Cerca e trova immobili

RINCARO CASSE MALATI«Cassa malati unica e in base al reddito perché la sanità non è un privilegio»

05.10.23 - 12:31
La sinistra e i sindacati scenderanno in piazza sabato per combattere il rincaro dei premi: «Curarsi è un diritto per tutti».
Tio/20 minuti
«Cassa malati unica e in base al reddito perché la sanità non è un privilegio»
La sinistra e i sindacati scenderanno in piazza sabato per combattere il rincaro dei premi: «Curarsi è un diritto per tutti».

BELLINZONA - I costi della sanità ormai fuori controllo e l’ennesimo aumento (gargantuesco) dei premi delle casse malati (soprattutto in Ticino) rischiano di mettere (ulteriormente) in ginocchio buona parte della popolazione. Tra rincari delle bollette della luce, del gas e altre fatture da saldare, infatti, il borsellino dei ticinesi è sempre più vuoto.

Per questo, come sostenuto dal Direttore del DSS Raffaele De Rosa dopo l'annuncio del rincaro, è giunto il momento di «una riforma totale» per un sistema sanitario «ormai al limite». Un reset sostenuto a gran voce anche dalle forze politiche di sinistra (MPS, PS, Verdi, GISO e ForumAlternativo) e dai sindacati (UNIA, USS, SEV, VPOD e Syindicom) che sabato 7 ottobre scenderanno in piazza per manifestare contro i rincari e per proporre un'alternativa all'attuale sistema di assicurazione. Una cassa malati unica a livello federale e con i premi in base al reddito. Di questo si è discusso oggi - giovedì 5 ottobre - alla Casa del Popolo di Bellinzona, dove gli organizzatori hanno illustrato i contenuti della manifestazione. «La cassa malati unica nazionale e in base al reddito è l'unica soluzione possibile», ha esordito Matteo Pronzini dell'Mps, invitando tutti i ticinesi a scendere in piazza tra due giorni. 

Cambio di paradigma
«La pressione sulle casse malati deve essere permanente», gli fa eco il suo compagno di partito Giuseppe "Pino" Sergi. «Solo così sarà possibile cambiare il sistema in maniera radicale». Per Sergi, infatti, il tempo dei "cerotti" è finito. «Il sistema è arrivato al suo limite e non è più "rattoppabile". Lo ha ricordato anche De Rosa». 

Ma è soprattutto «la logica» del sistema che secondo Sergi va cambiata. «Le casse malati devono tornare a essere un'assicurazione sociale. Per questo, come Mps, siamo scettici sulle recenti campagne per il contenimento dei costi in cui l'unica strategia è quella di cambiare cassa. Ma non è così che si riducono i premi. Non è la concorrenza che fa abbassare i prezzi». - Sergi non condivide nemmeno l'idea del risparmio. «Nella sanità - tuona - bisogna investire. E il fatto che la popolazione sia sempre più anziana diventa un problema politico. Bisogna spendere più soldi nella sanità, non meno. Contenere i costi non è la soluzione».

«Premi in base al reddito»
La manifestazione di sabato è sostenuta anche dal PS. «Come Partito socialista non abbiamo esitato un secondo ad aderire», precisa il co-presidente Fabrizio Sirica, andando oltre agli steccati politici e invitando tutti i cittadini a scendere in piazza. «Quello che dobbiamo fare è identificare l'elefante nella stanza che, in questo caso, è rappresentato dal fatto che i premi debbano essere calcolati in base al reddito. Non è possibile che un manager che incassa milioni di franchi all'anno paghi come un operaio che prende 4'000 franchi al mese. Chiediamo quindi premi proporzionali che non superino il 10% del reddito e una cassa malati unica». 

Sirica, inoltre, contesta la narrazione che va a colpevolizzare il cittadino poiché usa troppo la cassa malati. «È molto pericolosa a livello sanitario», sottolinea il co-presidente socialista, portando come esempio quelle persone che ritardano gli esami che potrebbero prevenire un tumore. 

