che queste codeste persone “sciagurate” le abbiamo solo in Ticino?! Ma per favore, il vero problema è un altro …! Non mi venire a dire, che negli altri Cantoni della Svizzera, sono tutti diligenti…. Etc etc e per questo i costi sanitari sono più contenuti… ! Facile dare la colpa al cittadino, quando le vere cause sono ben altre…. e guarda caso il Canton Ticino oltre che essere penalizzato sui salari decisamente inferiori, ogni hanno abbiamo pure gli aumenti di CM più alti della Svizzera…! Se vuoi fare della demagogia accomodati pure… ma almeno abbi il buonsenso di scrivere le cose come stanno… o non dire niente…!

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Cece
Cece, la colpevolizzazione dei pazienti non regge più, la sento da 20 anni. Il comportamento dei pazienti può avere un influsso ma non del 10% l'anno. Serve un cambiamento radicale del sistema.

Pianeta Terra 6 mesi fa su tio
Risposta a Cece
Se abbiamo un servizio sanitario, un pronto soccorso, dei medici di famiglia è perché servono, e se ne abbiamo diritto e paghiamo , usiamoli . Vero per la bua sul graffietto meglio non abusarne del servizio, ma se c è

Koblet69 6 mesi fa su tio
Risposta a Elveg
Infatti, e poi alcuni che sono mantenuti vanno periodicamente in clinica psichiatrica per"ritrovarsi" o riposarsi tutto ovviamente a spese del contribuente

Paolin’ 6 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Koblet69, che commento zotico.

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Ma si dai. Facciamo la cassa malati unica😂😂. Poi per fare una tac ci mettete due mesi e se la volete fare veloce ve la pagate voi. Ma davvero pensate che chi guadagna paga 1000 chf e chi non fa niente paga poco e nulla? Illusi…. I redditi scenderanno, meno tasse, meno contributi avs e sarà peggio.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
OrsoTI, cassa malati unica non significa statalizzare la sanità. Visto che probabilmente lavori per una cassa malati, mi sai dire perché, visto che dicono di non guadagnare niente sulla LAMAL, le CM investono milioni per non lasciarsela scappare?

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Basta abbassare le tariffe sproporzionali dei medici e ospedali e smetterla di andare sempre dai medici per niente. E vedrete che la cassa malati scende. Sempre a piangere e mai a pensare a risolvere i problemi

Milite Ignoto 6 mesi fa su tio
Che dolci…..

airman21 6 mesi fa su tio
Palcoscenico dei sindacalisti i primi che sono pagati profumatamente per non si capisce a volte per cosa. In ogni caso 500 persone sono un numero irrisorio. Le persone vogliono soluzioni non proteste. Se non ci si siede a un tavolo tutti insieme ma si vuole portare avanti ognugno la sua idea (cassa unica per esempio ) e poi dire è colpa di caio, non si risolverà nulla. Ripeto cassa unica non farà diminuire i costi ma li pagheremo in altro modo , aumento delle tasse del IVA (stile Italia) e gli amici del PS saranno a capo di questa cassa unica.

Brissago 6 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Invece le manifestazioni servono! i scalda cadrega se ne fregano del popolo, ci vorrebbero manifestazioni più spesso contro tutti questi rincari assurdi! tra non molto gente onestà deve andare a rubare per pagare le fatture ed assicurare 20 k al mese a chi non fa niente per noi!

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a airman21
airman21, tutti gli stati che hanno le migliori sanità non hanno casse malati, hanno dei sistemi tipo cassa unica ma con organismi preposti alla pianificazione sanitaria e al controllo dei costi. In alcuni Stati (Come la Svezia) i contratti d'acquisto dei farmaci sono centralizzati a livello statale. Un farmaco oftalmologico che qui costa sui 1'000 Fr. in Svezia costa meno di 50 Euro. Non si tratta semplicemente di sostituire le casse malati, ma di riorganizzare l'intero sistema della LAMAL, che garantisce tutte le prestazioni indispensabili. Le casse malati continueranno ad assicurare le prestazioni complementari.

Lux Von Alchemy 6 mesi fa su tio
Frustrazioni in piazza. Sfoghi e slogan. Sappiamo bene che non cambierà assolutamente nulla. Cassa malati unica statale? Con il sistema sanitario svizzero basato sul profitto dal minore dei medicinali al più semplice esame del sangue? Dove medici e specialisti hanno stipendi a 6 cifre? Dove le cliniche private sono industrie della fatturazione? Non accadrà. Vi dico perché: volete finire con la mutua come in Italia dove potresti attendere 3-6 mesi per un esame specialistico e nel frattempo passare a miglior vita (ma dai.. però senza pagare la cassa malati), oppure vivere con un sistema pronto servizio e cura come siamo abituati, e pagare il giusto? Certo, il sistema costa caro! Ma cosa vogliamo, il meglio a spese dello Stato? Va bene: sù le tasse per tutti allora! Nooo non vogliamo un aumento delle tasse!! Ok, allora sù l’Iva al 12%!! Noooo non vogliamo un aumento dell’Iva! Allora volete la botte piena, la moglie ubriaca e noi n pagare il conto per un servizio a 5 stelle? Ora di evolversi. Le piazze si facevano negli anni 60, oggi sappiamo come funziona il sistema e quanto si può fare o non fare.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Lux Von Alchemy,non credi che se tutti i fornitori di prestazioni avessero un solo interlocutore quest'ultimo avrebbe un peso contrattuale maggiore? L'UFAS, per le prestazioni d'invalidità e per i mezzi ausiliari, ha un catalogo valido per tutti i fornitori di prestazioni e per tutta la Svizzera.

Lux Von Alchemy 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Mhmm allora: in Consiglio Federale abbiamo 130 lobbisti legati alle Assicurazioni, Casse Malati, e similia. Quindi un ente Federale sarebbe incisivo?

merlux 6 mesi fa su tio
Mi fanno sorridere i commenti. Ci si lamenta dei rincari e poi ci si lamenta di coloro che protestano contro i rincari.

Neiskry 6 mesi fa su tio
Bene, abbiamo fatto il verso, domani è un altro giorno.

Marco2023 6 mesi fa su tio
si avvicinano le elezioni

Dan1962 6 mesi fa su tio
Statalizzate le Cure sanitarie basta stipendi da paperone per chirurghi medici medicine costose il triplo che in Italia basta spennare la gente sulla saluto anche i denti devono essere sovvenzionati

Granzio 6 mesi fa su tio
500 sono pochi ma è un inizio. La prossima volta 5000, ma da sinistra, centro e destra. Fuori le palle !!

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Chissà come hanno tremato oggi i vari direttori delle Casse Malati e associazioni venditori di fumo come Cura Futura ed altre cooperative, tutta gente che intasca paghe da nababbi, se quanto pubblicato su FB è vero, c'è chi intasca anche oltre 350'000.- per dirigere una cassa malati, non per salvare una vita!

Blobloblo 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Fenomeno, stai sul divano a commentare, lì si che fai paura!! Agnellino!!

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Il classico palcoscenico per i ro$$i-verdi in lista e sindacalisti con stipendi da borghesotti che superano i 10'000.-/mese (oggi saranno stati pagati scommetto, come le solite comparse portabandiera e fischietti) che fanno finta di capire come vive un povero, i primi che prendono a pedate i ticinesi disoccupati, quanti disoccupati assumono o aiutano, visto che preferiscono i fantomatici indispensabili dal valore aggiunto frontalieri nei loro uffici!

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
La destra non va mai in piazza. Chiedersi come mai non hanno mai nulla da protestare? Risposta: tutto gli va benissimo così come sta

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Ma daiiiii. Sono tantissimi. Waw. Cii stanno piu persone alla lidl :)

Blobloblo 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Continua a stare a casa sul divano a starnazzare, così si cambiano le cose!!

Koblet69 6 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Perché, chi é stato a casa per forza nn faceva nulla? C'è chi lavora di sabato e anche di domenica sai

Blobloblo 6 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Certo! Anch’io lavoro al sabato! Lo sai? Non ho detto che sta a casa a far nulla, ma starnazzare dal divano non porta a niente

RR024 6 mesi fa su tio
In bianco a votare, tutti in bianco!!

Nmemo 6 mesi fa su tio
C'era ananche il quasi ex consigliere federale , il compagno Berset?

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Non è riuscito ad arrivare. E tu invece?

airman21 6 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Quello che ieri ha detto testuali parole: “la cassa malati unica non ridurrà i costi” …. secondo a sinistra hanno problemi di comunicazione interna 😂😂😂😂

polonord 6 mesi fa su tio
Ma a cosa serve una manifestazione del genere? 500 gatti che manifestano per cosa? Ma state a casa che è meglio.

Koblet69 6 mesi fa su tio
Risposta a polonord
Viste le elezioni imminenti tutto va bene basta farsi vedere! Se pensiamo che il sanitario é controllato dalla sinistra e il consigliere uscente é un rosso dalle slogan( compagno! lavora tu che io magno)

Danylib 6 mesi fa su tio
Risposta a polonord
Speriamo poi che non ti lamenti per gli aumenti……

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a polonord
Che serva o meno è un diritto, quindi zut! Quel che non capisco sono le bandiere sovietiche, che senso hanno ancora oggi? Beh!

IlSolito 6 mesi fa su tio
Risposta a polonord
Il Ticino va a farsi benedire proprio per la gente che la pensa come te.

Blobloblo 6 mesi fa su tio
Risposta a polonord
Cosa serve stare a casa sul divano a commentare le notizie??? Ancora meno!!! Continua così 👍

airman21 6 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Beh certo perché chi non è in piazza con i kompagni è per forza a casa a fare nulla 😂😂😂

Blobloblo 6 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Non ho detto quello!!! Ma bom!! Non sono un kompagno!! Ma bom!! Ho solo detto che stare a casa a starnazzare dal divano non porta a niente!

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Boh volevo dire
NOTIZIE PIÙ LETTE