Cerca e trova immobili

CANTONEClochard, la denuncia: «Scarsa sensibilità»

01.09.23 - 06:30
Un senzatetto avvistato sabato. Poco dopo, un uomo soccorso e portato in ospedale. City Angels e Polizia: «Contattate le Autorità»
Lettore Tio/20Minuti
Clochard, la denuncia: «Scarsa sensibilità»
Un senzatetto avvistato sabato. Poco dopo, un uomo soccorso e portato in ospedale. City Angels e Polizia: «Contattate le Autorità»

LUGANO - Si presentava così, con una copertina di pile rossa punteggiata da fiocchi di neve bianca, sdraiato su una panchina a Massagno, all'altezza della fermata Al Sole. L'uomo, presumibilmente un senzatetto, è stato fotografato sabato poco prima di mezzogiorno da un passante, che ci ha subito segnalato l'avvistamento chiedendo di intervenire. «Non so se stava bene, non ho avuto il coraggio di avvicinarlo», ha scritto il lettore a corredo della foto. Probabilmente la stessa arrivata ai City Angels di Lugano. «Dopo la segnalazione abbiamo mandato un'auto», ci spiega infatti Antonio Chiarella, meglio conosciuto come Scorpio, da nove anni tra gli "angeli cittadini" e ora nuovo coordinatore. «Purtroppo non abbiamo trovato nessuno», prosegue. 

Impossibile dunque sapere di più su quell'uomo sdraiato sulla panchina: «A volte sono persone di passaggio. C'è che viene con il tentativo di chiedere l'elemosina, ne troviamo diversi, ma vanno sempre via. Spieghiamo loro che qui non possono stare, che l'accattonaggio è vietato. Spesso gli offriamo un tetto per la notte e il biglietto di ritorno. Gli diamo qualche coperta e, se non hanno mangiato, li sfamiamo. Solitamente non li ritroviamo una seconda volta».

Scorpio, nella sua navigata carriera di "angelo", ne ha viste di tutti i colori: «Ci è capitato anche il marito che ha litigato con la moglie e che per qualche strana ragione ha scelto di passare per strada la notte». Insomma le storie da raccontare, per chi vive quotidianamente la strada, non mancano. Quel che il City Angels ci tiene però a denunciare non è tanto la presenza di clochard, quanto una certa mancanza di umanità da parte dei passanti. «La gente ha persino paura ad avvicinarsi per chiedere come stanno. Cosa fanno? Una foto, e magari non avvertono nemmeno le istituzioni».  

Dello stesso avviso è anche il comandante della Polizia di Lugano, Roberto Torrente: «La prima cosa da fare è certamente avvisare noi. Quantomeno la Croce Verde. Queste persone potrebbero avere bisogno di cure». Come potrebbero essere state necessarie per l'uomo avvistato sabato. Proprio nei paraggi di Massagno, poche ore dopo, la polizia ha soccorso un uomo (forse lo stesso che dormiva sulla panchina) che si trovava sotto un portico in via San Gottardo: «La persona è stata portata via in ambulanza e trasferita in pronto soccorso, dove ha potuto ricevere le cure necessarie». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ctu67 8 mesi fa su tio
parchetti via industria ..

sWiSs_PiRaTe 8 mesi fa su tio
a me possono chiedere di tutto, se posso aiuto, ma che non mi chiedano soldi o tanto meno sigarette. si rivolgessero agli appositi servizi di aiuto ne avrebbero. Il cartellone che era stato messo in tal senso è durato una settimana o dieci giorni, inoltre il fatto che fosse scritto unicamente in lingua italiana era riprovevole essendo stato in piena stagione turistica. Fanno così paura i codici QR se un cartellone con troppe scritte da stampare costa troppo? Siamo nel 2023, sveglia...

ANTHONYCA 8 mesi fa su tio
pregassona dove?

ANTHONYCA 8 mesi fa su tio
pregandola dove?

Suissefarmer 8 mesi fa su tio
bisognerebbe usare i soldi per una prima accoglienza e per accoglierli umanamente con in lavoro in CH

Capra 8 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Suissefarmer! Non tutti il lavoro lo cercano ….

Who knows 8 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Accoglierli con un lavoro e poi chi è qui a cercarlo nemmeno lo trova

Orlando Guidetti 8 mesi fa su tio
Anche alle nostre latitudini bisogna comprendere che c’è gente che fa fatica ad arrivare a fine mese, e lo Stato non cerca soluzioni. (Ps. rivedere l’articolo correggere gli errori)

Capra 8 mesi fa su tio
Risposta a Orlando Guidetti
Orlando guidetti! C’è anche chi ha sperperato tutto facendo la bella vita ….

ctu67 8 mesi fa su tio
oggi alle 6.00 era pregassona..era lui?

tschädere 8 mesi fa su tio
Risposta a ctu67
?!?! mi dai da pensare.
NOTIZIE PIÙ LETTE