«Un bene comune»
Una tesi, questa, sostenuta anche da Pietro Majno (Verdi e FA) che lavora come medico in ospedale. «Molti pazienti non usano la cassa malati perché hanno la franchigia troppo alta. E poi arrivano in ritardo nei controlli», sottolinea Majno, ricordando il fatto che i premi coprano solamente il 60% dei costi della salute. «Siamo il Paese che spende di più di tasca propria per la salute». Per Majno questo sistema è «viziato» e va totalmente rifondato. «È un sistema che spinge sulle prestazioni. Più operiamo, più vendiamo medicine e più guadagniamo», attacca il medico. «E questo è inverosimile. È come se i poliziotti venissero pagati per il numero di multe o degli arresti». Il rappresentante di Verdi e FA critica poi il libero mercato: «Non fa l'interesse della gente e quando amministra un bene comune lo sgretola. Per questo il sistema va smontato e rimontato in maniera totalmente diversa. La logica liberale-finanziaria nella gestione di un bene comune è il vero nemico».

«La sanità è un diritto, non un privilegio»
A Bellinzona, sabato, ci saranno naturalmente anche i sindacati. «Finalmente siamo arrivati primi», esordisce ironicamente Chiara Landi di Unia, riferendosi ovviamente all'aumento dei premi da record registrato in Ticino che fa ulteriormente crescere la povertà nel nostro cantone. Tanto che per quasi la metà dei ticinesi, curarsi è diventato un lusso. «La sanità è diventata un privilegio per i ricchi e questo è sconcertante», sottolinea la sindacalista puntando il dito contro chi sostiene l'equazione che per ridurre i costi bisogna ridurre le prestazioni. «In questo modo si accusa chi si cura. Si accusa chi va dal medico. Ma la salute è un diritto. E non è così che si fa prevenzione». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

rubek 6 mesi fa su tio
Oggi ho ricevuto il premio per il 2024 (+14,2%) Era già alto il 10,5%…ma questa è una presa per i fondelli. Grazie ai nostri politici che predicano bene ma poi… ciao ciao

Thinks 6 mesi fa su tio
Risposta a rubek
Hihi... E non immagini l'aumento x il 2025...😂 😂 😂 La politica ringrazia la popolazione x il sostegno del sistema attuale! 🤣🤣🤣

Nmemo 6 mesi fa su tio
Le sparano bene: stanno sempre a equiparare la malattia con l’infortunio e una prestazione per la perdita di guadagno con la malattia. La sinistra non è capace di altro?

Voilà 6 mesi fa su tio
Singapore - Al primo posto in classifica c'è Singapore, un Paese con circa 5.6 milioni di abitanti che hanno un aspettativa di vita media di 83 anni. Il sistema sanitario è universale e il governo garantisce le cure pubbliche, possibili grazie a un sistema di risparmio obbligatorio, sussidi e controlli sui prezzi. Tutti i pazienti hanno la garanzia di ricevere un trattamento di tutti i servizi di emergenza aperti 24 ore su 24 e gestiti dagli ospedali del governo. Inoltre il Paese ha alcune delle migliori strutture sanitarie mondiali dove lavorano professionisti medici e infermieri molto qualificati, formati in istituti medici di fama internazionale. Fiore all'occhiello che ha fatto vincere la medaglia d'oro a Singapore è che la qualità assistenziale è alta e i costi contenuti perché lo stato controlla gli strumenti e i macchinari usati oltre che i prezzi dei farmaci.

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Noi ci stiamo europeizzando.

Thinks 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà... Gli esempi di sanità migliori del nostro x fare copia incolla ci sono, ma alla nostra politica non interessa, altrimenti non sarebbe stato possibile sostenere l'attuale sistema x 30anni, quindi continueranno a spremere finché non si muove qualcosa di grosso da parte della popolazione...

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Thinks
Thinks, esatto, ci sono in ballo troppi interessi. Se la cassa malati di base non rendesse niente le CM non spenderebbero milioni per non lasciarla andare. Praticamente tutti i migliori sistemi sanitari, a parte quello americano, sono finanziati per la maggior parte dal pubblico con delle partecipazioni da parte dei pazienti. C'è sempre un organismo di pianificazione e controllo della qualità delle prestazioni e delle tariffe. Un organismo nazionale ha una forza contrattuale maggiore con tutti i fornitori di prestazione.

Cula 6 mesi fa su tio
Prima cosa chi non paga la cassa malati puó restare a casa e non curarlo come se niente fosse,gli abitudinari come alla Migros pagare alla cassa prima di consumare la spesa,gli stranieri e asilanti dal medico di famiglia.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Cula, chi non paga o non può pagare i premi pesa sulla comunità ma non influisce sul premio di CM, il loro premio è pagato dal Cantone. Nel caso le CM riescano a recuperare il premio non pagato tramite precetto ne restituiscono solo la metà al Cantone, quindi guadagnano anche sugli assicurati morosi.

Cula 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ciao ma tu credi ancora a Gesù bambino paga il cantone e noi paghiamo al cantone sveglia

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Cula, mi dispiace ma chi non paga i premi non influisce in nessun modo sull'aumento degli stessi, le cm i soldi li ricevono dal Cantone, semmai potrebbero pesare sulle imposte. In ogni caso un paese civile non lascia nessuno senza cure.

Cula 6 mesi fa su tio
Adesso in piazza ma fino adesso cosa avete fatto MPS e ROSSI un cax

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Cula, il PS ha presentato due iniziative per una cassa malati unica, ambedue respinte, dal 71,2% dei votanti nel 2007 e dal 61,9% nel 2014. Nel 2014 il Consiglio Federale ingannò il popolo bloccando l'aumento dei premi per quell'anno, l'anno successivo, dopo la votazione, ci fu il doppio aumento.

Mal 6 mesi fa su tio
I costi sono fuori controllo. Soluzione? Diminuire i costi? Certo che no. Scaricarli sulla classe media. Se si lamentano in pochi non é più un problema.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Mal
Mal, l'iniziativa UDC per la deduzione fiscale completa del premio di CM ha favorito solo gli alti redditi, la classe media risparmierà meno di 100 Fr. l'anno. La proposta dei socialisti sarebbe di alzare il tetto del salario disponibile in modo che comprenda anche la classe media. Secondo me questo andrà introdotto subito per superare l'emergenza, fin quando non si troverà una soluzione definitiva.

Voilà 6 mesi fa su tio
Continuano a dire che i costi amministrativi sono il 5%, quindi se la spesa aumenta di 10 miliardi i costi amministrativi aumentano di 500 milioni?

Ulk 6 mesi fa su tio
Un tempo non c era la LAMAL. Chi aveva problemi di salute non poteva assicurarsi. É chiaro che se i cittadini devono pagare di tasca propria i prezzi devono restare abbordabili

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Spero che la cassa malati unica non sia come la LIA dove che era a capo ha fatto solo danni, visto che a capo, hanno piazzato il solito nuovo che avanza per fargli tirare la bella pensione!

Riflessioni 6 mesi fa su tio
E farla privata o poter scegliere se assicurasi o no ? Prima dell entrata lamal cosa c’era ? Come funzionava ? Qlc si ricorda ?

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Riflessioni
Prima della LAMAL non c'era l'obbligo di assicurarsi, sono nate delle piccole casse malati, le circondariali, dei sindacati, ecc... Con i rapidi progressi della medicina queste si sono dimostrate troppo piccole, non avevano sufficiente massa critica di assicurati. Chi aveva dei redditi alti non si assicurava e altri non pensavano di assicurarsi adeguatamente, e in caso di malattie gravi non erano coperti a sufficienza.

Ulk 6 mesi fa su tio
Non vogliono darci cure valide a prezzi onesti Sapete cosa sono i fagi?

Nmemo 6 mesi fa su tio
Cassa malati pubblica? Un disastro! Sanità promiscua con la fiscalità? Il “pallino-politico per raccattare consensi” delle sinistre!

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Niente promiscuità, SUVA e AI ad esempio fanno i loro controlli e stabiliscono i prezzi nel loro ambito di competenza. E' solo questione di organizzazione, e poi nessuno ha mai detto che non ci debbano più essere franchigie o partecipazione come oggi.

Qwerty 6 mesi fa su tio
Scendere in piazza non serve a niente

Leleparma 6 mesi fa su tio
Ora tocca a tutti scendere in piazza..altro che lamentarsi e basta ora tutti insieme..è l'unica cosa da fare!!

pegis 6 mesi fa su tio
BASTA,BASTA, BASTA. Siamo stufi delle casse malati e del loro ladrocinio legalizzato ,é ora di dire basta.

Claudio1981 6 mesi fa su tio
la vergogna è che in Leventina paghi 200. Locarno 300 Roveredo 100. ma sono sempre la stessa persona sana. fate pagare chi abusa inutilmente

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Claudio1981
Claudio1981, A me è aumentata la assa malati senza muovermi da casa, solo con l'aggregazione con Lugano...

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Claudio1981
Claudio1981, è ora di far pagare a chi ci mangia alla grande, politici, alcuni fornitori di prestazioni, case farmaceutiche e direttori di casse malati. La storia di colpevolizzare gli assicurati non tiene più, non può essere la causa del 10% di aumento l'anno. Ti ricordo che quest'anno le CM hanno perso 2 miliardi in borsa... Quante visite mediche ci starebbero in 2 miliardi?

Ivsnobett 6 mesi fa su tio
Praticamente punire i bravi per compensare

Silba 6 mesi fa su tio
Cambiare cassa malati? ormai sono tutte care, bisogna cambiare paese, hanno rotto i ma ro ni. AFC

Voilà 6 mesi fa su tio
Cambiamo cassa malati per risparmiare e poi le CM aggiungono negli aumenti anche il minor guadagno e i costi dovuti ai cambi.

Silba 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
giä io ho ricevuto la bellezza del 17% di aumento

miba2206 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Fenomenali! Non fanno concretamente un fico secco durante tutto l'anno per cambiare qualcosa ma poi sfruttano la (triste) situazione per fare propaganda/marketing elettorale 🤦‍♂️🤣🤣

Ulk 6 mesi fa su tio
Fine della concorrenza e soprattutto controllo da parte delle casse malattia. Le casse malattia sono uno strumento di controllo a nostro favore. Cassa malattia unica = sistema sanitario alla italiana maniera

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Nel sistema svedese c'è un organismo superiore che ha il compito di vegliare sui costi e sulla qualità delle prestazioni, ha anche la possibilità di svolgere indagini, ed è uno dei migliori sistemi sanitari. E poi il sistema sanitario italiano è invece finanziato dallo Stato, senza nessun coinvolgimento dei pazienti. In ogni caso la medicina italiana ha dei centri d'eccellenza e somministra gratuitamente farmaci che da noi non sono pagati dalle CM.

airman21 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ma hai mai parlato con uno svedese ? Danese ? Norvegese ? Finlandese ? Sì il sistema ha tanti pregi ma anche difetti. Si tratta in definitiva di una sanità pubblica ma a due velocità. Amici svedesi che guadagnano bene vanno solo in cliniche private e pagano assicurazioni private. I tempi sono lunghi anche da loro e sta peggiorando. Alla fine se andiamo pure noi con una cassa unica capiterà la stessa cosa. Aumento di tasse e IVA e chi è ricco se la ride perché tanto possono curarsi dove vogliono. La sinistra qui continua con la propria ideologia e ma si sa che le la standardizzare abbassa la qualità se poi aggiungiamo che dobbiamo gestire 9 milioni di assicurati buona fortuna !! In ogni caso la sinistra e MPS su tutti sono solo bravi a: 1) chiedere soldi per tutto e tutti (ma avranno la stampante a casa?) 2) scioperare per tutto 3) non proporre mai nulla. Facile così ! Mai colpa mia (sempre colpa degli altri ) , devono pagare gli altri io mica so dove andarli a prendere i soldi🤦🏻‍♂️ un po’ come la vecchia URSS che a furia di spendere è collassata di debiti 😳

