Cerca e trova immobili

LOCARNOQuando fa tanto caldo e la fontana non funziona

22.08.23 - 17:21
Nella giornata torrida di domenica degli utenti del lungolago hanno notato che una fontana nei Giardini Jean Arp non era in funzione
Ti-Press
Fonte Interrogazione Giardini Jean Arp
Quando fa tanto caldo e la fontana non funziona
Nella giornata torrida di domenica degli utenti del lungolago hanno notato che una fontana nei Giardini Jean Arp non era in funzione

LOCARNO - Nella giornata di domenica le persone che passeggiavano sul lungolago - nei Giardini Jean Arp - di Locarno si sono accorti che la fontana, lì sistemata a disposizione della popolazione, non era in funzione. I consiglieri comunali Per Locarno Simone Beltrame e Barbara Angelini e i colleghi del Plr Simone Merlini e Luca Panizzolo, venuti a conoscenza del disagio hanno inoltrato al Muncipio di Locarno un'interrogazione a riguardo.

«Lo scopo del presente atto consigliare è quello di domandare al lodevole Esecutivo, se esso ritiene corretto, che in un giorno festivo del mese di agosto, con condizioni termiche torride, il punto d’acqua in questione non eroghi nel modo più assoluto la benché minima goccia di acqua».

Certi che potrebbe trattare di una svista, i quattro tengono a ricordare nel loro scritto che «l’acqua è una derrata alimentare, un bene fondamentale per l’interesse e la salute di tutta la collettività. Essa è il primo elemento della vita; la sua quantità e la sua qualità devono essere ineccepibili. Nondimeno la fontana in questione si trova all’interno di un bellissimo e curato parco verde, con alberi ad alto fusto, zone d’ombra e panchine, tutti ingredienti idonei per sostare, rifocillarsi, riposare e trascorrere momenti di svago e tranquillità».

Ecco quindi le domande poste all'Esecutivo:

    • Il Municipio era a conoscenza che il punto d’acqua in parola fosse chiuso, nonostante MeteoSvizzera avesse avvisato la popolazione di un arrivo di una canicola di grado 4?
    • Il Municipio conosce le esatte motivazioni per le quali la fontana era chiusa?
    • Il Municipio intende risolvere il dilemma in un lasso di tempo assai breve?
    • A mente dell’Esecutivo vi sono altre fonti chiuse? Se sì, quante e per quali motivi?
    • Recentemente è stato stilato il MM no. 61 volto alla richiesta di un credito di CHF 460'000.00 per il finanziamento di una serie di misure d’intervento finalizzate alla mitigazione degli effetti delle isole di calore. Fra queste misure, vi è pure la realizzazione di diversi punti d’acqua ove si registra un bisogno specifico, sull’intero territorio del nostro Comune. A mente del Municipio, le nuove fontane saranno fornite e posate coinvolgendo ogni quartiere cittadino (Brè, Monti, Cardada, Città Vecchia, Piano di Magadino, Campagna, Solduno-Ponte Brolla-Vattagne e Rusca-Saleggi)?
    • Per quale motivo le fontane sono state posate su tutto il territorio cittadino, in particolar modo nel quartiere di Brè, munite di rubinetto a pulsante (temporizzato), quando la non circolazione dell’acqua, con le alte temperature, provoca la diffusione del battere della Legionella?
    • Infine siamo venuti a conoscenza che pure la fontana posizionata sulla passerella ciclopedonale sulla Maggia è priva di scarico (pozzo drenante), ergo creando numerose pozzanghere adiacenti alla stessa, attirando altresì un numero elevato di zanzare di diversa tipologia. Si precisa che questa preoccupazione era stata riscontrata pure alla fontana sita ai Giardini Jean Arp. Il Municipio ha ritenuto opportuno dunque di provvedere alle relative chiusure. In che modo il lodevole Esecutivo intende ovviare a siffatti dilemmi?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pardo54 8 mesi fa su tio
Ma non bastava un colpo di telefono?

La verità 8 mesi fa su tio
Ad Ascona fontana pubblica sul lungolago chiusa... Per far vendere i ristoranti

Arturo1954 8 mesi fa su tio
Locarno,é un povero comune. Cosa c'entra il Cantone? Saluti...

Bandito976 8 mesi fa su tio
é un povero cantone.

Simo77 8 mesi fa su tio
eh... certo... facciamo un caso politico per una fontana che non funziona!
NOTIZIE PIÙ LETTE