Cerca e trova immobili

CAMPIONE D'ITALIAI campionesi possono tornare a farsi curare gratis in Svizzera

03.05.23 - 22:27
Il ricorso presentato da un avvocato che risiede nella località è stato accolto dal Tar della Lombardia
TIPRESS
I campionesi possono tornare a farsi curare gratis in Svizzera
Il ricorso presentato da un avvocato che risiede nella località è stato accolto dal Tar della Lombardia

CAMPIONE D'ITALIA - Il Tribunale amministrativo regionale (Tar) della Lombardia ha accolto il ricorso dell'avvocato Barbara Marchesini, cittadina dell'enclave, con il quale si chiedeva l'accesso gratuito alla sanità ticinese - e di fatto il ribaltamento di quanto deciso nel novembre 2021 da Regione Lombardia.

«La normativa» che regola l'assistenza sanitaria ai residenti a Campione d'Italia «è ancora in vigore e non può pertanto essere disapplicata dalla Regione mediante l’adozione di provvedimenti amministrativi con essa contrastanti» scrive il Tar nella sua sentenza. «Se la Regione lo reputa opportuno potrà richiedere allo Stato una modifica di tale normativa o potrà, qualora si ritenga competente, adottare essa stessa norme primarie che modifichino il regime sopra descritto; in mancanza, anche Regione Lombardia non potrà far altro che applicare la normativa attualmente vigente».

 

Il giudice amministrativo ha riconosciuto che la norma nazionale - che regola l'accesso dei cittadini campionesi alla sanità elvetica - è ancora in vigore e quanto deciso a Milano è in contrasto con la legislazione italiana. Chi vive a Campione d'Italia, in virtù dell'eccezionale collocazione geografica della località, è equiparato a un cittadino italiano residente all'estero - che deve quindi ricevere assistenza sanitaria. Salta quindi la sperimentazione prevista fino al prossimo settembre e che prevedeva degli aggravi economici (volontari) per chi, da Campione, volesse accedere a strutture ticinesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bric&Brac 12 mesi fa su tio
In un paesello dove la medicina è politica comunale……. Non ci sono notizie sui pagamenti di energia elettrica, raccolta rifiuti, ecc., ecc.

arcibaldo 12 mesi fa su tio
Solito titolo del cavolo per alimentare l'odio del lettore medio. Andate a vivere a Campione e aspettate che l'ambulanza arrivi da Como per salvarvi la vita. Magari fate in tempo a morire...? E chiaramente il servizio in Svizzera non sarà gratis.

Kenta25 12 mesi fa su tio
In un modo o nell’altro non pagano mai 🤣

OrsoTI 12 mesi fa su tio
Sicuro paga la asl italiana. In svizzera nulla è gratis. Tanto meno la sanità

Equalizer 12 mesi fa su tio
C'è un errore di fondo in questa risposta del TAR, gli italiani che vivono a Campione d'Italia NON RISIEDONO all'estero, prova ne è che la Guardia di finanza ha istituito un posto di controllo di frontiera all'accesso dell'enclave. Quindi direi che la sentenza del caso è nulla per vizio di forma.

Granzio 12 mesi fa su tio
Basta che la Lombardia ci paghi le fatture ...... ma su questo ho qualche dubbio !

Brissago 12 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Di sicuro non sei te a pagare, la Lombardia ci può ricoprire di soldi in ogni momento! Tutto il Ticino è quanto un quartiere di Milano! Ci sono persone che fanno paura dalla paura che hanno!

Anti ch 12 mesi fa su tio
Risposta a Brissago
Lasal pert ormai lè gnucc

Evry 12 mesi fa su tio
Qui stiamo perdendo la tramontana, che vergogna !!!

Soleluna 12 mesi fa su tio
Fortunati!!!

tulliusdetritus 12 mesi fa su tio
Questo tanto per dare un assaggio di cosa vorrebbe dire avere giudici stranieri che decidono per noi, perché di questo si tratta: un giudice b a d i n o che pontifica sui nostri soldi. F ol l1 a pura

Heinz 12 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Tanto per cambiare non hai capito nulla... ma è mai possibile ?? Anche se solo semplicemente per le anomalie della statistica ogni tanto dovresti dire qualcosa che sembra intelligente ma non succede... incredibile !!!

Anti ch 12 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Te tulituli met su i zocri e van a fa un giret👍

Thomseb 12 mesi fa su tio
Paga la asl

Manang1404 12 mesi fa su tio
Conviene ai ticinesi vivere a Campione?

Duca72 12 mesi fa su tio
Decisione sensata.

UtenteTio 12 mesi fa su tio
Titolo più che azzeccato!

Sciguetto 12 mesi fa su tio
E cosa cambia? La regione non pagava prima alla Svizzera e, sicuramente, non pagherà nemmeno ora…

PincoPalla 12 mesi fa su tio
che poi non è gratis, la regione o il comune pagano la cassa malati per i loro residenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE