Cerca e trova immobili

AttualitàA2 Gentilino - Lamone: appalto da 157 milioni assegnato alla Csc Costruzioni

31.07.23 - 15:40
La società fa parte del gruppo Webuild (ex Salini Impregilo). «Il più grande intervento di manutenzione in Ticino degli ultimi 30 anni»
USTRA
A2 Gentilino - Lamone: appalto da 157 milioni assegnato alla Csc Costruzioni
La società fa parte del gruppo Webuild (ex Salini Impregilo). «Il più grande intervento di manutenzione in Ticino degli ultimi 30 anni»

COLLINA D'ORO - LAMONE - CSC Costruzioni (Gruppo Webuild, ex Salini Impregilo), in consorzio, si è aggiudicata in Svizzera il progetto autostradale “N2 Gentilino-Lamone (Lotto 202)”, del valore di 157 milioni di franchi. «È il più grande intervento di manutenzione straordinaria appaltato nel Canton Ticino nel settore stradale negli ultimi 30 anni», fa sapere la società. CSC, con una quota pari al 35%, guiderà il consorzio che realizzerà i lavori, cui partecipano anche le imprese svizzere Implenia, Edilstrada, Matteo Muttoni Costruzioni e Casada.

Commissionati dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), i lavori rientrano nel più ampio progetto “USTRA EP 28 Gentilino-Lamone”, che prevede interventi di manutenzione straordinaria e di ammodernamento da realizzare su poco più di 6 chilometri dell’asse autostradale N2, dal portale Nord della galleria di Gentilino fino a Lamone, incluso lo svincolo Lugano Nord. Il Lotto 202 si riferisce alle principali opere di genio civile, inclusa la ricostruzione e l’ammodernamento di 27 strutture, tra sottopassi, ponti e opere connesse.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Antonio Bianchi 9 mesi fa su tio
Speriamo che almeno le materie prime per la costruzione vengano dalla Svizzera, non come hanno fatto per tutte le varie opere vedi nuova ala ospedale Mendrsio Università Mendrsio centro intervento Mendriso Università Lugano aria di sosta di Giornico, nuova Valascia ecc. Visto che la manodopera è tutta frontaliera almeno le materie prime per la costrizione e risanamento che vengano dalla nostra cara Svizzera

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a Antonio Bianchi
Figurati, non solo manodopera ma cemento, inerti, legnami, ferro e quant’altro vengono dalla vicina penisola senza ombra di dubbio. Se poi vogliamo parlare di questa ditta basterebbe fare una ricerca per comprendere tante cose, attenzione però che molto non si vede più perché tra fusioni ed accorpamenti vari si tenta di lavar via lo sporco.

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Comunque CSC fa parte di un gruppo di imprese che operano in tutto il mondo, Cossi Condotte per esempio è indagata per mafia, LGV è stata inglobata in CSC nel 2015 ed indovinate il suo direttore dov’è andato a lavorare? Ustra! Ovverosia chi delibera i lavori è USTRA e chi esegue i lavori è una ditta che fino a ieri gli dava il pane. Questa vicenda è stata oggetto di una interrogazione parlamentare di leghisti ticinesi ( Bignasca ed Aldi ) ma si sa come vanno queste cose, le risposte tendono a minimizzare il tutto. E poi tutto il resto, vedi inchiesta di Falò quando stavano eseguendo i lavori del Ceneri, vogliamo poi chiederci cosa ci fanno i nostri politici in questi consigli di amministrazione? tutto ben programmato.

F/A-19 9 mesi fa su tio
Meglio che mi sto zitto.....

Mythos66 9 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Appunto

Core_88 9 mesi fa su tio
Milioni su milioni e l’autostrada ha sempre 2 corsie. In italia con questa somma per 6km diventavano 4 corsie per senso di marcia. E vanno bene lo stesso

Blobloblo 9 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Vai pure in Italia allora! Ciao

cle72 9 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Su questo hai ragione. In Italia ci sono tante cose che non funzionano per vari aspetti. Ma se una cosa parte, in poco tempo le cose vengono fatte. Basta vedere il risanamento autostrada appena fuori dal confine a Chiasso da 2 a 4 corsie, viadotti, autostrada pedemontana, ponte di Genova e ci sono molti altri esempi di ottimi lavori svolti in poco tempo. E per precedervi, ci sono esempi che sono fermi anni, ma per questi purtroppo ci sono cose che noi non possiamo capire, troppi interessi di persone o personaggi o politichese o peggio. Come sempre detto tutto il mondo è paese.

Cula 9 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Sempre con sta Italia avete rotto provate andare a vivere poi vedete😂😂🎂

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Cula: io ci vivo e pure bene. Gli stereotipi non fanno bene alla salute...

Cula 9 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Ponte di Messina finito ne dai Cle72 continui a difendere sti talian

F/A-19 9 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Nemmeno mai iniziato, comunque Italia terra di eccellenze, riguardati. In ch l’eccellenza era il segreto bancario, se vuoi ti spiego cos’era.

cle72 9 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Per questo ti porto due esempi che in Ticino se ne parla da oltre 20 anni. Circonvallazione tra Agno e Magliaso, stessa situazione a Giubiasco. Non è questione di difendere ma di dire il giusto. Non è giusto neanche continuare a sparare a zero sull'Italia. Andare a farea spesa, andare nei ristoranti o in ferie in Italia va bene però! A coloro che sparano sempre e cmq. se siete onesti con voi stessi, fate un favore non varcate il confine. Non faccio nomi, ma spesso vedo un politico di Lugano che passa la vita a denigrare l'Italia, gli italiani e i frontalieri, a fare la spesa a Ponte Tresa. 😱 Sì risparmia quindi l'Italia va bene.

Urca che roba 9 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Che risposta inutile

Lukas82 9 mesi fa su tio
Ma lo svincolo a Sigirino, quando???
NOTIZIE PIÙ LETTE