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a airman21
I sistemi di Svezia, Danimarca e Norvegia sono molto differenti, quindi non confrontabili, comunque sono tutti tra i primi al mondo in fatto di qualità. Il sistema svedese, se riportato in Svizzera, sarebbe gestito dai Cantoni, con un organismo centrale per gli acquisti, il controllo dei prezzi e della qualità. Il sistema danese si basa sul principio del medico di base: in prima istanza ci si rivolge al medico di famiglia (un medico generico). Il sistema ospedaliero è quasi totalmente pubblico, mentre il sistema di assistenza di base è praticamente in mano ai privati. Esso è però sostenuto soprattutto da finanze pubbliche. In Norvegia l'assistenza sanitaria è totalmente gratuita per i minori di 16 anni, le donne in gravidanza e gli anziani con basse pensioni mentre tutti gli altri cittadini pagano i vari servizi ad esclusione dei ricoveri ospedalieri. Il finanziamento del sistema sanitario è coperto per l'85% da tasse statali e locali e per il 15% dalla compartecipazione dei pazienti. Per farvi capire una visita dal medico di famiglia costa €24,00, un consulto specialistico €41,00, una radiografia €29,00. I servizi sono ottimi e il Paese sta investendo molto anche sulla ricerca farmaceutica e la formazione del personale.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a airman21
airman21, Non si parla di statalizzare ospedali, ambulatori ed altro ma di centralizzare il pagamento delle fatture e le contrattazioni con ospedali, cliniche ed altri fornitori di prestazioni , che è quello che fa già la SUVA. Con il sistema attuale andremo probabilmente a finire come dici tu, il PLR ha già proposto una cassa malati a basso prezzo con prestazioni limitate, così per avere una copertura completa dovrai farti una complementare.

ajeje 6 mesi fa su tio
bene

Ulk 6 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
A voilà sotto sotto piace il sistema urss

ajeje 6 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Ma ripigliati

Disà 6 mesi fa su tio
fino a che si sarà obbligati a pagare dubito cambierà qualcosa

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Disà
Disà, quando non c'era l'obbligo di assicurarsi molti non erano assicurati o non assicurati adeguatamente.

Joe_malcantone 6 mesi fa su tio
Cassa malati unica è semplicemente un utopia : volete mettere sulla strada quei “poveretti” dei vari consigli di amministrazione che ad oggi guadagnano stipendi da capogiro ??? E poi sono “infiltrati” nei vari organi di governo….. hanno le mani in pasta ovunque . Poi ovvio, in vista delle elezioni tanti starnazzano solo per acchiappare qualche consenso , ma alla fine il problema rimane

airman21 6 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
Ahahah a parte che sono 44 casse malati anche fosse (cosa non vera ) che guadagnano 1 milione a testa sono 44 milioni di fr che equivale allo 0,5% del totale delle spese sanitarie , cioè nemmeno il solletico fa questo al problema. Ma a volte collegate il cervello prima di scrivere ??? A me sembra tanto gelosia per qualcuno che guadagna tanto sì ma ha anche le sue responsabilità (so che è una parola difficile oggigiorno visto che tutti pretendono ma nessuno si prende responsabilità). In ogni caso perché credi che la sinistra e sindacati vogliono la cassa unica ? Chi credete andrà a gestire questa cassa unica …..😉😉 fammi un po’ pensare ….a sì qualche amico di amico di qualche politico di sinistra e sicuro non guadagnerà 4000 fr al mese 😂😂

Thinks 6 mesi fa su tio
Risposta a airman21
Airman... Ma ti hanno pagato x sostenere la ladrata che dura da 30anni? Ma non ti sei ancora accorto della presa x i fondelli? O vuoi continuare al ritmo del 10% di furto annuale x altri 30anni??

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a airman21
5% di 90 miliardi = 4.5 miliardi, divisi per 13'000 dipendenti, significa che ogni dipendente costa 346'000 Fr.?

Balù 6 mesi fa su tio
I sindacati sono gli ultimi che devono parlare. Per loro l’importante è tirare l’acqua al loro mulino. Così possono mangiare a sbafo dei cittadini contribuenti come hanno sempre fatto. I sindacati vanno bene per i frontalieri e gente varia. Prova a chiedere qualcosa da Svizzero e poi vedi cosa succede. Io ho provato lo so!

Deluso 6 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Pienamente d’accordo con te! AMEN

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Balù
Balù, i sindacati hanno i loro difetti ma ora questo discorso non c'entra niente. A mangiare a sbafo nel sistema delle CM attuale sono i manager delle casse e i consigli d'amministrazione di CM e farmaceutiche, in maggioranza deputati agli Stati e al Nazionale .

airman21 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Costi amministrativi di tutte le casse malati svizzere ? 5% costi che comprendono 13000 dipendenti (non solo i CEO) ma mettiamo che ogni CEO prenda 1 milione di franchi moltiplicato per 44 assicurazioni fa 44 milioni che equivale a circa lo 0,5 % dei costi totali ? Ma ancora credete alla favola che vi racconta la sinistra ??? Cassa malati unica i costi aumenteranno i la qualità diminuirà in Svezia andate a chiedere , chi può prende assicurazioni private idem in Portogallo o Italia ! Infine perché si spinge per la cassa unica specie a sinistra perché sanno che a spartirso i ruoli in questo nostro burocratico statale saranno loro (vedi Cantone , vedi RSI) e state tranquilli non lo fanno gratis perché poi ne i diranno la qualità di paga !!! 😂😂😂

angelina 6 mesi fa su tio
la lega ha sempre sostenuto la cassa malati unica e la 13esima per l'ABS, ostacolata a sx. Ora anche i sinistri, prima delle votazioni (strano), starnazzano in piazza. Siete pa te ti ci.

ajeje 6 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Non so cosa centra la 13a AVS con le casse malati...... il PS aveva fatto una una proposta concreta a Berna di plafonare al 10% il premio cassa malati, purtroppo silurata dai tuoi.

Privato Pinco 6 mesi fa su tio
Cassa malati unica non risolve il problema, anzi lo accentua. La trasparenza nelle fatturazioni globali di tutti gli attori è li che bisogna mettere "il dito" e aprire gli occhi per chi vuole intendere...intenda!

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Privato Pinco
Privato Pinco, cassa malati unica non significa che non si può intervenire anche sui costi, anzi, una cassa unica ha una forza contrattuale maggiore.

Elisa_S 6 mesi fa su tio
Non e davvero normale pagare simili cifre. Sono da accordo che i soldi versati siano utilizzati per chi ha , a causa di malattie, spese maggiori a quello che versa ....ma però con una sola cassa malati. Per ridurre i costi di gestione al minimo. I primi 6000 franchi sono sempre e comunque a carico nostro (somma dei premi mensili e la franghigia da pagare).

Privato Pinco 6 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Addebitare al conto elargimenti ESTERI tutti i premi pagati per cittadini non residenti in CH compresi permessi "S", asilanti, ecc.

Lux Von Alchemy 6 mesi fa su tio
Le piazze? Come negli anni 60? Siamo ancora rimasti allo sfogo di Piazza? Il nulla che cade nel vuoto, per usare un eufemismo. Non accadrà mai la Cassa Malati in base al reddito.. etico sarebbe pagare in base a quanto consumi ma.. sappiamo.. i meno abbienti si ammalano di più. Quindi? Cassa Malatari unitevi e formate una cm unica ad un costo in relazione al consumo di servizi medici ma… poi… la risoluzione del VERO problema: in SVIZZERA la salute è un BUSINESS e quindi si PROFITTA (e molto anzi moltissimo), quindi Care Assicurazioni.. vendetevi allo Stato che penserà lui di istituzionalizzare tutto, casse malati, ospedali e medici come la mutua in Italia.. cure per tutti indistintamente e se attendi sei mesi per un esame e muori.. beh, almeno non hai pagato la cassa malati quando in vita!

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
Lux Von Alchemy, pagare in funzione del consumo è il sistema meno etico, permetterebbe di curarsi solo a chi ha disponibilità finanziarie.

Privato Pinco 6 mesi fa su tio
INPUT?: nuova perequazione a livello cantonale tenendo conto della media età cittadini dei rispettivi cantoni sarebbe fattibile? Poiché il Ticino è ormai diventato la CASA ANZIANI della Svizzera ;-)

Blue Jack 6 mesi fa su tio
E poi se volete manifestare andate a Berna, geni della lampada ormai perduta!

Frankeat 6 mesi fa su tio
Non era stato il Nano tanti anni fa ad affermare che bisognava assolutamente passare alla cassa malati unica? Cosa gli fu risposto da quelli che stavano sul cadreghino a sinistra? Io sarei anche andato a Bellinzona, ma quando vedo che dietro ci sono MPS, PS, Verdi, GISO, ForumAlternativo, UNIA, USS, SEV, VPOD e Syindicom proprio non ce la faccio. Preferisco stare a casa a pulire gli specchietti dell'auto piuttosto che mischiarmi con certe ideologie.

Blue Jack 6 mesi fa su tio
L’armata Branca nel buio ha unito le forze, sotto con la campagna elettorale che magari e finalmente qualche posto ancora lo abbandonate!

vulpus 6 mesi fa su tio
Andiamo al mercato che è meglio!

Telma 6 mesi fa su tio
E dopo essere scesi in piazza? Continua tutto come prima. Chi deve risolvere il problema? La politica. E dove? A palazzo federale. Ma fintanto che ci sono più di 100 parlamentari lobbisti pagati dalle casse malati, non cambierà nulla, anzi. Ma chi vota i politici? Noi. Quindi che sia effettivamente colpa nostra?

chivas 6 mesi fa su tio
La sinistra fa solo propagande per le nazionali del 22.

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Perché credono che alle casse malati importi qualcosa se si manifrsta o meno? Non si dovrebbe più pagare il "premio", ma poi, questi filibustieri emetterebbero precetti a raffica perché hanno sempre il machete dalla parte del manico ed il cliente è solo un numero da spennare!

Boss1965 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
👍

Stellina40 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Esatto

chivas 6 mesi fa su tio
Ci sono anch'io, ma solamente se si può mangiare e bere gratis. Non ho i soldi per andare a Bellinzona, Li devo spendere per la CM.

Livio 6 mesi fa su tio
Brava sinistra è 30 anni che i premi continuano a salire

Dex 6 mesi fa su tio
Risposta a Livio
Bravi anche gli altri….🙈ma in Svizzera va tutto bene. Tranquilli 😎

ajeje 6 mesi fa su tio
Risposta a Livio
Non sapevo che la maggioranza politica di questo paese è di sinistra.

airman21 6 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
In realtà il parlamento federale è metà UDC e metà sinistra (Verdi più PS) e il Ps ha due consigliere federali (di cui uno che è stato alla sanità per 12 anni) come UDC

Livio 6 mesi fa su tio
Risposta a Dex
La manifestazione è organizzata dalla sinistra per farsi vedere !!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE