Cerca e trova immobili

LOCARNOIl futuro del Teatro di Locarno

10.07.23 - 07:16
La città vuole che l'offerta culturale continui a passare anche dal Kursaal
Città di Locarno
Il futuro del Teatro di Locarno
La città vuole che l'offerta culturale continui a passare anche dal Kursaal

LOCARNO - Tutelare e mantenere l’edificio, ma anche ridefinire e valorizzare gli spazi attuali, per promuovere la cultura e la partecipazione della comunità locale.

Sono questi gli scopi dello studio di fattibilità relativo al Teatro Kursaal di Locarno, che il Consiglio d’Amministrazione della Kursaal Locarno SA, d’intesa con il Municipio cittadino, ha recentemente deciso di avviare. L'edicio, lo ricordiamo, il primo gennaio di quest'anno è passato sotto l'egida della città.

Un investimento che «va inquadrato nella strategia ad ampio spettro dell’Esecutivo», ricorda oggi con un comunicato la città di Locarno, «che integra e intende mettere in rete le varie strutture sul territorio cittadino» (ad esempio Palexpo FEVI, Palacinema e oggi Kursaal) – «andando così a creare le giuste sinergie, affinché si possa sviluppare un’offerta culturale diversificata e di qualità».

Secondo il Sindaco di Locarno (e presidente del Consiglio d’amministrazione della Kursaal SA) Alain Scherrer, «una delle vie da percorrere per raggiungere questo scopo è certamente quella della valorizzazione dello stabile vero e proprio, tutelandolo e allo stesso tempo ristrutturandolo e ridefinendone gli spazi, magari anche attraverso un ampliamento. Di qui la decisione municipale di dare avvio allo studio di fattibilità che fornirà le principali indicazioni sui futuri passi da intraprendere».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pardo54 9 mesi fa su tio
Mi chiedo perché ci si ostina a tenere in piedi un edificio di nessun valore architettonico.
NOTIZIE PIÙ LETTE