Cerca e trova immobili

CANTONERiaperta alle 19:00 (con un'ora di anticipo) la galleria del Gottardo

15.09.23 - 18:59
L'USTRA: «I lavori di ripristino e pulizia hanno richiesto meno tempo del previsto»
Foto BRK News
Fonte USTRA/ATS
Riaperta alle 19:00 (con un'ora di anticipo) la galleria del Gottardo
L'USTRA: «I lavori di ripristino e pulizia hanno richiesto meno tempo del previsto»

AIROLO - In anticipo di un'ora. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) «ha potuto riaprire al traffico la galleria autostradale del San Gottardo con leggero anticipo rispetto all'orario programmato» si legge in una nota.

L'ente federale ha anche precisato che «i lavori di ripristino e pulizia nonché i test dell'impiantistica di esercizio e sicurezza (sistemi d'illuminazione e ventilazione compresi) hanno richiesto meno tempo del previsto».

La galleria era chiusa da domenica scorsa a causa di un danno alla soletta intermedia.

Il traffico è già tornato a scorrere, dunque e la prima auto a entrare in galleria è stata una vettura con targa di Zurigo. In un primo tempo, per motivi di sicurezza, sul tratto interessato sarà imposto il limite di 60 km/h. L'USTRA aveva precisato in mattinata che «i lavori di installazione della struttura sostitutiva in acciaio e i test dell'impiantistica di esercizio e sicurezza (fra cui sistemi di illuminazione e ventilazione) si sarebbero conclusi in giornata».

Chiusure notturne fino a inizio ottobre

Fino al 4 ottobre il tunnel rimarrà chiuso al traffico nelle notti da lunedì a venerdì, tra le 20.00 e le 5.00. Tali chiusure non sono in alcun modo correlate a quanto accaduto lo scorso fine settimana, sottolinea l'USTRA. Ogni anno la galleria del San Gottardo viene chiusa a marzo/aprile (una settimana), giugno (due settimane) e settembre (3-4 settimane) per 26 notti. Tuttavia queste finestre temporali saranno sfruttate anche per effettuare interventi minori nella zona danneggiata.

Queste chiusure servono principalmente all'esecuzione di lavori nello spazio di circolazione: pulizia di pareti della galleria, sistemi di illuminazione, nicchie SOS, canali di ventilazione e altri impianti. Dove necessario si eseguono riparazioni strutturali minori; inoltre vengono effettuati interventi di manutenzione dell'impiantistica di esercizio e sicurezza, durante i quali si rileva anche lo stato di tali apparecchiature.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE