Cerca e trova immobili

BELLINZONALa richiesta al Governo: «Si metta in sicurezza quell'incrocio»

30.06.23 - 16:36
Dopo il mortale a Sementina la mozione di Patrick Rusconi (PLR): «Un impianto semaforico tra Via Locarno e Via Ticino»
Rescue Media
La richiesta al Governo: «Si metta in sicurezza quell'incrocio»
Dopo il mortale a Sementina la mozione di Patrick Rusconi (PLR): «Un impianto semaforico tra Via Locarno e Via Ticino»

BELLINZONA - Che fosse un incrocio pericoloso, a quanto pare, era cosa nota. Lì, tra Via Locarno e Via Ticino, a Sementina, il 28 giugno si è prematuramente spenta una giovane vita.

«Ho 47 anni e a mia memoria qualche incidente in quell’incrocio era già avvenuto, ma mai con esito mortale», fa notare ora il deputato del PLR, Patrick Rusconi, residente proprio a Sementina. «Sono due strade fortemente trafficate. Negli anni è stato fatto ben poco, anche perché la zona per poter intervenire è molto limitata».

Rusconi ricorda come anni fa si fosse pensato a una rotonda: «Ma era impossibile realizzarla per il poco spazio a disposizione». Ci sarebbero in cantiere dei progetti che col tempo dovrebbero servire a moderare il traffico. «Il primo - aggiunge Rusconi - si attuerà dopo la conclusione del semi svincolo di Bellinzona con il rifacimento della via Locarno, tra Monte Carasso e Sementina (inserito nel programma di agglomerato Bellinzonese di terza generazione), ma non prima di 1 o 2 anni. Il secondo sarà il collegamento A2-A13 che inviterà gli automobilisti a non prendere la strada cantonale sulla sponda destra per non fare colonna da Cadenazzo in avanti. Ma se ne riparlerà tra più di 20 anni».

Qualcosa intanto si è fatto: «Due preselezioni una più a monte e una proprio sull’incrocio per immettersi sulla via Locarno, ma queste forse non sono sufficienti - prosegue il deputato PLR -. Faccio anche notare che nel raggio di 200 metri abbiamo due passaggi pedonali molto frequentati, essendoci diversi ristoranti, un centro commerciale, e in Via al Ticino le scuole Elementari».

Da qui la richiesta al Governo: «Si elabori (se non già fatto) un impianto semaforico che permetta di mettere in sicurezza l’incrocio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Deluso 10 mesi fa su tio
Il prossimo brutto episodio succederà alla rotonda in via al Ticino a Sementina, progetto fortemente voluto dal cantone… una rotonda con ZERO visibilità per l’immissione da 2 delle 4 entrate, anche in questo caso stanno aspettando un incidente con ampio riverbero mediatico per fare finta di indignarsi…. Che gentaglia….

Don Quijote 10 mesi fa su tio
Risposta a Deluso
Saresti così gentile da darmi i numeri vincenti del lotto per le prossime 4 estrazioni?

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a Deluso
In effetti ci sono tante rotonde fatte male perché permettono a qualcuno di passarla come se non ci fosse e quindi il senso della rotonda che dovrebbe permettere a tutti i veicoli di entrare alla stessa velocità e con uno schema ad ingranaggio. Prendiamo la rotonda di Bioggio, chi arriva da Agno e va in direzione Crespera può arrivare a velocità folli e mette in pericolo chi arriva dalla Coop, stessa cosa alla grande rotonda della vedeggio cassarate in territorio di Manno. Tutta la questione comunque è riconducibile alla velocità ed a chi si immette per primo, ragionamento completamente sbagliato.

Deluso 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Pienamente d’accordo

Deluso 10 mesi fa su tio
Risposta a Don Quijote
Sei mai passato dalla rotonda in questione? Io ci vivo da sempre a Sementina…

Don Quijote 10 mesi fa su tio
Ma basta semafori, creano ingorghi e aumentano l'inquinamento. Nella nostra realtà posso capire la loro funzione in quelle 2 o 3 ore di punta al giornoI, ma poi andrebbero spenti. Se in ogni angolo del Cantone che succede qualcosa piantiamo un semaforo, non ci si muove più. In alcuni paesi Scandinavi hanno tolto perfino le varie segnaletiche aumentando la fluidità del traffico senza compromettere la sicurezza. In Svizzera abbiamo più segnaletica che alberi nei boschi, e dobbiamo anche pagare.

Pinky 10 mesi fa su tio
Secondo me non fanno x nulla una bella figura richiedere dopo 1 giorno dal decesso di una giovane vita, di installare un impianto semaforico...è possibile che ci deve sempre scappare il morto prima che si faccia qualcosa?? In ogni modo un semaforo non cambierebbe nulla a riguardo, se deve capitare un incidente capita anche se ci sono i semafori, rotonde ecc... RIP piccolo angelo🙏❤️

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Pinky
👍 concordo in pieno, ma poi c’è gente che capisce quello che gli fa comodo e ti attaccano…! Questo è il livello di certe persone su Tio! 🙈

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Dopo la bella sparata della deputata Beretta-Piccoli su FB che è poi stata asfaltata, ma si sa che la professoressa è in cerca di voti per Berna e pensare che qualcuno la definisce un'eccellenza (in ego smisurato e nel occupare cadreghini forse)! Qui si sta facendo una caccia alle streghe per accaparrarsi voti per le Comunali mi sa tanto, non conviene attendere il termine dell'inchiesta e poi ev. mettere dei correttivi? Purtroppo la stessa sera è deceduta anche una ragazza a Biasca, già si parlava di vietare, limitare e attivarsi per sensibilizzare, ma non era mai succeso nulla, la zona ha visto qualche milione di abitanti e turisti negli ultimi 200 anni a fare il bagno. Ma non ho ancora visto nessuno nello scandalizzarsi per le ultime auto ribaltate perché hanno preso i famosi guard-rail fatti a modi rampa, come non ho visto vietare alla gente di andare in montagna in estate o inverno, posto dove i decessi sono ben maggiori, oppure vietare in Verzasca nel fare il bagno o alla Foce del Cassarate, ma nemmeno attivarsi più di tanto per annullare/eliminare i suicidi dalle dighe.

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
👍 concordo

Thinks 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Utente... O sei fuori di testa o un bambino adulto che va ancora accompagnato con la manina o peggio di avere i cartelli con divieti x evitare i pericoli, se non hai ancora imparato a stare al mondo, e meglio che stai a casa, perché fuori è pieno di pericoli!! Se pensi di allungare la vita mettendo divieti ovunque, sbagli di grosso, non fai altro che rendere ancora più assistiti una generazione di rimbambiti, che senza un tutore non sanno più fare niente senza farsi male!

Simo22 10 mesi fa su tio
Grande Patrick, dai una bella svolta positiva a questo cantone. Forza

Max80 10 mesi fa su tio
Risposta a Simo22
Se la svolta positiva a questo cantone, è il tuo commento e la posa dei semafori poveri noi

igor.86 10 mesi fa su tio
Sopratutto dopo oggi che una Str..za per non si puo definire in altro modo sullo stesso incrocio, in seconda posizione davanti a me per girare verso Gudo ha sorpassato la macchina che la precedeva da destra e si è immessa in strada… purtroppo non ho fatto in tempo a prendergli il numero di targa…

Pingu 1968 10 mesi fa su tio
La via al Ticino alla sera diventa una strada per andare veloci in pochi anni sulla via sono aumentati i residenti inoltre un palazzo per persone anziane ho già segnalato il problema ma non ho neanche ricevuto risposta .Vado spesso oltralpe e queste strade anche se sono cantonali si può andare al max 30 km/h o ci sono i dossi per far rallentare

Max80 10 mesi fa su tio
Lasciamo stare i semafori, grazie. Che tristezza questa notizia gli incidenti capitano tutti i giorni, quante vite giovani, famiglie distrutte . Condoglianze alla famiglia❤️

cle72 10 mesi fa su tio
Se il destino chiama, non puoi fare nulla. La morte di questa giovane vita, merita solo silenzio e raccoglimento. Abbiate rispetto.

P63 10 mesi fa su tio
A chi toccano queste cose sicuramente non fanno piacere, anche io ho perso un fratello ma è facile prendersela con tutti... Pensate che un semaforo rosso fermi un camion.. La vallemaggia strada della morte hanno scritto una volta, ma secondo voi cosa c'entra la strada? Mi chiedo a cosa servano macchine da 700cv e oltre... Moto uguale.. Forse bisognerebbe fare qualcosa li ma finché c'è di mezzo il dio soldo non si risolverà mai niente.

#JenaPlinsky 10 mesi fa su tio
Hanno già fatto abbastanza disastri i semafori a Belli… aggiungiamone altri… E soprattutto uscire con queste cose cavalcando una tragedia che un semaforo dubito avrebbe evitato…

Ala 10 mesi fa su tio
Che tristezza questi politici che approfittano delle disgrazie "ancora calde" per darsi notorietà. Riteneva che il semaforo fosse necessario? poteva anche dirlo prima. Vista la dinamica, un semaforo avrebbe potuto cambiare gli esiti di questa tragedia? Chissà Sta di fatto che la tragedia rimane, condoglianze a chi piange questa ragazza.

Luisssss 10 mesi fa su tio
E avanti ad inventare l'acqua calda...con i semafori e creare ancora più traffico, spesso solamente che il Governo non dia retta a certe persone.... comunque gli incidenti capitano da tutte parte, o per disattenzione o altro comunque capitano...

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Luisssss
Una ragazza è morta e il tuo solo pensiero è che non vuoi i semafori e il traffico perché se no poro fai colonna?? Fare colonna…capita!!!

blitz65 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
bisognerebbe capire cosa é successo .....prima....

franco1956 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
in questo caso,stesso senso di marcia,il camion ha tamponato il motociclo,un semaforo non cambiava la dinamica.Quindi niente semafori

Luisssss 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Fuori di testa.... non hai capito nulla della dinamica dell'incidente... Cosa c'entrano i semafori ??? certo che spiace per la ragazza che ha perso la vita...

