Cerca e trova immobili

LUGANOEcco gli ultimi ospiti di Endorfine

23.08.23 - 12:00
Si completa il programma di un'edizione davvero variegata e ricca di spunti
Joerg Gruber
Ecco gli ultimi ospiti di Endorfine
Si completa il programma di un'edizione davvero variegata e ricca di spunti

LUGANO - Con l'annuncio dei tre ospiti mancanti si completa il programma di Endorfine Festival, la cui quinta edizione si svolgerà dal 15 al 17 settembre a Lugano, tra il Boschetto del Parco Ciani e il Palazzo dei Congressi.

Si parte venerdì 15 settembre alle 20.30 al Boschetto con Antonio Scurati. Lo scrittore italiano, che ha indagato in profondità la figura di Benito Mussolini con la sua saga letteraria "M.", rifletterà su quale connessione si crea tra un dittatore e il suo popolo e su quali sono gli elementi predominanti delle varie fasi che vanno dall'ascesa alla caduta: quindi la violenza, la paura ma anche il consenso e la fascinazione.

Si passa poi alla giornata di sabato 16 settembre. Il primo incontro in ordine di tempo è quello delle 11 al Palazzo dei Congressi con Elena Kostyuchenko. Tra le più importanti e conosciute reporter russe, per i suoi reportage a Novaja Gazeta - il principale quotidiano di opposizione, costretto a sospendere le pubblicazioni con lo scoppio della guerra in Ucraina - ha ricevuto minacce di morte. Le autorità tedesche indagano su un sospetto avvelenamento ai suoi danni. È autrice del best seller internazionale “La mia Russia - Storie di un Paese perduto”, che raccoglie i reportage scritti tra il 2008 e il 2022 e le riflessioni su quando sta accadendo oggi nella sua patria.

Alle 15 al Boschetto sarà la volta di Mohamedou Ould Slahi. Lo scrittore originario della Mauritania è stato rinchiuso per 14 anni nel carcere di Guantanamo con l'accusa di aver partecipato agli attentati dell'11 settembre. Nel 2016 è stato rilasciato al termine di una battaglia legale e senza che nei suoi confronti fosse mai stata presentata un'accusa formale. Nel corso della detenzione ha affrontato torture e privazioni di ogni genere, ma ha trovato anche la forza di scrivere "Diario di Guantanamo", best seller dal quale è stato tratto il film "The Mauritanian" con Jodie Foster e Tahar Rahim.

Il programma di Endorfine Festival prosegue poi sabato alle 17.30 con Patricia Urquiola e alle 21.15 con Nino Frassica. Domenica 17 settembre sarà la volta di Maurizio de Lucia, Giuseppe Cruciani e Cecilia Sala.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 8 mesi fa su tio
E per quel gruppo che passegia tranquillamente con i BURCA la Poli - zia e le autorità NON fanno niente, cala - braghe !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE