Cerca e trova immobili

CANTONESicurezza informatica in Ticino: nasce “SOS Cyber”

14.02.23 - 13:14
Nuova alleanza che coinvolge il Servizio informatica forense della SUPSI e partner pubblici e privati.
Supsi
Sicurezza informatica in Ticino: nasce “SOS Cyber”
Nuova alleanza che coinvolge il Servizio informatica forense della SUPSI e partner pubblici e privati.

LUGANO - Le statistiche indicano un incremento importante del numero di attacchi cibernetici che colpiscono aziende e pubbliche amministrazioni. Risulta quindi necessario un nuovo
approccio per la gestione degli incidenti cibernetici in forma interdisciplinare.

Un numero verde al servizio di aziende e istituzioni

Oggi, al campus est USI-SUPSI di Lugano-Viganello, è stata presentata "SOS Cyber", una collaborazione in modalità pubblico-privato per la gestione degli attacchi informatici e delle emergenze cibernetiche a cui sono soggette aziende e istituzioni del Canton Ticino.
«La modalità di intervento del servizio per la presa a carico dell’emergenza pone le sue basi su un numero verde (0800 800 188) attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00. La procedura prevede che in corso di chiamata l’operatore effettui una valutazione delle caratteristiche dell'incidente per individuare le competenze necessarie da mettere prontamente a disposizione del richiedente». In seguito, sono fornite informazioni sulle condizioni generali e una stima formale delle attività e dei costi di intervento. Le competenze trasversali messe a disposizione dai partner sono in grado di offrire consulenze puntuali in ogni ambito della filiera cibernetica.

I partner di SOS Cyber Alliance

Il servizio informatica forense del dipartimento tecnologie innovative della SUPSI si occupa «in forma neutrale e superpartes della validazione del metodo scientifico adottato per gli audit di tipo tecnico, legale e assicurativo nella gestione del rischio cibernetico, delle infrastrutture critiche e dei dati».
L’azienda InTheCyber Group SA, attiva nel campo della cyber security dal 2008, «garantisce le competenze necessarie per fornire un intervento rapido per la messa in sicurezza di sistemi, infrastrutture critiche e dati sensibili». Per gli aspetti legali, «la collaborazione si affida all’esperienza della società Tallery Law Tech Services, realtà che si occupa di audit e di servizi specifici nell’ambito della protezione dei dati personali». Le attività della società Assidu SA «sono rivolte a un’analisi della gestione del rischio cibernetico in ambito assicurativo a supporto di aziende, enti pubblici e sussidiati nella ricerca e nella scelta delle soluzioni che meglio si adattano alle diverse esigenze».
A completare la collaborazione c'è la Camera di commercio, dell’industria, dell’artigianato e dei servizi del Canton Ticino. L’alleanza conta anche sul patrocinio di Cyber sicuro, il gruppo di lavoro strategico del Consiglio di Stato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Se7en 1 anno fa su tio
… si certo andiamo sempre a prendere ditte estere con succursale anche in Ticino … 👍

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Allora dimmi una, unicamente una ditta di cyber security ticinese, forza

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
… prendi l’elenco del telefono e cercatele… la Svizzera non è solo il Canton Ticino. Esiste anche oltre Gottardo se del caso non le trovi in Ticino. Ah si, è vero probabilmente non parlano italiano

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Le ditte con sede straniera che facciano business nel suo paese. Una volta di andava in America a cercar fortune, ora l’America l’hanno trovata a pochi chilometri di distanza…

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
… infatti sono 30 anni che per esempio, le banche Helvetiche chiedono l’autorizzazione di aprire filiali in Italia e stanno ancora aspettando…! Chissà perché?! Come dire, noi possiamo “invadere” su tutti i fronti, voi no …
NOTIZIE PIÙ LETTE