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a franco1956
Veramente non ho scritto che sono favorevole o no ai semafori…ho notato semplicemente che per qualcuno è più un problema farsi un po’ di colonna che una ragazza morta

CJ 10 mesi fa su tio
Se fosse per me abolirei pure quello esistente di semaforo … non certo ne farei altri … e poi vediamo con il semi svincolo quanti traffico calerà si parla del 50 % in meno non di traffico azzerato … Sarà comunque una strada molto trafficata nel ora di punta … come a Giubiasco che c’è già chi vuole mettere i 30km/h … ma avevate visto quanti palazzoni sono stati costruiti negli ultimi 30 anni ? Pensate che il traffico sparire ? Quando succedono tragedie bisognerebbe stare zitti e non blaterare a vanvera

CJ 10 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Avete visto ….pensate che il traffico sparirà …scusate 😅 non si può correggere 🤣

Nirak 10 mesi fa su tio
Risposta a CJ
Purtroppo, il fato è diretto l’angolo puoi startene a casa tranquillo salire su un sacaletta cadere e… Quando ti chiama arriva ovunque ti trovi . Condoglianze alla famiglia 🙏💔

Hammer 10 mesi fa su tio
a parte gli sproloqui qui sotto, dove sono i benemeriti ingegneri del traffico e gli specialisti in espropri? le soluzioni ci sono anche senza semafori, ma ci vuole qualche neurone in più e meno "intoccabili"...

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Ecco…e quali soluzioni? Ci sono? Quali? Dimmi!! Facile dire che ci sono le soluzioni e poi. In elencarne nemmeno una, bravo!

franco1956 10 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
è arrivato Einstein!!!!!

Hammer 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
appunto, qualche neurone in più...

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Tu ne hai? Non mi sembra! Dai, allora? Queste soluzioni? Scusa non sono al tuo livello, illuminaci!!

Clo62 10 mesi fa su tio
Quando succedono eventi tristissimi come questo sarebbe meglio semplicemente tacere. Sicuramente mettere un semaforo lì non risolverebbero i vari problemi anzi, si è visto con il semaforo nell’incrocio posta San Paolo il risultato.

Rosa 10 mesi fa su tio
Tutto il mio rispetto per il dolore delle famiglie delle ragazze! Non conosco l'incrocio di Sementina e non mi pronuncio. Ma mettere in sicurezza la zona cascata di Biasca significa...proibire totalmente l'accesso. E anche a tantissimi altri posti naturali del Ticino.

Se7en 10 mesi fa su tio
… aspettate sempre che ci scappa il morto per mettere in sicurezza le strade e non solo, vedi anche la cascata di Biasca e altro…! Andateglielo dire alle famiglie delle due povere ragazze…! Fenomeni 🙈🤢

CJ 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Cosa c’entra la cascata di Biasca? Se una sale su un sasso e scivola e colpa dello stato ? Stessa cosa l’incrocio aspettare l’esito del inchiesta ? E se la colpa è di un conducente e tutte e due e l’incrocio in se non ha colpa ? Mettiamo semafori ovunque ? Com’è che quella strada non collassa già abbastanza ogni mattina … il vero fenomeno sei …

Golf67 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Ma cosa c’entra?!!! Mi ora dobbiamo mettere in sicurezza ogni posto? Le tragedie sono immense, ma nessun posto può essere sicuro. Fa girà la bocèta..

Boss 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
vai a dormire che è meglio

franco1956 10 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
chiudi la campana di vetro!!!!!Così sei al sicuro.

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a franco1956
👍👏… sei davvero un genio

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Boss
… te proprio non ne puoi fare a meno…, vero?! Lasciami perdere …., rispondi agli altri … a me non interessa che mi rispondi

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
… si certo, te fai girare l’unico n …… e che ti è rimasto …! 🙈😆

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a CJ
… cosa c’entra la cascata? Se è scivolata su un sasso è perché si è esposta troppo al bordo della cascata, altrimenti non sarebbe finita di sotto facendo un volo da 40 metri, presumo io, se avessero chiuso anzitempo il passaggio, nessuno andrebbe oltre …! Per l’altro caso, mi sembra ovvia la dinamica dell’incidente, il camion ha urtato la povera ragazza dal retro in pieno. Punto. Che inchiesta vuoi aspettare…? Da ultimo o impari a leggere o evita di mettere in bocca cose che non ho detto, …. Perché non mi sembra di aver scritto che ci vogliono i semafori. La mia riflessione era unicamente che purtroppo si corre sempre ai ripari, quando ormai c’è scappato il morto. Le mie sincere condoglianze alle due famiglie. R.I.P 🕯️🙏
NOTIZIE PIÙ LETTE