Cerca e trova immobili
Un viaggio nel tempo in bicicletta, sulle tracce del Mago di Cantone

MENDRISIOUn viaggio nel tempo in bicicletta, sulle tracce del Mago di Cantone

11.05.23 - 06:30
Ispirato ai lavori di Carlo Silini, Mendrisio presenta il suo “Bici-Teatro” per riscoprire il territorio momò
Foto Davide Giordano
Un viaggio nel tempo in bicicletta, sulle tracce del Mago di Cantone
Ispirato ai lavori di Carlo Silini, Mendrisio presenta il suo “Bici-Teatro” per riscoprire il territorio momò

MENDRISIO - Una biciclettata da Capolago a Mendrisio a cavallo fra territorio, storia (e storie) e teatro. È questa l'idea, molto particolare, di “BiciTeatro” che animerà 6 serate da giugno fino ad agosto la piana che collega Mendrisio con il Ceresio seguendo il fil rouge dei romanzi di Carlo Silini.

«In ogni leggenda c'è un filo di verità»

Proprio fra Riva San Vitale, Rancate e la Montagna - infatti - sono ambientate le vicende de “Il ladro di ragazze” dello scrittore momò. Figura centrale il leggendario (e sanguinario) Mago di Cantone: «Si sa però che in ogni leggenda c'è sempre un filo di verità, in questo caso quella verità è il territorio», commenta proprio Silini, «per me è una bellissima sorpresa, significa che al di là della scrittura e dell'interesse che ho trovato io per raccontare questa vicenda del Mendrisiotto così “sanguigna” le persone sono interessate a conoscere i luoghi reali dove si sono svolte quelle vicende».

Un progetto, questo, caratterizzato da uno sviluppo pluriennale e che ha coinvolto diverse professionalità: dagli autori Marco Della Bruna e Davide Gagliardi (anche attore) agli attori Isabella Giampaolo, Ettore Chiummò fino alla costumista Deborah Erin.

Ma come funziona?

30 persone in sella ad altrettante PubliBike, messe a disposizione per la serata, verranno accompagnate lungo il percorso da una guida e finirà per incontrare gli attori, nei luoghi (e nell'epoca) del Mago. Un Seicento fantastico, replicato a cavallo di industrie, (auto)strade e ferrovia.

«Sono zone che conosco come le mie tasche, essendo nato e cresciuto qui», continua lo scrittore, «e sono felici che possano essere valorizzate. Se parteciperò? Di sicuro coglierò l'occasione, non so se sarà la prima, la seconda o la terza serata, ma non posso mancare», conclude.

La prenotazione è obbligatoria

“Bici Teatro” si svolgerà nelle sere del 17 giugno, 1 luglio, 29 luglio, 26 agosto, 9 settembre e 23 settembre. «I posti 160 e sono limitati», spiega Nadia Fontana-Lupi dell'Organizzazione turistica regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio, «è quindi obbligatorio prenotare. Ai partecipanti verrà fornita la bici in quel di Capolago, una pettorina e una guida professionista che li accompagnerà lungo tutto l'itinerario. In alcuni momenti “strategici” si incontreranno gli attori che metteranno in scena la storia del Mago di Cantone.  Al termine del percorso seguirà una cena al Ristorante Stella di Mendrisio. Va detto che l'iscrizione è riservata agli adulti». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE