Cerca e trova immobili

BELLINZONAScuole professionali: consegnati gli attestati federali al CPT e alla SPSE

03.07.23 - 09:30
71 i giovani che quest’anno hanno raggiunto il traguardo della maturità professionale al Centro professionale tecnico di Bellinzona
Foto Dfp
Scuole professionali: consegnati gli attestati federali al CPT e alla SPSE
71 i giovani che quest’anno hanno raggiunto il traguardo della maturità professionale al Centro professionale tecnico di Bellinzona

BELLINZONA - Al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST), nell’auditorio del nuovo stabile Brere, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati federali di capacità e degli attestati federali di maturità professionale “indirizzo economia” della SPSE (Scuola professionale per sportivi d'élite).

Nella giornata di chiusura dell’anno scolastico 2022/2023, gli allievi e le allieve delle classi finali hanno avuto la possibilità di rivivere i momenti più significativi passati durante gli anni di formazione.

Sottolineando come la pianificazione del post carriera sia un aspetto centrale della formazione di uno sportivo o artista d’élite, il direttore Mauro Terribilini ha elogiato il lavoro svolto dai docenti e dal personale amministrativo.

L'attestato federale di capacità “impiegato/a di commercio AFC” (profilo esteso) è stato conseguito da Fatton Thibault, Gnesa Noah, Hartmeier Joanne, Isik Sara, Mros Nina. L'attestato federale di maturità professionale indirizzo economia è stato conseguito da: Albis Olmo Pietro, Beretta Chiara, Brnic Josip, Carminati Federico, D’Iorio Noah, Fraccaroli Roxane, Jaiman Mida, Matewa Lucas, Mazzola Ryan, Morandi Romeo, Nizza Linus Effe, Pascarella Paolo, Poletti Lisa, Rüfenacht Julian: miglior media, Noah D’Iorio, 5.30.


L'attestato federale di maturità professionale plurilingue "indirizzo economia" è stato conseguito da Allevi Jari, Bechtiger Andrin, Beroggi Aris, Briccola Giona, Calvo Monica, Gada Giorgio, Manz Serafina, Mariotti Pablo, Rossetti Timothy, Stornetta Maria, Tomatis Mattia, Tormen Abenezer. Miglior media percorso bilingue italiano/tedesco: Gada Giorgio, 5.30. Miglior media percorso plurilingue italiano/tedesco/inglese: Allevi Jari, 5.70.

Sono state assegnate le medaglie della Società impiegati di commercio (SIC) agli allievi che hanno ottenuto le migliori medie. Premiate anche Manz Serafina (5.30) e Stornetta Maria (5.20).

Gli Sport&Art Awards 2022-2023 sono stati vinti da Mecic Emma (nuoto) seguita da Havana Cueto (nuoto) e da Viktoria Ranisavljevic (basket).

Sono 71 invece i giovani che quest’anno hanno raggiunto il traguardo della maturità professionale al Centro professionale tecnico di Bellinzona (CPT): 42 della Scuola professionale artigianale e industriale
(SPAI) e 29 della Scuola arti e mestieri (SAM).

Le cerimonie di consegna dei diplomi e premiazione delle migliori medie sono state arricchite dagli interventi degli ingegneri Lino Peverada e Mattia Pinotti. Lino Peverada, ex allievo del CPT, ha raccontato il suo percorso professionale da semplice apprendista a fondatore di una ditta di sistemi tubolari, la Pmf system. Mattia Pinotti ha invece introdotto gli allievi e le allieve al mondo dell’ingegneria civile legata alla realizzazione di impianti idroelettrici in Ticino e nel mondo. Di particolare interesse è stata la sua esperienza nella costruzione di una diga in Equador realizzata come capo progetto dallo Studio di ingegneria Lombardi.

Il premio Raiffesien, per la migliore media di maturità professionale alla SPAI è stato vinto da Yanis Calì, media 5.72; Gioele Grandi, media 5.66 e Davide Holtmann, media 5.66.

Il premio Società ex – allievi SAM per la miglior media complessiva è stato vinto a Liam D’Imperio, media 5.39; Enea Venturini, media 5.31 e Sara Allegri, media 5.30.

Il premio Swiss Engineering per la migliore media agli esami di maturità area SAM è stato ottenuto sempre dai medesimi allievi: il primo premio è andato a Enea Venturini, media 5.25; il secondo premio a Sara Allegri, media 5.25 e il terzo premio a Liam D’Imperio, media 5.17.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE