Cerca e trova immobili

CANTONE«Assolutamente favorevoli a più aperture domenicali»

19.10.22 - 06:30
Molti negozi hanno sfruttato la possibilità di aprire il 16 ottobre e accolgono «positivamente» la decisione presa dal GC.
Archivio Tipress
«Assolutamente favorevoli a più aperture domenicali»
Molti negozi hanno sfruttato la possibilità di aprire il 16 ottobre e accolgono «positivamente» la decisione presa dal GC.
Per Migros l'estensione delle aperture domenicali è infatti «molto positiva» e «apprezzata dai clienti». Anche Manor è favorevole, ma gradirebbe che ci sia «una continuità nelle date anno per anno». Il Centro Tenero, infine, «domenica ha avuto un'affluenza in linea con le aspettative».

BELLINZONA - Una domenica qualunque. Ma con i negozi aperti. È successo durante il weekend un po' ovunque in Ticino. Intanto ieri il Gran Consiglio ha approvato la modifica della Legge sull’apertura dei negozi, cambiando le carte in tavola. Tio/20minuti ha dunque tastato il polso del settore per capire come è andata l'apertura straordinaria domenicale e cosa ne pensano i commerci dell'aumento delle domeniche lavorative.

«Possiamo ritenerci soddisfatti», ha esordito il vice-direttore di Manor Lugano Marco Vanni, precisando che tutte le filiali ticinesi questa domenica hanno tenuto aperto. «È andata un po' peggio dell'apertura straordinaria concessaci nello stesso periodo dell'anno scorso per i 110 anni d'Innovazione, ma abbiamo lavorato molto meglio rispetto a quella di maggio 2021 (era la domenica di Pentecoste) quando anticipammo l'apertura autunnale per paura che il Covid-19 bloccasse nuovamente tutto. Potrei dire che abbiamo avuto un cinquanta per cento in più di clienti qui a Lugano rispetto al maggio 2021».

L'affluenza, naturalmente, è stata diversa da luogo in luogo. «Balerna, che è vicino al confine, ha ad esempio lavorato meno bene rispetto ad Ascona, dove c'erano ancora diversi turisti». L'aumento delle domeniche di apertura, a ogni modo, è molto apprezzato da Manor. «Siamo assolutamente favorevoli. Non sarebbe però male avere una continuità nelle date di anno in anno. Creare un calendario fisso delle domeniche d'apertura permetterebbe una comunicazione più semplice da parte dei negozi e le date sarebbero più facili da ricordare per i clienti».

Anche Migros domenica ha tenuto aperto ben nove filiali: Biasca, Grancia, Locarno, Riazzino, Taverne, Agno, Lugano, Sant'Antonino e quelle all’interno del Centro Shopping Serfontana. «I risultati ottenuti - precisa il portavoce Luca Corti - hanno rispecchiato le nostre attese. Nonostante l'apertura straordinaria non sia stata in generale pubblicizzata in maniera importante, l'affluenza è stata più che soddisfacente». Per Corti, quindi, l'aumento delle domeniche votato oggi dal Gran Consiglio «è certamente positivo» soprattutto nell'ottica del servizio al cliente. «L'apertura straordinaria di questa domenica - conclude - è infatti stata apprezzata dagli avventori». 

Aperto il 16 ottobre anche il Centro commerciale di Tenero, con i suoi 19 commerci, che domenica «ha avuto un’affluenza in linea con le aspettative».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bibis 1 anno fa su tio
Io penso che almeno i supermercati dovrebbero essere aperti la domenica o almeno mezza giornata. Tra l'altro in quasi tutti i paesi del mondo è cosi. Magari ci sono impiegati che hanno bisogno di guadagnare un po' di più e sono disposti a prendere i turni della domenica, oppure chi non lavora di domenica lavora di sabato, ma dov'è il problema? Pfff quante polemiche...

Mendez 1 anno fa su tio
A mio avviso bisogna ben calcolare di che tipologia di negozi si tratta... Ho un negozio in un centro commerciale NON di alimentari e dati alla mano (statistiche di fatturato non cose a caso) le domeniche e i giorni facoltativi festivi non obbligatori (19 marzo San Giuseppe per esempio), nel mio caso non portano a NULLA se non a generare spese quale luce riscaldamento etc... etc... . Principalmente lavoro io in questi giorni dunque non convoco il personale perché e ripeto DATI ALLA MANO è un bagno di sangue. Non è possibile incassare 150,00 chf in 8 ore di apertura straordinaria quando solo il personale che bisogna pagare il 50% in piu' la domenica ti costerebbe almeno 300,00 chf + luce + riscaldamento + materiale fornitori... non ha senso. Dunque bisogna lasciare liberi, anche nei centri commerciali i singoli negozi di decidere se aprire oppure no. Segnalo inoltre come il contratto di commercio prevede una settimana lavorativa di 42.50 ore a settimana... peccato che con la decisione di prolungare le aperture nei centri commerciali, la nostra settimana arriva a 61.5 ore di lavoro... tradotto sono 19 ore in piu' a settimana ovvero + di 2 giorni a settimana in piu'... Ribadisco, la mia è statistica basata su dati concreti. Ovvio è che se come termine di paragone e come opinioni consideriamo solo le grosse aziende le grosse catene... allora tutto è giustificato... Inoltre vedo che il paragone è fatto con stati esteri... dove è inutile dire che gli affitti sono mooolto piu' bassi, il personale viene pagato moooolto meno e i controlli... quasi inesistenti...

Sarà 1 anno fa su tio
Non ho niente in contrario, tanto più che si tratta di pochi giorni all'anno, ma questa legge Va comunque sempre a favore dei grandi magazzini, i piccoli negozi con pochi dipendenti sono in difficoltà nell'organizzare i turni.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Qual'è il problema? In Svizzera ci sono già negozi aperti la domenica e sono comodi (metti ti serve qualcosa vai e basta). Poi teh se la domenica volete fare altro vi basta fare altro. I turni se li organizzano all'interno dell'azienda, mica crolla il mondo, la domenica è un giorno come un'altro.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
un altro senza apostrofo, .... dannata tastiera

bibis 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
concordo

M70 1 anno fa su tio
aperture si ma bisogna assumere personale x garantire turni corretti e in rotazione

CJ 1 anno fa su tio
Misskirova ridere farai tu …. Guarda avevo letto degli studi fatti in Italia dopo la liberalizzazione fatta da Monti ( possono aprire 7-7 h24 se vogliono ) risultato ( era del 2019 lo studio quindi pre covid ) fatturato diminuito e i costi aumentati di molto … si spalma solo i consumi si più giorni e ore … semplice … chiaro che più aperture ci sono comode se non ci lavori … ma il prezzo da pagare è la disgregazione sociale … più gente lavorerà di domenica più sevizi dovranno esserci nei weekend mi pare normale perché o supermercati si è le banche no ? O gli uffici comunali eccc dov’è il limite ? Guardate gli Stati Uniti che sta roba la fanno da più di 50 anni come stanno come società ? Aggiungo io da quando ho 15 anni lavoro di notte e nei weekend … so di cosa parlo

Elisa_S 1 anno fa su tio
Risposta a CJ
Hai ragione se fossero tutto le domeniche. Qui su parla di alcune domeniche , magari una al mese dove si potrebbe aprire. Magari potrebbe essere a tempo ridotto di massimo 6 ore di apertura.

CJ 1 anno fa su tio
Risposta a Elisa_S
No c’è un bel cavallo di Tro*a … passare da 200 m2 a 400 m2 le aperture domenicali possibili in zona turistica ( letteralmente mezzo ticino ) supermercati della dimensione di una denner potranno rimanere aperti la domenica per esempio …. Qui sta il punto …. ( poi basta chiudere una parte del negozio la domenica è resti nei 400 m2 … è un grimaldello … la domenica in più o lo spostamento della chiusura dalle 18 alle 19 nei giorni di festa che già si può aprire è solo fumo negli occhi il vero obbiettivo sono i 400 m2 In ticino comandano migros o Coop …

Afrodita 1 anno fa su tio
Poveri quelli che lavorano in negozio no avrano ne anche la Domestica Conosco tantti cari amici conoscenti che lavorano tantto tutta la settimana non hanno tempo per se . E adesso anche la Domestica ?

MissKirova 1 anno fa su tio
Stanno parlando ora del referendum contro più aperture! Facciamo ridere. In tutte le altre nazioni le aperture nei festivi sono cosa normale. In più tengono aperto fino alle 20. Ma qui ,che problemi ha la gente???

C.B. 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Che ha una vita sociale magari?? Un venditore deve lavorare la domenica e fino alle 20 perchè tu devi riempirti la pancia quando più ti aggrada?? E non tirar fuori i discorsi di Medici e Poliziotti chr lavorano sempre perchè se li paragoni ad un Cassiere della Migros puoi anche andare a giocare a biglie in spiaggia con i Gabbiani.

bibis 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
che problemi ha la gente? ma, me lo chiedo anch'io.. C.B. cambia mestiere.

Nat 21 1 anno fa su tio
Ecco, sarebbe anche l’ora di dar voce pure a chi in questi negozi ci lavora

Io 1 anno fa su tio
Risposta a Nat 21
@Nat21 nessuno parlerà in negativo perché si troverebbe in men che meno fuori dalla porta...
NOTIZIE PIÙ LETTE